Ponte di Rotella: a giugno il via ai lavori per il ripristino dell'infrastruttura danneggiata dal sisma
Incontro a Roma tra il Commissario per la Ricostruzione Guido Castelli, il Sindaco di Rotella Giovanni Borraccini, l'ingegnere Fulvio Soccodato (ANAS) e Andrea Crocioni (Dirigente tecnico della Struttura commissariale). Dopo che nel 2022 sono state fatte complesse diagnosi di monitoraggio strutturale si può partire con il progetto di ripristino, i cui lavori prenderanno il via a giugno 2024.
La prima fase dei lavori riguarderà il consolidamento del corso d'acqua sottostante, poi si procederà con il restauro del ponte
Dopo anni di attesa e incertezza, finalmente arrivano notizie positive per il Ponte di Rotella, una struttura di vitale importanza per il territorio ascolano, situata sulla strada provinciale 234. Chiuso al traffico a seguito del sisma del 2016, recenti sviluppi indicano una svolta positiva per la sua riparazione e riapertura.
La notizia è emersa durante una riunione tenutasi a Roma, a cui hanno partecipato importanti figure chiave per la ricostruzione post-sisma. Tra i presenti, il Commissario Straordinario alla Riparazione e alla Ricostruzione del sisma del 2016, Guido Castelli, il Sindaco del Comune di Rotella, Giovanni Borraccini, l'ingegnere Fulvio Soccodato, responsabile della coordinazione degli interventi di messa in sicurezza e ripristino della viabilità da parte di Anas, e l'ingegnere Andrea Crocioni, dirigente tecnico della Struttura commissariale.
Durante l'incontro è stato reso noto che nel corso del 2022 sono state effettuate complesse diagnosi di monitoraggio geognostico sull'infrastruttura al fine di comprendere meglio il movimento franoso che ha interessato il ponte e valutare la possibilità di ripristinarlo nella sua posizione originaria. Le indagini hanno concluso che il ponte non deve essere spostato a causa dei dissesti nella zona.
Il progetto di ripristino si svilupperà in due fasi cruciali. La prima fase riguarda il consolidamento del corso d'acqua sottostante, con la progettazione già completata e l'impresa identificata per iniziare i lavori entro ottobre. La seconda fase comporterà il restauro effettivo del ponte, compreso un importante intervento sulle sue fondamenta, la cui progettazione è attualmente in corso. L'inizio dei lavori per questa fase è previsto per giugno 2024.
Il Commissario Guido Castelli ha commentato: "Queste sono notizie positive per il Ponte di Rotella, un'infrastruttura di grande importanza per il territorio ascolano. Dopo anni di chiusura, è fondamentale rispondere alle richieste della comunità di riaprire questo ponte. La collaborazione costante con il sindaco Borraccini ha portato a questi risultati, e il miglioramento della viabilità nella zona è cruciale per la rinascita di queste terre dopo il sisma."
Il Sindaco Giovanni Borraccini ha aggiunto: "Oggi è una giornata importante per la nostra comunità. Il Ponte di Rotella è stato un ostacolo per lo sviluppo del nostro territorio, ma finalmente stiamo vedendo una soluzione. Ringrazio il Commissario Castelli per il suo impegno in questo caso e auspico che il percorso possa essere completato nel più breve tempo possibile."
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Ponti e Viadotti
News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp