PORTA NUOVA GARIBALDI: Quartier Generale UniCredit
Il complesso Unicredit comprende tre edifici a torre a pianta curva di diversa altezza. Esso si trova nell’area Garibaldi ed è stato tra i primi edifici all’interno del Progetto Porta Nuova a essere inaugurato.
Il complesso Unicredit comprende tre edifici a torre a pianta curva di diversa altezza. La Torre A, grazie ai 231 m di altezza (31 piani), si aggiudica la palma di grattacielo più alto di Milano e d’Italia e il ventesimo in Europa. L’edificio nella sua interezza è quattro volte la Torre di Pisa e due volte il Duomo di Milano.
Le tre torri si trovano nell’area Garibaldi e sono state tra i primi edifici all’interno del Progetto Porta Nuova a essere inaugurate. Il progetto di riqualificazione è stato realizzato dal Gruppo Hines che nel 2006, acquistando oltre 290.000 m2 di aree dismesse, ne ha promosso un maxi- intervento di trasformazione urbana. L’edificio si colloca idealmente e fisicamente al centro dell’area, a ridosso di corso Como e della stazione Garibaldi dove convergono due linee metropolitane (linea 2 e 5), il passante e la ferrovia.
Cuore del complesso è la piazza Gae Aulenti, uno spazio circolare semicoperto dal diametro di 100 m detto “podio”, interamente pedonale e rialzato di 6 m rispetto al livello della strada. Completata da un grande specchio d’acqua centrale, richiama una tipica piazza italiana. Dall’inaugurazione è stata visitata da oltre un milione di persone diventando un’altra attrazione turistica della città.
Sul podio, oltre alla Torre A, si affacciano altri due edifici: la Torre B (100 m di altezza per 22 piani) e la Torre C (50 m di altezza per 12 piani). Il complesso è stato progettato dall’architetto americano César Pelli ed è la sede della direzione generale di UniCredit, che qui ha trasferito i suoi 4000 dipendenti dalle 26 sedi sparse nella città di Milano.
La forma circolare della torre più alta presenta una facciata a nord completamente vetrata e una a sud modulata dalle linee orizzontali dei frangisole per una più corretta irradiazione solare. Le tre torri hanno pilastri e solai in cemento armato.
La guglia, elemento caratterizzante dell’intero progetto, è alta 85 m, ha una forma a spirale che tende ad assottigliarsi verso l’alto e la sua presenza in posizione eccentrica rispetto al baricentro dell’edificio ha comportato notevoli studi
di staticità sull’impatto del vento e degli agenti atmosferici. Una curiosità: la guglia è interamente rivestita di led che possono assumere diversi colori. Gli edifici che compongono il complesso rappresentano il primo progetto pilota in Italia per la pre-certificazione LEED (in particolare Leed Gold), che prevede una significativa riduzione dei consumi energetici nell’uso di risorse ambientali rispetto agli standard previsti dalle vigenti normative. Il bollino verde che viene rilasciato dall’US Green Building Council certifica il 22,5% di risparmio energetico, il 37,3% di riduzione dell’utilizzo di acqua potabile negli edifici, il totale riutilizzo di acqua piovana, il 93% di riciclo dei rifiuti da cantiere, il 20,5% di materiale proveniente da riciclo utilizzato nelle costruzioni e, infine, il 41% di materiali di provenienza locale.
Una parte del complesso è stata adibita ad area commerciale (superficie di circa 6400 m2) e ospita show room e negozi su due livelli, mentre oltre 50.000 m2 sono dedicati a spazi direzionali. Un passaggio pedonale collega il podio con corso Como. è stato recentemente inaugurato un percorso ciclopedonale di quasi un km che collega piazza Gae Aulenti al quartiere Porta Nuova Varesine.
Intervento di Mapei
Anche l’Assistenza Tecnica Mapei ha collaborato con l’impresa che ha realizzato il quartier generale UniCredit affiancando i progettisti e consigliando i propri prodotti per l’impermeabilizzazione e la posa delle piastrelle nei bagni.
Per ancorare le parti metalliche nel calcestruzzo è stata usata la malta fluida espansiva per ancoraggi MAPEFILL.
Per il ripristino e le riparazioni in alcune parti della struttura è stato consigliato l’utilizzo della malta tissotropica fibrorinforzata MAPEGROUT T60.
L’intervento di impermeabilizzazione è stato eseguito con la con la malta cementizia bicomponente MAPELASTIC.
Al termine delle fasi di impermeabilizzazione per la posa delle piastrelle è stato utilizzato KERAFLEX, adesivo cementizio ad alte prestazioni a scivolamento verticale nullo e con tempo aperto allungato.
Scheda tecnica
Torri UniCredit, Milano
Periodo di costruzione: 2009-2012
Anno di intervento: 2012
Intervento Mapei: fornitura di prodotti per
l’impermeabilizzazione e la posa di piastrelle
Progettisti: Pelli Clarke Pelli Architects (New Haven,
USA)
Committente: Hines Italia Sgr (Milano)
Impresa esecutrice: Colombo Costruzioni SpA
(Lecco)
Impresa di posa: Pavone srl, Frattini Ceramiche
per la posa di ceramica
Coordinamento Mapei: Alberto Arosio,
Massimiliano Nicastro, Massimo Seregni (Mapei SpA)en
Prodotti Mapei
Ancoraggi e ripristino: Mapefill, Mapegrout T60
Impermeabilizzazione e posa delle piastrelle: Keraflex, Mapelasticze