Porte d'ingresso, multiuso con componenti EPD: si punta alla sostenibilità nell'accordo tra Hörmann e dormakaba
Hörmann e Dormakaba si uniscono in una partnership ecologica, realizzando porte d'ingresso e multiuso con componenti EPD per ridurre l'impatto ambientale.
Ambiente: Hörmann in partnership con dormakaba
Il Gruppo Hörmann realizza le proprie porte d’ingresso e multiuso con componenti dormakaba contraddistinte da EPD (Environmental Product Declaration).
Azienda presente in tutto il mondo, ogni anno sempre più consapevole della propria responsabilità verso il pianeta e le generazioni future, il Gruppo Hörmann calcola annualmente la Corporate Carbon Footprint (impronta di carbonio) della sua intera organizzazione, ossia le emissioni di gas serra, in tonnellate di CO2 equivalente, prodotte.
Essendo comprese nel calcolo non solo le emissioni dirette (Scope 1) e le emissioni indirette connesse all'uso dell’energia elettrica e di sistemi di teleriscaldamento o di raffreddamento (Scope 2), ma anche le emissioni indirette derivate dalla produzione di materiali da parte di fornitori e partner logistici (Scope 3), la società leader nel mercato delle chiusure è da tempo attenta a sensibilizzare fornitori e partner, coinvolgendoli nel proprio impegno per la protezione del clima e incoraggiandoli a divenire a riguardo attivi con iniziative autonome.
Fortemente orientata alla sostenibilità, dormakaba – partner storico del Gruppo Hörmann e leader globale nel mercato delle soluzioni di accesso – ha iniziato a fornire ad Hörmann, da giugno 2023, componenti per porte d’ingresso e multiuso con EPD (Environmental Product Declaration).
“L’azienda dormakaba, con cui collaboriamo ormai da anni – afferma Martin J. Hörmann, alle redini dell’omonimo gruppo – è già nota per essere uno dei pionieri, nel contesto del settore delle soluzioni d’accesso, in materia di protezione del clima. Siamo lieti che, dallo scorso giugno, dormakaba ci metta a disposizione tutti i prodotti con una dichiarazione EPD. Per la nostra azienda, questo importante apporto da parte di dormakaba significa una sostanziale riduzione delle emissioni indirette Scope 3.”
"Con questo passo – asserisce Michael Hensel, Amministratore Delegato di dormakaba Deutschland GmbH – confermiamo quanto sia importante per dormakaba la sostenibilità e come l’azienda si stia assumendo a riguardo le proprie responsabilità."
“Ci auguriamo che altri nostri partner scelgano questo iter – aggiunge Martin J. Hörmann –orientandosi sempre più concretamente verso la sostenibilità; solo insieme possiamo infatti puntare a ridurre il più possibile la nostra impronta ecologica ".
Porta d'ingresso ThermoCarbon di Hörmann
Proposta di serie in classe RC 3, la porta d'ingresso ThermoCarbon è disponibile a richiesta anche con equipaggiamento di sicurezza RC 4, per un ingresso non solo dall’estetica up-to-date ma anche ben protetto. Questa soluzione è ideale non solo per edifici residenziali che mirino a un ottimale comfort termico, ma addirittura per le case passive e a bilancio energetico positivo che producono più energia di quanta ne utilizzino.
Hörmann in Italia e nel mondo
Il Gruppo Hörmann progetta, produce e commercializza porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, tecnologie di carico-scarico, soluzioni antincendio, automazioni e sistemi per il controllo veicolare degli accessi.
Fondato nel 1935, il Gruppo è leader di settore in Europa, ha 36 stabilimenti specializzati (in Europa, America del Nord e Asia) e è presente in tutto il mondo con più di 100 siti di distribuzione propri in oltre 40 Paesi e con partner di vendita in altri 50 Paesi. Attualmente, Hörmann offre lavoro a circa 6.000 persone ed è all’origine di un volume d’affari che supera il miliardo di euro.
Attiva dal 1990 anche in Italia, Hörmann commercializza i propri prodotti tramite la filiale locale e distribuisce in tutta la penisola attraverso una rete capillare di 500 concessionari di zona e 90 agenti commerciali qualificati. Grazie all’ampio bagaglio di conoscenze, esperienze ed informazioni, l’azienda si rivela da sempre all’avanguardia non solo in termini di innovazione di prodotto ma anche di adeguamento delle normative e, non ultimo, in termini di garanzie, estese ad esempio in alcuni prodotti del residenziale dai due anni regolamentari a dieci anni sul prodotto e cinque sulle motorizzazioni, un unicum ad oggi in Italia.
L’azienda mette inoltre a servizio dei propri clienti una serie di centri d’assistenza autorizzati e sempre aggiornati, in grado di intervenire tempestivamente nella risoluzione delle più diverse problematiche.
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Certificazione
Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.
Porte e Chiusure
Tipologie, caratteristiche, metodi di installazione e di manutenzione e normativa di riferimento per porte e chiusure, elementi importanti di progetti architettonici e di design.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp