Porte e Chiusure | Antincendio | Isolamento Acustico | Sicurezza | HORMANN SRL
Data Pubblicazione:

Porte interne e chiusure tagliafuoco nel DFB-Campus: sicurezza antincendio nel quartiere calcistico tedesco

Il progetto del DFB-Campus, quartier generale della Federazione Calcistica Tedesca, dove le aziende Hörmann e Schörghuber hanno fornito porte interne su misura, garantendo sicurezza antincendio, isolamento acustico e design contemporaneo.

Sicurezza antincendio: le porte tagliafuoco Hörmann e Schörghuber alla cittadella del calcio tedesco

Le aziende Hörmann e Schörghuber (Gruppo Hörmann) hanno fornito le porte interne standard e personalizzate per il progetto del DFB-Campus, il nuovo quartier generale della Federazione Calcistica Tedesca.

DFB-Campus è la nuovissima sede della Deutscher Fußball-Bund, situata alla periferia di Francoforte sul Meno, ai margini di una foresta.

In grado di mettere a disposizione spazi e servizi di altissimo livello, la moderna struttura (superficie oltre 57.000 m2) è una vera e propria “accademia del football” di livello mondiale che accoglie gli uffici federali, l’area alberghiera per atleti e team, una zona polifunzionale con palestre, centro formazione, laboratorio e ristorante, oltre a media center, sala conferenze e quattro campi da calcio, di cui uno coperto per gli allenamenti invernali.

Inaugurato nell’estate 2022, DFB-Campus è un edificio dalle linee architettoniche contemporanee, caratterizzato da geometrie che si ispirano al mondo del calcio. Collegati da un monumentale spazio connettivo a tutta altezza, gli ambienti interni sono caratterizzati dal concept “diversità nell’unità”: colori caldi e materiali pregiati rivestono superfici dalle forme dinamiche, esaltate dall’abbondante luce naturale che attraversa le grandi superfici trasparenti delle facciate.

 

DFB-Campus è il nuovo quartier generale della Federazione Calcistica Tedesca: Hörmann e Schörghuber hanno fornito porte e cancelli antincendio.
DFB-Campus è il nuovo quartier generale della Federazione Calcistica Tedesca: Hörmann e Schörghuber hanno fornito porte e cancelli antincendio. (HG Esch)

 

Trasparenza e isolamento acustico garantito

Il connettivo che mette in relazione l’intero edificio ha richiesto uno studio approfondito delle soluzioni per la sicurezza antincendio, permettendo la compartimentazione delle diverse aree in caso di emergenza senza pregiudizio per le altre prestazioni, prime fra tutte la trasparenza e l’isolamento acustico.

 

Inondato dalla luce naturale, il suggestivo foyer introduce al connettivo interno che distribuisce tutte le attività ospitate dal campus.
Inondato dalla luce naturale, il suggestivo foyer introduce al connettivo interno che distribuisce tutte le attività ospitate dal campus. (HG Esch)

 

Hörmann, leader europeo del settore, e Schörghuber (Gruppo Hörmann), hanno partecipato attivamente alla realizzazione: è il caso delle numerose porte ad anta delle serie HL, STS / STU e H3 OD , dotate di telaio in acciaio e caratterizzate da ampie vetrate, come anche delle porte scorrevoli antincendio FST di Hörmann.

L’impiego di materiali differenti, tutti di alta qualità, e l’ampia possibilità di personalizzazione hanno permesso agli architetti dello studio kadawittfeldarchitektur di selezionare i prodotti più indicati per ogni necessità funzionale, estetica e tecnologica.

 

Fra i numerosi dispositivi antincendio forniti da Hörmann si distingue il cancello scorrevole a scomparsa che, normalmente, è nascosto dentro una parete.
Fra i numerosi dispositivi antincendio forniti da Hörmann si distingue il cancello scorrevole a scomparsa che, normalmente, è nascosto dentro una parete. (Hörmann)

 

Le porte ad anta T30 e T90 Schörghuber (Gruppo Hörmann), ad esempio, restituiscono un’immagine pulita e uniforme grazie ad accorgimenti e dettagli costruttivi esclusivi, come i profili continui e le cerniere nascoste. Al contrario, le porte scorrevoli antincendio T30 e T90 dotate di porta pedonale sono celate all’interno di contropareti, pronte a entrare in azione in modo automatico per bloccare fuoco e fumo e, al contempo, agevolare l’esodo.

 

Le porte ad anta a telaio in acciaio di produzione Hörmann creano compartimenti antincendio nelle aree di passaggio e consentono l'ingresso della luce naturale.
Le porte ad anta a telaio in acciaio di produzione Hörmann creano compartimenti antincendio nelle aree di passaggio e consentono l'ingresso della luce naturale. (Hörmann)

 

Per il nuovo DFB-Campus  Hörmann ha fornito numerosi serramenti per interni, con configurazioni standard e per la sicurezza antincendio, alcuni dei quali personalizzati per rispondere alle esigenze del progetto.

Si tratta di:

  • porte ad anta con telaio in acciaio e anta con vetro fisso (modelli: HL 310, HL 320, HL 330, HL 910, HL 930, S/RS 100, S/RS 200, S/RS 300), alcune con ante laterali fisse e/o con sopraluce;
  • porte ad anta a telaio in acciaio STS / STU (modelli: T30, T90, MZ) a 1 e 2 ante;
  • porte ad anta a telaio in acciaio H3 OD (modelli: H16 OD, D65 OD, D65 VM, D65 Klappe) a 1 e 2 ante, alcune con apertura verso l’esterno;
  • porte scorrevoli antincendio FST (modelli: T30, T90) a 1 e 2 ante;
  • griglie a rullo modello DD;
  • telai a blocco in acciaio, per le palestre;

 

Le sale per la formazione e i seminari sono accessibili attraverso porte ad anta, con telaio in acciaio e specchiatura trasparente prodotte da Hörmann.
Le sale per la formazione e i seminari sono accessibili attraverso porte ad anta, con telaio in acciaio e specchiatura trasparente prodotte da Hörmann. (Hörmann)

 

Schörghuber - azienda del gruppo Hörmann specializzata nella produzione di porte standard e speciali per interni ed esterno - ha invece fornito:

  • porte antincendio T30;
  • porte antincendio e antifumo T30 (Rw 42 dB);
  • porte antincendio e antifumo T90 (Rw: 32 dB, 42 dB);
  • porte antirumore (Rw: 32 dB, 37 dB, 42 dB);
  • porte per ambienti umidi;
  • porte a nido d'ape;
  • porte a battente in multistrato;
  • telai pieghevoli.

 

SCHEDA

Committente
DFB Deutscher Fußball-Bund
Progettista
kadawittfeldarchitektur
Appaltatore
Heinrich Kramwinkel
Porte ad anta e scorrevoli, cancelli e porte antincendio, griglie a rullo
Hörmann
Porte antincendio, antifumo, antirumore per interni
Schörghuber

  


Hörmann in Italia e nel mondo

Il Gruppo Hörmann progetta, produce e commercializza porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, tecnologie di carico-scarico, soluzioni antincendio, automazioni e sistemi per il controllo veicolare degli accessi.
Fondato nel 1935, il Gruppo è leader di settore in Europa, ha 36 stabilimenti specializzati (in Europa, America del Nord e Asia) e è presente in tutto il mondo con più di 100 siti di distribuzione propri in oltre 40 Paesi e con partner di vendita in altri 50 Paesi. Attualmente, Hörmann offre lavoro a circa 6.000 persone ed è all’origine di un volume d’affari che supera il miliardo di euro.

Attiva dal 1990 anche in Italia, Hörmann commercializza i propri prodotti tramite la filiale locale e distribuisce in tutta la penisola attraverso una rete capillare di 500 concessionari di zona e 90 agenti commerciali qualificati. Grazie all’ampio bagaglio di conoscenze, esperienze ed informazioni, l’azienda si rivela da sempre all’avanguardia non solo in termini di innovazione di prodotto ma anche di adeguamento delle normative e, non ultimo, in termini di garanzie, estese ad esempio in alcuni prodotti del residenziale dai due anni regolamentari a dieci anni sul prodotto e cinque sulle motorizzazioni, un unicum ad oggi in Italia.
L’azienda mette inoltre a servizio dei propri clienti una serie di centri d’assistenza autorizzati e sempre aggiornati, in grado di intervenire tempestivamente nella risoluzione delle più diverse problematiche.

Immagini

HG Esch

Forme e geometrie tipiche del calcio caratterizzano il progetto architettonico firmato dallo studio di progettazione tedesco kadawittfeldarchitektur.

HG Esch

Allineate lungo il connettivo che si sviluppa su più livelli, le camere possono accogliere due giocatori con tutte le comodità.

Eduardo Perez

Il campo coperto pavimentato con erba sintetica consente gli allenamenti durante l’inverno e c’è anche una piccola tribuna per i visitatori.

HG Esch

Le facciate trasparenti contraddistinguono il nuovo edificio, situato a Francoforte sul Meno.

Antincendio

Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi

Scopri di più

Isolamento Acustico

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Porte e Chiusure

Tipologie, caratteristiche, metodi di installazione e di manutenzione e normativa di riferimento per porte e chiusure, elementi importanti di progetti architettonici e di design.

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche