Ponti e viadotti: esperienze e tecnologie innovative presentate all'evento del Consorzio FABRE
Il Consorzio FABRE, insieme ai media partner Ingenio e CNI, organizza per la giornata del 9 febbraio 2023, presso l’Orto Botanico di Padova, una Giornata di Studio sulle Nuove tecniche e recenti esperienze sulle ispezioni speciali di ponti e viadotti esistenti. La locandina dell'evento è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Evento sui viadotti, ponti e gallerie: esperienze, ispezioni speciali e nuove tecniche
Il Consorzio FABRE ha fissato per il 9 febbraio 2023, presso l’Orto Botanico di Padova, una giornata concentrata sulle "Nuove tecniche e recenti esperienze sulle ispezioni speciali di ponti e viadotti esistenti".
L'evento tratterà nello specifico di ponti e viadotti e gallerie: componenti fondamentali per l’operatività delle reti infrastrutturali, in quanto indispensabili per un’efficace circolazione di persone e merci in territori caratterizzati da orografie complesse, sono spesso soggetti a diversi pericoli naturali.
Verranno identificati i principali fattori di rischio, tra cui:
- l'obsolescenza di tali opere ed il cattivo stato di manutenzione;
- il degrado dei materiali;
- la variazione nel tempo dei carichi agenti e dei volumi di traffico;
- gli effetti di carenze e difetti costruttivi.
Inoltre, alcune tipologie strutturali di ponti e viadotti in esercizio nelle reti stradali e autostradali italiane sono caratterizzati dalla presenza di “elementi critici”, ossia “elementi particolarmente soggetti ai fenomeni di degrado e i cui eventuali malfunzionamenti possono incidere significativamente sul comportamento strutturale globale del ponte” (LL.GG. MIT 2020).
Alle problematiche di natura prettamente strutturale, si aggiungono gli effetti dei rischi naturali: fenomeni di natura idraulica e franosa, oltre alla ben nota pericolosità sismica che caratterizza la maggior parte del territorio nazionale, sono stati spesso concausa scatenante di crolli e danni alle infrastrutture viarie, come si è potuto osservare anche recentemente dopo l’alluvione dello scorso settembre 2022 che ha colpito i territori delle Marche.
Scarica il pdf della locandina nella sezione Allegati
Crediti formativi
L'evento sarà patrocinato dal CNI, e darà diritto all'ottenimento di un totale massimo di 6 CFP. Agli ingegneri iscritti all’Albo che parteciperanno all’intera durata di ciascuna sessione saranno riconosciuti 3 CFP per sessione.
I temi della giornata
I temi principali della giornata saranno:
- Ispezioni speciali su ponti esistenti in c.a.p. a cavi scorrevoli
- Ispezioni speciali su selle Gerber
- Ispezioni speciali su ponti in zone a elevato rischio frane
- Ispezioni speciali su ponti su ponti in zone a elevato rischio idraulico
- Valutazione del rischio di gallerie autostradali esistenti
Comitato organizzatore
Il comitato organizzatore è composto da:
- Carlo Pellegrino, Università degli studi di Padova
- Walter Salvatore, Università di Pisa
- Flora Faleschini, Università degli studi di Padova
- Mariano Angelo Zanini, Università degli studi di Padova
- Paolo Zampieri, Università degli studi di Padova
- Silvia Manarin, Università degli studi di Padova
- Agnese Natali, Università di Pisa
Modalità di partecipazione
All’evento è possibile partecipare in presenza oppure da remoto tramite piattaforma di FONDAZIONE CNI. É possibile iscriversi all’evento utilizzando il link qui sotto.
Ponti e Viadotti
News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Tunnel e Gallerie
News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp