MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

PORTA NUOVA VARESINE: le torri Solea, Solaria e Aria

L’intervento di Mapei alle torri Solea, Solaria e Aria per un sistema efficace e garantito per l’isolamento acustico da rumore da calpestio: i massetti galleggianti fonoisolanti.

Queste tre torri di altezza differente formano un esteso complesso residenziale nel cuore del quartiere Varesine, a due passi da piazza Gae Aulenti. Solaria, con i suoi 143 m di altezza e 37 piani (34 fuori terra) è l’edificio residenziale più alto d’Italia, e Aria (17 piani) sono state progettate dallo studio Arquitectonica di Miami con Caputo Partnership, mentre Solea (la più bassa con 15 piani e 69 m di altezza) è stata firmata da Caputo Partnership (si veda articolo nelle pagine precedenti).

Torre Solea

Ancora in fase di completamento, questo edificio si trova a sud ovest di Porta Nuova Varesine, sull’asse di Porta Nuova, e si presenta come un cristallo bianco, interrotto da logge scure, direzionate verso est sul Giardino degli Aceri delle Varesine; verso sud sull’asse di Porta Nuova e il centro città; verso ovest direttamente su Corso Como e Porta Garibaldi e verso nord sul Parco della Biblioteca degli Alberi.
La prima immagine che si ha di Solea è la contrapposizione tra la brillantezza del vetro bianco e il nero opaco della pietra naturale che definisce maggiormente le logge e i volumi dell’intera struttura. La torre si sviluppa su 15 piani tutti residenziali e offre appartamenti di diverse tipologie. Ai piani più alti si trovano alloggi con doppie altezze sia interne che esterne sulle logge e, agli ultimi due livelli, si accede a un unico appartamento con terrazza da cui si potrà godere una vista mozzafiato su tutto il quartiere Porta Nuova.
Ogni appartamento è dotato di almeno una loggia, un vero e proprio giardino privato che permette agli spazi interni di estendersi verso l’esterno.

Torri Solaria e Aria

Inaugurate alla fine di maggio, le due torri portano la firma degli architetti Bernardo Fort-Brescia e Laurinda Spear dello studio Arquitectonica di Miami. I due grattacieli ospitano residenze ma anche ampie aree commerciali nonché palestre, piscine e aree comuni, e si presentano come un concentrato di design, innovazione tecnologica e progettazione ecosostenibile (entrambi hanno ottenuto la certificazione LEED).
Solaria è costituita da tre ali separate unite in un nucleo centrale attraverso cui la luce naturale si irradia in tutto il grattacielo fino al piano terra. Il grattacielo ospita 100 appartamenti con metrature che vanno dai 70 ai 260 m2 fino a raggiungere i 650 m2 in quelli “super-luxury”, localizzati ai piani più alti e disposti su più livelli, circondati da giardini pensili e predisposti per ospitare piscine.
La torre Aria, più bassa della precedente, si compone di due strutture indipendenti e conta 42 residenze, anche in questo caso di diversa grandezza. I parapetti sono stati realizzati in vetro opalino con trasparenza progressiva per garantire una vista spettacolare sulla città. Collegati a piazza della Repubblica da un percorso pedonale, Solaria e Aria affacceranno a nord sul parco dei Giardini di Porta Nuova e a sud su un parco da 4mila metri quadrati.
Le tre torri sono certificate LEED certificazione che garantisce un più ampio concetto di sostenibilità ambientale dei sistemi e processi costruttivi e dei materiali utilizzati.
Solaria, Aria e Solea hanno in comune la progettazione del lay out interno firmata dallo studio di progettazione di interni Dolce Vita Homes.

L’intervento di Mapei

Nella prima fase del cantiere Mapei ha fornito il proprio additivo DYNAMON SP1, superfluidificante a base acrilica modificata per calcestruzzi, che è stato utilizzato per i getti in calcestruzzo delle fondazioni e dei muri di elevazione nel sottoquota, elementi facenti parte del sistema di impermeabilizzazione denominato “vasca bianca”.
Utilizzando Dynamon SP1 si è ottenuta una consistente riduzione dell’acqua di impasto, permettendo così di produrre e mettere in opera di calcestruzzi caratterizzati da un basso rapporto acqua/cemento e da una elevata resistenza meccanica, entrambe condizioni necessarie per soddisfare i requisiti di resistenza ai carichi ed impermeabilità, della piastra e dei muri di fondazione.
All’interno degli appartamenti delle tre torri il committente aveva richiesto di poter disporre di un sistema efficace e garantito per l’isolamento acustico da rumore da calpestio. L’Assistenza Tecnica Mapei ha proposto la realizzazione di massetti galleggianti fonoisolanti tramite l’applicazione del sistema di abbattimento acustico MAPESILENT.
Sono stati posati circa 20.000 m2 di membrana elastoplastomerica in bitume polimero accoppiata ad uno strato di fibra di poliestere MAPESILENT ROLL stesa in un doppio strato. Dopo aver verificato il perfetto posizionamento dei diversi teli di MAPESILENT ROLL, tutte le sovrapposizioni sono state chiuse e sigillate con il nastro adesivo in polietilene espanso a cellule chiuse MAPESILENT TAPE.
Lungo le pareti perimetrali e in corrispondenza di ogni elemento che attraversa il massetto, è stato posato il rotolo di MAPESILENT BAND R 50/160. Dopo la posa delle canaline per il riscaldamento, si è proceduto alla realizzazione del massetto galleggiante autoportante dello spessore di 5 cm con la malta premiscelata a rapido asciugamento e presa normale TOPCEM PRONTO.
I prodotti Mapei sono stati utilizzati anche per la posa dei listelli in legno di wengè e rovere (18x200 cm; 19,5x240 cm) su una superficie rispettivamente di 1.500 e 3.000 m2 con l’adesivo bicomponente ULTRABOND P913 2K e il sigillante acrilico SILWOOD utilizzato per la sigillatura perimetrale e la realizzazione dei giunti.
Nei bagni sono state posate lastre in pietra naturale sia a parete che a pavimento con gli adesivi KERALASTIC, KERALASTIC T e KERAFLEX MAXI S1.
Sulle terrazze di tutti i piani le pendenze sono state recuperate con PLANITOP FAST 330.
 



Prodotti Mapei

Realizzazione massetti galleggianti fonoisolanti: Mapesilent Band R 50/160, Mapesilent Roll, Mapesilent Tape, Planitop Fast 330, Topcem Pronto
Posa del parquet: Silwood, Ultrabond P913 2K
Posa della pietra naturale: Keraflex Maxi S1, Keralastic, Keralastic T
Recupero delle pendenze: Planitop Fast 330
Per maggiori informazioni sui prodotti visitare il sito internet www.mapei.it

Scheda tecnica
Torre Solera, Aria e Solea, Milano
Periodo di costruzione: 2010-2014
Periodo di intervento: 2012-2014
Intervento Mapei: fornitura di prodotti per la realizzazione di massetti galleggianti fonoisolanti, della posa del parquet e di lastre in pietra
Progettisti (dell’intervento): archh Bernardo Fort-Brescia e Laurinda Spear di Arquitectonica (Miami, USA) per le torri Solera e Aria; arch. Paolo Caputo di Caputo Partnership (Milano) per la torre Solea
Committente: Hines Italia Sgr (Milano)
Impresa esecutrice: ATI CMB-Unieco
Impresa di posa: Emmezeta snc per i massetti fonoassorbenti; Impresa Edile Lamotta srl (Modena) per il parquet; Milgem per la posa dei marmi
Materiali posati: parquet, lastre in pietra
Impermeabilizzazione “vasca bianca”: Drytech Italia
Distributore per l’additivo: Holcim
Coordinamento Mapei: Pietro Lattarulo, Antonino Munafò, Massimiliano Nicastro, Alessio Risso, Alessandro Sacchi, Massimo Seregni (Mapei SpA)