Data Pubblicazione:

Ponti d'Italia: chiuso ai tir il ponte Allaro, si sono abbassate due pile

Soffrono i Ponti anche sulle Statali

C'è un altro ponte che desta molta preoccupazione per le sue condizioni di stabilità, si trova sulla strada statale Jonica, il Ponte Allaro. 

Chiuso ai tir il ponte Allaro, in provincia di Reggio Calabria. Per Anas "Si sono abbassate due pile"

I mezzi pesanti non potranno passare sul ponte Allaro, sulla statale 106 Jonica: "Divieto di transito ai mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate e limite di velocità di 30 km/h."

La decisione si è resa necessaria "a seguito degli abbassamenti della pila 5 e 6 del ponte, registrati mediante il sistema di monitoraggio topografico e inclinometrico attivato sullo stesso". Ci sono, insomma, problemi ad alcune delle strutture che sostengono le arcate e, per questa ragione, è stato ritenuto opportuno vietare il transito ai mezzi pesanti superiori alle 7,5 t.

Abbassamento ponte allaro statale jonica

L'interruzione è nel territorio di Caulonia. Per i veicoli in direzione nord, è previsto l'itinerario alternativo con avvio a Locri, percorrenza delle strade statali 106 Var/B e 682 "Jonio-Tirreno" con immissione in A2 "Autostrada del Mediterraneo" fino allo svincolo di Lamezia Terme e percorrenza delle statali SS 280 "Dei Due Mari" e SS 106 Var/A. Per i veicoli diretti verso Reggio Calabria si potrà effettuare il percorso inverso.

Il ponte era già stato chiuso in passato ed era stato riaperto al traffico con senso unico alternato.

Lapidario il commento su Facebook sul gruppo Ingegneri e Architetti Italiani:

ponte-allaro-facebook.jpg