Pompe di calore e sistemi ibridi: due seminari Edilclima e Immergas su transizione energetica e nuova EPBD
Il 20 e 21 novembre 2024, Edilclima e le agenzie di rappresentanza Immergas organizzano seminari a Civitanova Marche e Bologna, focalizzati sulla nuova direttiva europea EPBD e sulle soluzioni impiantistiche ad alta efficienza, come le pompe di calore e i sistemi ibridi, per promuovere l'edilizia sostenibile.
Transizione energetica e nuova EPBD: Edilclima e le agenzie di rappresentanza Immergas ai seminari di Civitanova Marche e Bologna
Agli eventi del 20 e 21 novembre il focus sarà sulla nuova direttiva europea e sulle migliori pratiche di progettazione, come le pompe di calore e i sistemi ibridi, per accelerare il percorso verso un’edilizia più sostenibile.
La recente revisione della Direttiva Europea EPBD (Energy Performance of Buildings Directive) ha introdotto nuovi requisiti per l’efficienza energetica degli edifici, incentivando l’utilizzo di soluzioni impiantistiche ad alta efficienza che sfruttano le fonti rinnovabili. Proprio intorno a queste tematiche Edilclima e le agenzie di rappresentanza Immergas organizzano i seminari tecnici di Civitanova Marche (MC) il 20 novembre 2024 e Bologna 21 novembre 2024.
Focus su impianti in pompa di calore e con sistemi ibridi
Si tratta di incontri che – grazie al confronto diretto tra esperti, progettisti e operatori del settore – rappresentano un’importante occasione di approfondimento delle migliori pratiche di progettazione di impianti conformi alla nuova direttiva europea (EPBD), con un focus sulle soluzioni tecnologiche più efficaci come le pompe di calore e i sistemi ibridi, per accelerare il percorso verso un’edilizia più sostenibile e innovativa. Gli eventi beneficiano del patrocinio del Comune di Civitanova Marche e della Regione Emilia-Romagna, a conferma dell’importanza delle tematiche affrontate e dell’impegno delle istituzioni per sostenere lo sviluppo di soluzioni impiantistiche innovative e sostenibili.
Contributi degli esperti e occasioni di networking
Nel corso degli eventi interverranno alcuni esperti nel settore dell'energia e dell'edilizia.
Tra questi, l'ingegner Simonetta Tino, Marketing Tecnico di Immergas, che dichiara: «Le novità introdotte dalla direttiva sull’efficienza energetica degli edifici (EPBD) rappresentano un passo cruciale verso la realizzazione di edifici a zero emissioni. È fondamentale evolvere i sistemi impiantistici e garantire la neutralità climatica, per accompagnare gli edifici esistenti nella transizione energetica, adeguando i generatori alle nuove esigenze del mercato».
Sarà presente anche Stefano Silvera, Analista e Supporto Tecnico Edilclima, che aggiunge: «Le recenti novità legislative in ambito energetico, in particolare il nuovo decreto sui requisiti minimi, pongono sfide significative per il nostro settore. Durante il seminario, affronteremo le simulazioni energetiche per impianti centralizzati e autonomi, esplorando soluzioni con pompe di calore e sistemi ibridi. Inoltre, analizzeremo i carichi elettrici per il dimensionamento degli impianti fotovoltaici».
I seminari si concluderanno con una sessione di domande e risposte, durante la quale i partecipanti avranno l’occasione di intervenire al dibattito con i relatori.
Come partecipare
I seminari sono a partecipazione gratuita. Per garantire una migliore organizzazione, è necessario iscriversi.
Seminario 20 novembre
Hotel Cosmopolitan, Civitanova Marche
Evento organizzato dall’Agenzia di Rappresentanza Immergas Colgas Zigiotti e da Edilclima, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche.
Relatori:
- Francesco Sagripanti, Consapevolezza Energetica
- Simonetta Tino, Immergas S.p.A.
- Stefano Silvera, Edilclima S.r.l.
Seminario 21 novembre
Hotel Cosmopolitan, Bologna, 4 CFP Ingegneri
Evento organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna, con il contributo incondizionato dell’Agenzia di Rappresentanza Immergas Scagliarini e di Edilclima, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
I relatori
Relatori:
- Cosimo Marinosci, ART-ER, Regione Emilia Romagna
- Simonetta Tino, Immergas S.p.A.
- Stefano Silvera, Edilclima S.r.l.
Edilclima e le agenzie di rappresentanza Immergas, il cui impegno continua ad essere oriento verso l’innovazione e il supporto tecnico ai professionisti del settore, ti aspettano.
Edilclima è una software house che realizza soluzioni per imprese e professionisti attivi nell’edilizia, dedicandosi soprattutto a progettazione energetica, impiantistica, acustica, antincendio e BIM. Accanto all'area software, c'è la divisione Engineering e di recente è stata sviluppata la Academy con corsi di formazione multimediali e online e numerose pubblicazioni dedicate ai professionisti.
Immergas nasce nel 1964 operando nella progettazione e realizzazione di caldaie a gas e sistemi ibridi per uso domestico. Con 60 anni di esperienza sul mercato e oltre 9.000.000 di caldaie installate, Immergas si posiziona tra le principali aziende che operano nel settore del riscaldamento e raffrescamento degli edifici, progettando e producendo sistemi che abbinano caldaie a gas, pompe di calore, sistemi solari e sistemi di climatizzazione. Dal 2010, con il marchio Immerenergy, opera attivamente nelle energie rinnovabili con la realizzazione di impianti fotovoltaici.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Pompe di Calore
Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti dedicati al tema delle pompe di calore.
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp