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Ponti, gallerie e viadotti nuovi ed esistenti: progettazione, indagini e soluzioni per la loro sicurezza e conservazione

Un focus dedicato alle infrastrutture nuove ed esistenti con particolare attenzione ai temi della progettazione, della modellazione, dei dettagli costruttivi, dei sistemi e delle tecniche per garantire sicurezza e funzionalità anche attraverso casi studio.

In questo focus si trattano i temi relativi sia alle infrastrutture esistenti che alla progettazione di nuovi ponti e viadotti.

Grazie al contributo di esperti ed aziende del settore si descrivono criteri progettuali, indagini diagnostiche e le principali problematiche fornendo analisi e studi, casi applicativi e soluzioni per interventi su ponti, gallerie e viadotti.

Buona lettura!

  

I contenuti del focus sulle infrastrutture

  

LATERLITE - Scopri di più

LATERLITE 
La realizzazione di gallerie paramassi con argilla espansa: un approfondimento tecnico
Laterlite ha rivoluzionato le costruzioni geotecniche con l'argilla espansa Leca, soluzione ideale per realizzare gallerie paramassi. Leggerezza, resistenza meccanica e capacità drenanti rendono questo materiale innovativo perfetto per proteggere strade e ferrovie da frane, garantendo sicurezza e durabilità.

    

Ponti in calcestruzzo armato post teso, esempi di realizzazione. Miti e false credenze
Evoluzione delle strutture in calcestruzzo armato post-teso per ponti in Italia e all'estero, partendo dagli anni '30 fino ad oggi. Dagli anni '50 la tecnologia ha prosperato con soluzioni avanzate, diventando uno dei principali sistemi internazionali per la costruzione di ponti di grande luce. Nonostante l'ampio utilizzo, oggi in Italia viene spesso penalizzata senza motivazioni fondate. All'interno alcune proposte per migliorare norme tecniche e controllo esecutivo.

  

CSPFEA - Scopri di più

CSPFEA
Valutazione del rischio dei ponti della rete stradale ANAS nel nord-est d’Italia
Questo articolo presenta una campagna completa di verifica di Livello 4 e valutazione della transitabilità di 53 ponti sotto la responsabilità di ANAS S.p.A. (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) - Struttura Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia.

  

Aggiornamento del modello di un ponte ad arco esistente in calcestruzzo
L'articolo tratta la definizione di un modello di calcolo per valutare la capacità del ponte in esame di resistere a sollecitazioni di carico da traffico diverse da quelle per cui era stato progettato. Si illustra il modello messo a punto, con i risultati dell'identificazione dinamica, insieme ai rilievi e alle indagini in situ e in laboratorio.

  

MAPEI - Scopri di più

MAPEI
La via sostenibile per il recupero del calcestruzzo
Per il ripristino del calcestruzzo la durabilità è un elemento chiave. La malta Mapegrout Easy Flow Zero ha dimostrato eccellente resistenza a carichi dinamici dopo essere stata sottoposta a prove di fatica presso l’Università Federico II di Napoli.

  

Indagini diagnostiche per la comprensione delle tecniche costruttive dei ponti storici
Per la conoscenza di questi manufatti è fondamentale perseguire un approccio diagnostico finalizzato ad acquisire le informazioni necessarie a definire la loro esatta conformazione, il loro stato di degrado e le caratteristiche dei materiali. Nell'articolo tre esempi di applicazione di attività diagnostiche su ponti con strutture molto differenti: in legno, ad arco in muratura ed in ferro.

    

Verifica di vulnerabilità di ponti e viadotti: rilievi 3D e indagini per un caso studio in Provincia di Campobasso
In questo articolo si presenta un'applicazione del metodo di rilievo 3D, modellazione BIM ed indagine su strutture e materiali, finalizzato alla verifica di vulnerabilità del viadotto lungo la SP 164, nei pressi della diga di Arcichiaro, in Provincia di Campobasso.

    

HARPACEAS - Scopri di più

HARPACEAS
Trimble XR10: rivoluzionare il mondo delle infrastrutture con la Mixed Reality
Il settore delle infrastrutture è in continua evoluzione, spinto dall'adozione di tecnologie che migliorano l'efficienza, la precisione e la sicurezza. Una delle innovazioni più significative è Trimble XR10, un dispositivo MR che sta trasformando il modo in cui vengono progettate, costruite e mantenute le infrastrutture.

  

Infiltrazioni d’acqua nelle gallerie: tecniche di impermeabilizzazione dei rivestimenti
La presenza di acqua nelle gallerie è un aspetto molto frequente e critico per l’infrastruttura. In questo articolo un'analisi delle possibili tecniche di impermeabilizzazione a seconda della tecnologia di scavo della galleria.

  

SOPREMA - Scopri di più

SOPREMA 
Impermeabilizzare i tunnel di una metropolitana: le soluzioni avanzate Soprema
L’impermeabilizzazione dei tunnel della Linea 4 della metropolitana di Milano ha previsto l’utilizzo di membrane in PVC-P e bitume-polimero Soprema. Con l'implementazione di sistemi a giunti saldati, doppi strati e compartimentazione, si garantirà protezione, sicurezza e riduzione dei costi di manutenzione nel tempo.

  

Costruire un nuovo ponte sopra uno esistente: un caso studio con tutti i dettagli costruttivi
In questo articolo viene descritto l’intervento che ha portato alla realizzazione di un nuovo ponte in carpenteria metallica con soletta in c.a., caratterizzato da una tipologia strutturale ad U, ossia a via inferiore, collocato planimetricamente sopra all’attuale opera d’arte, evitando così la sua demolizione e agevolando le lavorazioni di cantiere.

  

CDM DOLMEN - Scopri di più

CDM DOLMEN
Il progetto del rifacimento del “Ponte Chevril” ad Aymavilles (AO)
Le problematiche strutturali di calcolo di un ponte in acciaio e calcestruzzo affrontate con il supporto del software Dolmen.

  

Un metodo statico non lineare per la progettazione sismica di ponti con spalla integrale ai sensi del nuovo Eurocodice 8
Partendo da un modello dinamico non-lineare è stato sviluppato un modello statico non-lineare semplificato per la valutazione sismica di ponti integrali. Nell'articolo lo studio parametrico che ha messo a confronto i due modelli in termini di massimo momento nelle sezioni più sollecitate, ovvero la connessione impalcato-spalle e la testa dei pali, i cui risultati hanno confermato la possibilità di utilizzo per la progettazione di questo tipo di ponti.

  

FISCHER - Scopri di più

FISCHER
Fissaggi fischer per Infrastrutture e Grandi Opere
Ponti, gallerie, infrastrutture ferroviarie e complesse opere pubbliche, richiedono soluzioni garantite. fischer offre soluzioni sicure e di lunga durata come FIS EM PLUS, resina epossidica Certificata C1 e C2 con Valutazione Tecnica Europea ETA che conferma una vita utile in esercizio (working life) di almeno 100 anni.

  

Influenza del degrado per corrosione da C02 sulla vulnerabilità sismica di pile da ponte: valutazione vita residua
L'articolo analizza la vulnerabilità sismica di una pila da ponte in cemento armato degradata dalla corrosione causata dall’anidride carbonica, valutando lo spessore del calcestruzzo carbonatato, la corrosione dell'acciaio e la fessurazione nel tempo per stimare la vita residua dell’opera e pianificare interventi di manutenzione.

 

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