Indagini Strutturali | Controlli | Ponti e Viadotti | TECNO K GIUNTI SRL
Data Pubblicazione:

Ponti, indagini non distruttive, validazione metodologie: al MADE un evento di approfondimento di Tecno K Giunti

Tecno K Giunti è una società che si occupa di progettazione e produzione di sistemi di giunzione (giunti di dilatazione) per l’utilizzo su tutte le strutture civili e industriali come: ospedali, centri commerciali, stazioni, industrie, parcheggi, aeroporti. ll connubio di innovazione, esperienza, bellezza e funzionalità, che ben rappresenta il made in Italy, costituisce l’insieme dei valori aziendali. Al Made 2023 evento di approfondimento sulle Linee Guida Ponti (17 novembre ore 12.45).

Linee Guida Ponti: verranno illustrate tutte le procedure previste

Tecno K Giunti nell’ambito della partecipazione al MADE 2023 di Milano, la manifestazione per le soluzioni innovative e sostenibili per le costruzioni e l’involucro, ha organizzato uno speech di approfondimento avente ad oggetto: “Ponti, indagini non distruttive, validazione metodologie”

Il relatore sarà il Prof. Ing. Marco Savoia, Professore Ordinario di Tecnica delle costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.

Durante lo speech saranno illustrate le procedure previste dalle Linee Guida per la valutazione della sicurezza dei ponti esistenti pubblicate nel 2020, che tutti i concessionari stradali devono applicare entro la fine del 2023.

In particolare, le procedure per il rilievo in situ delle difettosità che possono influire sulla sicurezza e sulla durabilità delle infrastrutture stradali, da applicarsi al fine di pervenire alla Classe di Attenzione strutturale e fondazionale (Livello 2), e le procedure per lo svolgimento delle ispezioni speciali (Livello 4), previste qualora la classe di attenzione risulti alta o medio-alta.

Tra le tecniche per lo svolgimento delle ispezioni speciali in grado di evidenziare problemi alle strutture, saranno commentate quelle più avanzate in grado di individuare la presenza di difettosità nelle travi precompresse, quali le tecniche georadar e le tomografie ad ultrasuoni.

L’appuntamento è per Venerdì 17 Novembre nel Padiglione 4 della Fieramilano Rho dalle ore 12,45 presso la Piazza ISI.

Lo speech fa parte di un ampio programma tecnico-formativo organizzato dall’associazione ISI. Si tratta di appuntamenti a tema e di approfondimento tecnico della durata di 30 minuti ciascuno che saranno intervallati da altrettanti 30 minuti di condivisione e confronto tra gli esperti dell’ingegneria sismica.

Partecipando si avrà inoltre un importante occasione di incontro tra professionisti del settore.

Contattando Tecno K Giunti sarà possibile ricevere il biglietto di ingresso gratuito che permetterà di assistere al convegno, visitare l’area espositiva e le iniziative speciali di Made expo. Sarà inoltre un piacere per Tecno K Giunti accogliere i partecipanti all’interno del proprio stand, nel padiglione 4 Stand L-13.


Controlli

News e approfondimenti sull’importante tema dei controlli nel settore delle costruzioni e sull’evoluzione normativa che ne regola l’attuazione.

Scopri di più

Indagini Strutturali

Con il topic "Indagini Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema della diagnostica strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più

Leggi anche