Pompe di calore, caldaie a condensazione e impianti ibridi: le soluzioni di JODO a MCE 2024 tra innovazione, efficienza e sostenibilità
JODO, azienda leader nel settore dei sistemi ibridi e delle pompe di calore, ha presentato le ultime novità per la climatizzazione ecologica in occasione della Mostra Convegno Expocomfort 2024. Con un focus su efficienza e sostenibilità, JODO ha introdotto nuovi modelli di caldaie a condensazione e pompe di calore, contribuendo al progresso del settore verso un futuro più eco-compatibile e efficiente.
JODO alla Mostra Convegno Expocomfort 2024: le novità di prodotto per il mercato della climatizzazione ecologica
JODO, azienda totalmente italiana, tra i top player del settore dei sistemi ibridi, delle pompe di calore e delle caldaie a condensazione, ha partecipato alla Mostra Convegno Expocomfort 2024, l'evento di riferimento per il settore HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del mondo acqua, che è stata in programma fino al 15 marzo presso Fiera Milano, Rho.
Questa manifestazione ha rappresentato per l’azienda un importante momento per presentare agli operatori del settore le novità di prodotto sviluppate secondo le tecnologie di ultima generazione, volte a mantenere bassi i consumi e alta l’efficienza energetica, nel segno di un maggior rispetto per l'ambiente.
“Partecipiamo anche a questa edizione MCE, appuntamento nazionale biennale, perché abbiamo interessanti novità per il mercato, sempre più orientate verso la climatizzazione ecologica e l’utilizzo di energia green. La nostra lunga storia di eccellenza ci ha portato nel corso di oltre 25 anni a dare vita a sistemi ad alta efficienza che utilizzano al meglio le energie rinnovabili, nel massimo rispetto per l’ambiente. Fedeli ai valori che ci contraddistinguono, siamo sempre noi, proiettati verso il futuro che contribuiamo a rendere sempre più sostenibile per tutti, con i nostri prodotti e le nostre soluzioni all’avanguardia”, afferma Cristiano Bistoletti, Amministratore Unico JODO.
L’azienda – prima in Italia ad aver lanciato nel 1996 la caldaia a condensazione e nel 2000 il modulo termico - è sempre rimasta fedele alla propria vision e mission, oltre che ai propri valori identitari: progettare e distribuire sistemi ecologici e sostenibili che si traducono in una gamma di prodotti completa e all’avanguardia, integrata con le fonti rinnovabili.
L’innovazione è ed è sempre stata il cuore di JODO, che vede il progresso come continuità ed interazione con la propria storia, per progettare prodotti e sistemi validi e unici, al fine sia di migliorare efficienza e sostenibilità dei consumi energetici che di tutelare l’ambiente, in linea con le Direttive nazionali ed Europee in materia.
Nel segno della continuità, JODO ha intrapreso un percorso che ha consentito di sviluppare una strategia precisa, volta a implementare le innovazioni nei generatori termici, nelle pompe di calore e nei sistemi ibridi.
In occasione della Mostra Convegno Expocomfort 2024, JODO introduce alcune rilevanti novità di prodotto in differenti settori, secondo i migliori plus e standard in termini di innovazione e tecnologia.
Per quanto riguarda le caldaie a condensazione, predisposte per funzionamento a gas metano, propano, e con miscela di idrogeno fino al 20% H2 Ready, i prodotti di punta sono il modello XSP, XLM e Midi.
Nell’ambito delle pompe di calore, JODO presenta una serie di soluzioni innovative e distintive, sviluppate per integrarsi con i sistemi esistenti in maniera versatile. Efficienti, affidabili e di elevata qualità, le nuove pompe di calore monoblocco con gas refrigerante R290 con minimo livello di GWP, in linea con le normative Europee, sfruttano i vantaggi di questo idrocarburo ecologico disponibile in natura e con buone caratteristiche termodinamiche. I modelli di riferimento sono rappresentati da AIRP-E290 ed AIRP-MHP290.
JODO ha sempre investito significativamente in ricerca e sviluppo per offrire referenze all'avanguardia che soddisfino le crescenti esigenze di efficienza energetica e sostenibilità. In particolare, JODO è specialista del mercato nel segmento alta potenza, distinguendosi per la progettazione di sistemi ibridi altamente ingegnerizzati e multi energia che prediligono l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Come “un vestito su misura”, le fonti che compongono il sistema ibrido consentono di definire le aree di lavoro di ogni elemento, grazie ad un’elettronica flessibile e all’elevata efficienza della componente idraulica. In particolare, quest’ultima e i sistemi elettronici sono di proprietà intellettuale dell’azienda.
JODO produce sistemi ibridi per il mercato residenziale ma anche per quello commerciale e industriale, compatti e ad alta potenza, per coprire tutti i fabbisogni energetici richiesti dal mercato. Tra i sistemi più evoluti si annoverano Eco Wall Hybrid, Eco Hybrid e i sistemi Factory Made.
L’azienda è determinata a guidare il settore verso un futuro più sostenibile ed efficiente.
Mostra Convegno Expocomfort 2024 rappresenta la piattaforma perfetta per condividere questa visione con gli operatori del settore e il pubblico.
Caldaie a condensazione
Caldaia a condensazione XSP
Considerata il top di gamma per uso residenziale (riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria istantanea), questa caldaia presenta peculiarità distintive sia dal punto di vista del design, che dal punto di vista componentistico ed elettronico. Il design della caldaia prevede linee morbide, involucro in lamiera elettro zincata e verniciata a polvere, mantello frontale rivestito di materiale isolante termico e fono assorbente e interfaccia per utente e centro assistenza tecnica tramite display touch retroilluminato.
Il cuore della caldaia è uno scambiatore di calore primario a piastre, innovativo e distintivo, di elevata qualità e realizzato in Italia. Infine, la parte elettronica è caratterizzata da un sistema gas adaptive che regola automaticamente la combustione, mantenendo sempre il corretto rapporto tra aria e gas, garantendo alto rendimento e basse emissioni.
Caldaia a condensazione XLM
Pensato per il settore professionale, XLM è un generatore termico murale a condensazione ad alta potenza per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria tramite accumuli.
Installabile in centrale termica all’interno dell’edificio o in moduli esterni, in appositi armadi tecnici, è dotata di uno scambiatore primario mono termico JODO MVX, ad alta efficienza, performante, innovativo e distintivo, che consente un alto rendimento e basse emissioni. Ideata per dare continuità al mercato dei moduli termici, XLM è un modulo distintivo per la funzione alta efficienza sanitaria per cui JODO è proprietaria della progettazione e della realizzazione, dell’elettronica e dell’idraulica.
Pompe di calore
Pompa di calore AIRP-E290
Questa pompa di calore monoblocco idronica aria - acqua con gas R290 fa parte della gamma da 6 a 18 kW ed è pensata per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua sanitaria in abbinamento ad accumulo.
Caratterizzata da un’alta silenziosità ed elevata efficienza energetica, non utilizza fonti fossili e può essere collegata in cascata a più pompe di calore. Tra le nuove funzioni che rendono unico questo prodotto si ricordano: implementazione di un set point modulante riferito alla temperatura dell’acqua in uscita, con un sistema di controllo elettronico che ottimizza il lavoro del compressore; sistema defrost veloce ed efficiente per ottimizzare il lavoro della pompa di calore durante il periodo invernale; logiche di sicurezza all’avanguardia per favorire la continuità di funzionamento evitando inefficienze; modalità silenziosa per applicazioni in aree residenziali; gestione secondo setpoint sanitario e riscaldamento per un’integrazione smart grid con sistemi fotovoltaici.
Pompa di calore AIRP-MHP290
Parte della gamma media potenza (da 21 a 27 kW) con gas R290 rappresenta una soluzione innovativa, distintiva e performante nell’ambito delle pompe di calore monoblocco idronica aria – acqua per riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria in abbinamento ad accumulo. Pensata sia per uso residenziale che commerciale può prevedere un sistema full electric o ibrido, suddiviso in quattro fasce di lavoro, a seconda della temperatura esterna.
AIRP-MHP290 rappresenta, come il modello AIRP-E290, un sistema multifunzione dotato di un’elettronica adattabile alle varie esigenze impiantistiche e integrabile con impianti solare termico per la realizzazione di sistemi multi energia e fotovoltaico per l’autoproduzione energetica.
JODO
Il brand JODO nasce nel 1996 con una missione precisa: impegnarsi a realizzare un futuro più sostenibile per tutti, riducendo l’impatto ambientale dei prodotti di climatizzazione presenti sul mercato. In oltre 25 anni di storia aziendale, tutta orgogliosamente italiana, JODO ha progettato sistemi tecnologici di qualità, affidabili ed evoluti percorrendo la strada dell’innovazione. L’azienda ha rivoluzionato il settore della climatizzazione ecologica con prodotti e sistemi performanti e tecnologicamente avanzati in ambito gas, elettrico, ibrido e a regolazione evoluta. JODO ha come obiettivo quello di minimizzare l’utilizzo di risorse non rinnovabili e contribuire a uno stile di vita più responsabile e sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Caldaia
Con questo topic "caldaia" raccogliamo le News e gli approfondimenti che riguardano questa attrezzatura e i relativi bonus in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti, la progettazione dei nuovi impianti e degli interventi di ristrutturazione anche attraverso i pareri degli esperti.
Case Green
in questa area di INGENIO raccogliamo gli articoli, le news e i commenti degli esperti sulle normative e sulle soluzioni tecniche e tecnologiche che mirano a trasformare gli edifici in edifici "green"
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Impianti Termici
Quando parliamo di impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...
Pompe di Calore
Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti dedicati al tema delle pompe di calore.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp