Porte e Chiusure | Normativa Tecnica | Serramenti
Data Pubblicazione:

Porte, cancelli industriali, commerciali e da garage se motorizzati: la norma UNI per la marcatura CE

In vigore la norma tecnica per la marcatura CE di porte e dei cancelli industriali, commerciali e da garage senza caratteristiche di resistenza al fuoco e/o tenuta ai fumi.

Norma UNI in vigore per porte e cancelli industriali, commerciali e da garage, se motorizzati secondo Direttiva Macchine

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea (di seguito OJUE) della L. n. 194 del 2 agosto 2023  ha inserito il riferimento alla norma EN 12453:2017+A1:2021 "Industrial, commercial and garage doors and gates - Safety in use of power operated doors - Requirements and test methods" ai fini della marcatura CE di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage del tipo motorizzato secondo la Direttiva Macchine.

Il 3 agosto 2023 scorso il documento è entrato in vigore.

In questo modo, la norma assume valore legale, in accoppiamento alla norma di prodotto di tali manufatti EN 13241:2003+A2:2016 che è di riferimento per la marcatura CE ai sensi del Regolamento Prodotti da Costruzione (Reg. UE 305/2011) di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage ad azionamento sia manuale sia motorizzato, senza caratteristiche di resistenza al fuoco.

Regolamento Prodotti da Costruzione (non motorizzati) e Direttiva Macchine (motorizzati)

Da ricordare che il Regolamento Prodotti da Costruzione (Reg. UE 305/2011) è di riferimento per la marcatura CE di manufatti non definibili "Macchine" e dunque non motorizzati, mentre la Direttiva Macchine è di riferimento esclusivamente per i manufatti motorizzati ("Macchine").

Inoltre, la marcatura CE per porte e cancelli industriali, commerciali e da garage senza caratteristiche di resistenza al fuoco è in vigore dal 2 maggio 2005, sia che abbiano un azionamento manuale che un azionamento motorizzato. Per tali manufatti il processo implica la conformità alla norma europea armonizzata UNI EN 13241:2016 (norma di prodotto).

Le porte e i cancelli industriali, commerciali e da garage frequentemente vengono dotati di una motorizzazione e/o di una automazione. Tali manufatti industriali motorizzati/automatizzati sono da considerarsi vere e proprie “macchine”.

Serramento motorizzato/automatizzato: doppia marcatura CE

Con il termine "costruttore di serramento motorizzato/automatizzato" rientra sia colui che fornisce un serramento industriale motorizzato sia colui che "motorizza" un serramento industriale manuale preesistente. Ne deriva quindi che i serramenti industriali motorizzati/automatizzati, debbano avere una cosiddetta “doppia marcatura” descritta come segue:

  • obbligo di marcatura CE ai sensi della norma UNI EN 13241:2016 secondo il Regolamento Prodotti da Costruzione (UE) n°305/2011;
  • obbligo di marcatura CE ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Le caratteristiche che la norma di prodotto UNI EN 13241:2016 per i cancelli e porte industriali commerciali e da garage a funzionamento manuale o motorizzato, senza caratteristiche di resistenza al fuoco considera essenziali sono:

  • Tenuta all’acqua
  • Rilascio di sostanze pericolose
  • Resistenza al carico di vento
  • Resistenza termica (se applicabile)
  • Permeabilità all’aria
  • Apertura sicura (solo per portoni a movimento verticale)
  • Definizione della geometria dei componenti vetrati (se presenti)
  • Resistenza meccanica e stabilità
  • Forza di manovra (solo per portoni motorizzati)
  • Durabilità della tenuta all’acqua, della resistenza termica e della permeabilità all'aria.

Per la forza di manovra, obbligatoria per i portoni motorizzati, vige l'obbligo di valutazione della prestazione da parte di Ente Notificato.

Come riportato nella norma di prodotto UNI EN 13241:2016, le porte e cancelli industriali, commerciali e da garage senza caratteristiche di resistenza al fuoco o controllo del fumo ad azionamento motorizzato/automatizzato devono inoltre rispettare i requisiti della norma EN 12453 che nello specifico sono:

  • Protezione contro lo schiacciamento, il cesoiamento e il trascinamento;
  • Forze di funzionamento;
  • Sicurezza elettrica:
    Compatibilità elettromagnetica (EMC); Requisiti alternativi; Motorizzazione delle porte a funzionamento manuale

Ne consegue che, la pubblicazione in OJUE della EN 12453:2017+A1:2021 implica che per i suddetti requisiti si dovrà fare riferimento non più della precedente versione della norma EN 12453 datata anno 2000 ma alla versione 2021. GLI ASPETTI TECNICI della Norma UX45

PER ACQUISTARE LA NORMA UNI EN 12453:2022

UNICMI

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti.

Scheda

Contatti: Sito Web

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Porte e Chiusure

Tipologie, caratteristiche, metodi di installazione e di manutenzione e normativa di riferimento per porte e chiusure, elementi importanti di progetti architettonici e di design.

Scopri di più

Serramenti

Attraverso questo topic sui serramenti raccogliamo una serie di news, di approfondimenti tecnici, norme e le descrizioni delle migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato.

Scopri di più

Leggi anche