Ponti del '900: le infrastrutture di ieri spiegate dagli allievi dei grandi maestri agli ingegneri digitali di oggi
Scienza, tecnica e tecnologia dei ponti costruiti nel '900 spiegate e confrontate con il mondo ipertecnologico di oggi. Sarà un momento unico per aumentare la consapevolezza e la knowledge delle nuove generazioni che si approcciano “digital-based” ad un universo che è sempre stato “analogico”. Appuntamento a Milano il 20 aprile. Evento solo in presenza.
Analogico vs digitale: in dettaglio i processi costruttivi dei ponti del secolo scorso
È chiaro che la sostenibilità è uno dei requisiti sostanziali per gli investimenti delle infrastrutture, come è altrettanto chiaro che tale sostenibilità passa anche per la sicurezza strutturale.
E questo vale in particolare modo per i ponti e tunnel. E la digitalizzazione porta oggi degli strumenti fondamentali – sul tema di sicurezza e sostenibilità – delle infrastrutture nuove ed esistenti.
Per quanto riguarda il patrimonio esistente va osservato come i “grandi vecchi” dell’ingegneria italiana, ponti, viadotti, tunnel e gallerie, siano ancora elementi che generano valore, sia nell’esercizio di autostrade che nella rete stradale e ferroviaria di pertinenza pubblica.
Ma proprio per la loro storia devono essere monitorati e manutenuti, anche con maggiore attenzione, e il problema è che sono tanti.
La digitalizzazione gioca un ruolo fondamentale poiché oggi è possibile sorvegliare, rilevare, classificare, progettare, costruire e manutenere con tecnologie digitali di gestione delle geometrie, delle nuvole di punti rilevati, del virtual reality nei cantieri, nella gestione informativa degli asset.
L’evento di Milano, il 20 aprile 2023, metterà a confronto il mondo analogico costituito dai progettisti dei ponti del novecento, i loro deliverables (le tavole 2D per i costruttivi), le tecniche di calcolo e schematizzazione degli schemi strutturali, raccontate dai protagonisti di quella generazione, ingegneri e professori, a fronte delle nuove generazioni, nativi digitali, di ingegneri che oggi sono chiamati a classificare, valutare staticamente, monitorare, rinforzare questi grandi vecchi del patrimonio stradale e ferroviario italiano.
Sarà l’occasione per ascoltare come si progettavano i ponti, come si costruivano, e confrontarsi con i processi digitali e le soluzioni software e hardware disponibili per ottenere dei Digital Twin efficienti ad interrogare gli asset infrastrutturali per estrarne dati critici per prendere decisioni.
Tutt’altro che una rievocazione romantica dei tempi andati, sarà un momento unico per aumentare la consapevolezza e la knowledge delle nuove generazioni che si approcciano “digital-based” ad un universo che è sempre stato “analogico”.
Una conoscenza importante per tutti coloro che si occupano di controlli sulle opere esistenti, ma anche un supporto culturale fondamentale per chi progetta oggi nuove opere.
Main sponsor: CSPFea, FEA Engineering e Forum Ingegneria 4.0 partecipano attivamente al concept di questo evento, proponendo alle Aziende le soluzioni digitali ai processi che coinvolgono la vita dei ponti e tunnel nuovi ed esistenti.
L’evento sarà utile per conoscere le ultime evoluzioni circa: Scan2BIM, Ambienti Condivisi dei Dati decentralizzati, Ambienti Virtuali collaborativi dall’ufficio al cantiere, Ispezioni virtuali 3D (BIM2Field), Cantiere virtuale.
Altri temi importanti, la “gamizzazione” e “chattizzazione” e l’Intelligenza Artificiale sono una evoluzione necessaria anche per attirare “young talents” alla disciplina dell’ingegneria civile. Per arrivare, last but not least, all’hand over verso il manutentore con strumenti di Asset Information Management (comunemente chiamati Digital Twin).
Dal digitale dobbiamo passare in modo efficiente ed efficace al mondo dell’Ingegneria 4.0.
Patrocini: OICE, Ingegneria Sismica Italiana, Istituto Italiano della Saldatura, IBIMI buildingSMART Italia.
Media Partner: INGENIO, SAIE, Teknoring
L'evento è stato organizzato anche il 15 dicembre 2022 a Roma dove il nostro direttore editoriale, l'ing. Andre Dari, è stato moderatore della giornata.
Programma
Moderatori: Mario de Miranda – Studio de Miranda Associati, Luigi Griggio – FEA Engineering
Ore 9:00 Registrazione dei partecipanti
Ore 10:00 Sessione mattina
Saluti istituzionali
CSPFea: un partner a 360° nell’ingegneria civile
Paolo Segala, CSPFea
Progettare in Studio Morandi
Emanuele Codacci Pisanelli, Contest srl
Il progetto dei ponti metallici dal pionerismo alla modernità; fantasia e scienza nell’opera di Pietro Matildi
Stefano Isani, Matildi+Partners srl
“L’arte di fabbricare”: i ponti storici in muratura con più di 100 anni di vita di servizio e i ponti precompressi a conci coniugati per opere stradali di grande luce
Carlo Beltrami, Lombardi Ingegneria
Ore 13:00 Light lunch
Ore 14:00 Inizio sessione pomeridiana
La nuova vita digitale dei ponti e dei viadotti del ‘900
Federica Antico e Rodrigo Bortolini, CSPFea
Eredità del passato per il presente e . . . il futuro
Pier Giorgio Malerba, Politecnico di Milano
Uno sguardo ai grandi ponti di Fabrizio de Miranda
Mario De Miranda, Studio de Miranda Associati
Ore 17:00 Conclusione della giornata
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Ponti e Viadotti
News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp