Concorsi di progettazione | Mobilità | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

"Ponte sull'Ofanto": nuova mobilità sostenibile nel parco del fiume, al via il concorso di progettazione

CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso a due gradi per la realizzazione di un sistema leggero di fruizione esperienziale e naturalistica sul Fiume Ofanto in provincia di Andria Barletta e Trani. Il bando del concorso in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Mobilità dolce nel Parco Naturale Regionale del fiume Ofanto

La Provincia di Barletta Andria Trani ha inteso sviluppare le tematiche relative alla mobilità sostenibile di concerto con programmazione in itinere nel Parco Naturalistico Regionale del Fiume Ofanto.

Il concorso ha come oggetto la realizzazione di un sistema leggero di fruizione “esperienziale” e naturalistica ad integrazione della mobilità cicloturistica nel parco.

Questo progetto intende trasformare la barriera dell'Ofanto in opportunità attraverso la realizzazione di un sovrappasso pedonale, con bici al seguito; l’implementazione alle consuete modalità di connessione, con un sistema della mobilità lenta, per connettere tra loro i centri abitati a sud e nord del Parco.

La rete della ciclabilità si configura come un file rouge, capace di tessere una trama nella attuale nuvola di poli attrattivi, oggi privi di un supporto infrastrutturale sostenibile.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 500.000,00 al netto di I.V.A.

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso i soggetti di cui all’art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, che non siano soggetti alle cause di esclusione di cui all’art.80 dello stesso codice e che siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:

  • professionisti iscritti, al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto.
  • società di ingegneria e S.T.P iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commerci industria, artigianato e agricoltura.

Le scadenze

L'apertura delle iscrizioni e il contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado è possibile dal giorno 10 marzo 2023 con contestuale scadenza per il giorno 13 aprile 2023. Mentre l'apertura per l'invio degli elaborati di secondo grado è fissata al giorno 14 giugno 2023 con relativa scadenza per il 31 luglio 2023.

Gli elaborati richiesti per il primo grado

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 2 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere Arial di dimensione 12, interlinea singola. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici, immagini e copertine;
  • verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere;
  • n. 1 tavola grafica - formato A1 orizzontale come da fac-simile allegato- orientamento orizzontale-tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori - stampa su una sola facciata-, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali e rappresentazioni tridimensionali delle aree e degli spazi progettati (realizzate mediante grafica e/o immagini libere).

Gli elaborati richiesti per il secondo grado

Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 4 facciate formato A4 - orientamento verticale- carattere Arial di dimensione 11 e interlinea singola. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici, immagini e copertine;
  • stima sommaria del costo delle opere;
  • n. 2 Tavole grafiche - formato A1 orizzontale - tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata, contenenti i seguenti elementi minimi per entrambe le aree di concorso, planimetria generale – in scala adeguata. L’elaborato dovrà indicare le sistemazioni esterne, gli accessi all'oggetto di intervento; due sezioni significative - in scala adeguata; dettagli significativi del manufatto oggetto del concorso - in scala adeguata; rappresentazioni tridimensionali (libera nello stile di rappresentazione).

Il montepremi

Il concorso prevede un montepremi complessivo di € 8.200 Euro al netto di oneri e spese.

Tale somma sarà così distribuita:

  • 1° classificato: 5.000,00 Euro;
  • 2°/3°classificato: 1.600,00 Euro ciascuno.

Per saperne di più

Allegati

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche