Data Pubblicazione:

Ponte di Brooklyn - uno splendido articolo sulla costruzione con aspetti inediti

Su "The Structural Engineer" la prima parte di uno splendido articolo dedicato alla costruzione del ponte di Brooklyn e il ruolo cruciale di Emily Warren Roebling.

Emily Warren Roebling era sposata con Washington Roebling, ingegnere capo durante la costruzione del ponte di Brooklyn, e filgio di John A. Roebling, che progettò il ponte. E con Washington andò in Europa per studiare le tecniche costruttive necessarie per realizzare il ponte.
Al loro ritorno dai loro studi europei, Emily e Washington furono accolti con un giro di destino; Il padre di Washington morì infatti di tetano, e Washington  si fece immediatamente carico della costruzione del ponte di Brooklyn. Ma anche Washington si ammalò, a tal punto da dover restare a letto.

E 'stato a questo punto che Emily intervenne come la "prima donna ingegnere sul campo" e ha visto il completamento del ponte di Brooklyn.
Poiché era l'unica persona a visitare il marito durante la sua malattia, Emily era in grado di trasmettere le informazioni ai Washington ai suoi assistenti e riferire lo stato di avanzamento dei lavori sul ponte.

Emily sviluppò una vasta conoscenza di resistenza dei materiali, dell'analisi delle sollecitazioni, della costruzione del cavo, e calcolando le curve catenarie attraverso gli insegnamenti di Washington fu in grado di svolgere appieno il suo ruolo, e per i successivi quattordici anni, l'impegno di Emily al completamento del ponte di Brooklyn fu inflessibile. Un vero chief engineer, ma in seconda (compariva sempre suo marito come riferimento ufficiale) e si occupò della direzione, della vigilanza e della gestione del progetto. Non solo, affrontò i politici, i tecnici in competizione, re ingegnere capo del ponte di Brooklyn.

Con Washington ancora Chief Engineer, il ponte di Brooklyn fu infine completato nel 1883. In anticipo dell'apertura ufficiale, portando un gallo in segno di vittoria, Emily Roebling fu la prima ad attraversare il ponte in carrozza. Alla cerimonia di apertura, Emily è stata onorata in un discorso di Abram Stevens Hewitt .

Oggi il ponte di Brooklyn detiene una targa dedicata alla memoria di Emily, suo marito, e suo suocero.

Dopo questa breve sintesi non mi resta che lasciarvi il LINK dell'articolo: www.bradyheywood.com.au/uploads/196.pdf