Ponte sullo Stretto di Messina: la proposta alternativa in due moduli al progetto del Governo
Arrivata alla redazione di Ingenio la proposta alternativa in due note sintetiche del progetto sul Ponte sullo Stretto di Messina da parte della società “Lab.Inntech” di Catania. Per saperne di più sulla proposta consulta i due allegati in fondo all'articolo.
Infrastrutture: la proposta alternativa del progetto sullo Stretto di Messina
Presso la redazione di Ingenio sono pervenuti un dossier riguardante il Ponte sullo Stretto di Messina che il Governo nazionale si propone di realizzare insieme alla proposta alternativa in due moduli che la Società “Lab.Inntech” di Catania ha elaborato e presentato.
Il primo modulo riguarda l’attraversamento statico, il secondo l’attraversamento dinamico ferroviario. Le schede progettuali allegate sono accompagnate da una “Nota Introduttiva”.
La proposta di “Lab.inntech” viene illustrata nella sua versione compatta nelle schede tecniche che compongono l’allegato dossier. É possibile consultare la presentazione sintetica (in allegato in fondo all'articolo) che già consente di rimarcare le differenze ambientali, concettuali, strutturali tra i due moduli proposti e il manufatto sponsorizzato dal Governo.
Leggi anche: Ponte sullo Stretto di Messina: legge in Gazzetta Ufficiale! FAQ con dettagli sul progetto a campata unica
Il ponte sospeso sarà ad unica campata: lo studio che ha accompagnato la redazione del progetto ha valutato il rischio sismico e l’impatto del vento, con l’individuazione di soluzioni innovative che sono state utilizzate per la realizzazione di ponti sospesi in altre parti del mondo
LEGGI IN ALLEGATO LA NOTA SINTETICA E LA SCHEDA DELLA PROPOSTA ALTERNATIVA
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.
Ponti e Viadotti
News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp