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Ponti, Viadotti e Gallerie: progettazione, Bim, monitoraggio e patologie

Aspetti progettuali, valutazione sismica, interventi sull'esistente, BIM, monitoraggio, patologie, soluzioni, questo e molto altro nell'ultimo Focus di INGENIO dedicato alle infrastrutture nuove ed esistenti

In questo Focus attraverso il contributo di esperti e aziende del settore si esplorano gli aspetti progettuali di interventi sui ponti esistenti ma anche soluzioni tecniche per nuove infrastrutture. All'interno anche un sguardo alla applicazione delle Linee Guida dei ponti esistenti, agli aspetti di criticità del monitoraggio strutturale, ma anche all'uso del BIM.

 

I contenuti del Focus sulle INFRASTRUTTURE

  

CSPFEA 
Valore del BIM nella progettazione strutturale delle infrastrutture per il Viadotto Casette nella tratta Grotti-Rieti
Come viene affrontata la modellazione BIM nelle Infrastrutture? L’articolo propone il caso studio del viadotto Casette della tratta Grotti-Rieti utilizzando per la progettazione il software Midas CIM.

   

Grandi infrastrutture: le sfide tecniche dei sistemi per il monitoraggio strutturale di ponti e gallerie
Le grandi infrastrutture sopra e sottoterra per la loro importanza richiedono una costante sorveglianza delle loro condizioni. Tuttavia, gli obiettivi del monitoraggio di ponti e gallerie, specialmente se situati in aree di rischio sismico, divergono. È quindi cruciale comprenderne a fondo le diverse priorità. Solo dopo aver acquisito questa comprensione è possibile valutare le tecniche da impiegare.

    

ALLPLAN 
Il modello BIM 3D per la riabilitazione strutturale di ponti e viadotti

Nella riabilitazione e adeguamento delle strutture viarie sospese, il modello BIM svolge un ruolo fondamentale per l’analisi del comportamento e delle sollecitazioni, oltre che per lo studio delle connessioni, dei nodi e degli elementi strutturali.

  

Ponti in calcestruzzo armato precompresso: stato dell’arte del patrimonio esistente in Italia
Al fine di favorire la catalogazione delle principali tipologie costruttive, questo lavoro presenta i risultati di un’estesa ricerca bibliografica sui ponti esistenti in Italia in C.A.P., che si presenta particolarmente importante per definire eventuali aspetti che possono avere influito sul degrado di queste opere.

  

HARPACEAS
L’utilizzo di Digital Twin e di strumenti BIM interoperabili per la valutazione del rischio delle strutture di ponti esistenti
Un importante obiettivo raggiungibile attraverso la procedura delle “Linee Guida per la valutazione del rischio, l'analisi della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti”, è la possibilità di generare un Digital Twin che consente l’installazione di un sistema di monitoraggio per l’opera esistente. Tutti i dettagli nell'articolo.

  

La sperimentazione delle Linee Guida per i ponti esistenti
Consorzio ReLUIS e Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici hanno organizzato un convegno di due giorni per discutere delle linee guida sui ponti in seguito all'emanazione del DM 204/2022 e per supportare eventuali adeguamenti alle leggi, come previsto dal DL 109/2018. All'interno le registrazioni delle diverse sessioni e le interviste ad alcuni protagonisti dell'evento.

  

Applicazione delle Linee Guida italiane alle valutazioni di sicurezza strutturale del ponte Corleone a Palermo
All'interno un caso-studio di un ponte ad arco a via superiore costruito nei primi anni ‘60 a Palermo con l’obiettivo di applicare le analisi di quarto livello previste dalle Linee Guida ministeriali sui ponti. Sono state fornite anche alcune indicazioni degli interventi di risanamento necessari, al fine di preservare l’opera ed adeguarla alle disposizioni normative ed al traffico attuale.

    

PENETRON
Calcestruzzo “autocicatrizzante” ad alta durabilità impiegato nella realizzazione di grandi opere interrate
Il "Sistema Penetron®” si basa sul principio di concepire un calcestruzzo non solo impermeabile, ma durevole e "autocicatrizzante". In particolare, grazie all'additivo Penetron® Admix, viene ridotta drasticamente la permeabilità del calcestruzzo, nonché le sue fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato. All'interno alcuni interventi in opere infrastrutturali nel quale è stato utilizzato.

  

Valutazione della vulnerabilità sismica di viadotti autostradali in c.a. mediante analisi pushover con approccio multimodale: un caso studio
Lo studio prende in esame il caso del viadotto Vizzana-Zampogna dell’autostrada A15 Parma-la Spezia. In particolare per cogliere al meglio la risposta strutturale sismica delle singole pile del viadotto viene condotta un’analisi statica non-lineare “multi modale”.

  

DRACO
Durabilità elevata con le soluzioni DRACO per impermeabilizzare ponti e viadotti
Per assicurare una lunga vita alle infrastrutture è fondamentale garantire la massima impermeabilizzazione alle parti che compongono l’opera, soprattutto le più vulnerabili. DRACO offre massima protezione dall’acqua con soluzioni adatte sia a nuove costruzioni, che a strutture in esercizio da tempo.

  

Generalità, principali patologie e modelli di calcolo di gallerie soggette a degrado per corrosione
In questo articolo viene analizzata la capacità portante di una galleria in funzione del degrado localizzato (corrosione delle barre di armatura e fessurazione del calcestruzzo) dovuto alle emissioni di CO2 presenti nei gas di scarico dei mezzi di trasporto.

 



MAPEI
Le soluzioni Mapei per il ponte di San Francesco di Paola progettato da Santiago Calatrava
Dagli additivi per il calcestruzzo alle finiture: sono state diverse le soluzioni Mapei fornite per il Ponte di San Francesco di Paola di Cosenza, l’opera progettata da Santiago Calatrava.

  

Progetto del nuovo svincolo autostradale di Montecchio: le caratteristiche del viadotto curvilineo
Il processo costruttivo del nuovo Viadotto di Montecchio Maggiore (VI) ha favorito un utilizzo ottimizzato di travi composte saldate con sezione a “doppio T”, suddivise in 17 conci di lunghezza compresa fra gli 8 e i 13 metri, preassemblate in officina tramite saldatura e montate con precisione e sicurezza in cantiere. Un’opera realizzata in tempi rapidi, riducendo ai minimi termini i tempi di chiusura del tratto autostradale

 

FIBRE NET
Messa in sicurezza e interventi di risanamento del Ponte San Felice con FRP e malte tecniche Fibre Net
Soluzioni integrate Fibre Net per il ripristino di un ponte in calcestruzzo affetto da severo degrado: le scelte progettuali e l’intervento con FRP e malte tecniche.

  

Post tensione e SFRC: progetto e realizzazione di un ponte a Canzo
Il ponte, qui descritto, rappresenta una sfida per dimostrare come l'accoppiamento della post-tensione, con le fibre di acciaio e l’armatura convenzionale sia molto promettente poiché, consente di risparmiare risorse all'atto della costruzione e nel tempo rendendola una soluzione molto sostenibile. All'interno l’approccio concettuale utilizzato per concepire il ponte, i controlli eseguiti durante le fasi costruttive e le tecnologie utilizzate.

BIM

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