Pompe di Calore | Efficienza Energetica | Impianti Termici | BAXI SPA
Data Pubblicazione:

Pompa di calore AURIGA: la scelta ideale per riscaldamento, raffrescamento e ACS in contesti residenziali

Pronta a soddisfare la crescente domanda di soluzioni per il riscaldamento sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, Baxi ha rinnovato la gamma di pompe di calore AURIGA. Scopri tutti i dettagli.

La gamma aria-acqua monoblocco inverter, disponibile sia monofase che trifase, si caratterizza
per semplicità di installazione, affidabilità ed eccellenti prestazioni.

La gamma di pompe di calore aria-acqua monoblocco AURIGA

Alla costante ricerca di innovazione, efficienza e sostenibilità, Baxi unisce l’offerta di prodotti e servizi che preservino le risorse per le generazioni future: tra le varie soluzioni più green presenti nel proprio portfolio, Baxi presenta la propria gamma di pompe di calore aria-acqua monoblocco AURIGA. In abbinamento con il kit HYBRID AURIGA e una caldaia a condensazione, Auriga consente la creazione di un sistema ibrido Factory made.

La gamma aria-acqua monoblocco inverter, disponibile sia monofase che trifase, si caratterizza per semplicità di installazione, affidabilità ed eccellenti prestazioni.

Le pompe di calore aria-acqua monoblocco inverter, monofase e trifase, della gamma Auriga sono progettate per la produzione di acqua calda con temperatura fino a 65°C per riscaldamento, acqua calda sanitaria e acqua refrigerata per il raffrescamento estivo. Possono essere impiegate "stand alone" o in cascata come generatore/i dell'impianto oppure con generatori di varia tipologia (caldaie, integrazioni elettriche, pannelli solari) per la creazione di sistemi ibridi.

L’accurato dimensionamento di tutti i componenti e l’evoluto controllo elettronico permettono alla pompa di calore di essere abbinata a sistemi di distribuzione di tipo radiante, fan coil o radiatori sia in funzionamento invernale che estivo, con limiti operativi particolarmente estesi e prestazioni ai vertici della categoria.

Inoltre, possono essere utilizzate anche per la produzione di acqua calda sanitaria durante tutto il periodo dell’anno, così da contribuire efficacemente all’innalzamento del contributo di energia rinnovabile per il fabbisogno degli edifici.

La possibilità di modulare la potenza erogata, in relazione al fabbisogno richiesto del carico, permette di adeguare il consumo di energia elettrica al reale fabbisogno dell'abitazione andando ad aumentarne l'efficienza globale.

Ampiezza di gamma e plus di valore che fanno la differenza

La gamma comprende ben 8 modelli con un ampio range di potenze (da 4 a 16 kW), versioni monofase e trifase, per soddisfare qualunque esigenza impiantistica. Grazie alle nuove logiche di funzionamento, è possibile installare fino a 6 unità in cascata.

Tra i numerosi plus della gamma, l’equipaggiamento idraulico completo in dotazione, ma anche l’ampio campo operativo (temperature operative in riscaldamento fino a 65 °C) e il pannello di comando remoto che gestisce direttamente il riscaldamento/raffrescamento con 16 diverse curve climatiche per modalità, il bollitore ACS (integrazione solare, caldaia e gestione pompa di ricircolo ACS), la gestione dell’integrazione caldaia o della resistenza elettrica di backup, il sistema in cascata in riscaldamento e raffrescamento, la funzione antilegionella, la modalità eco, e le modalità silenziosa e vacanza. Tra gli optional, il pratico kit di resistenza elettrica.

Componenti distintivi per un prodotto ad alta performance

Completo di protezione termica interna e resistenza carter, il compressore twin rotary DC inverter è montato su gommini antivibranti e avvolto in cuffia isolante per ridurre la trasmissione di rumori e vibrazioni dovute al funzionamento.

Lo scambiatore acqua-refrigerante è dotato di piastre saldobrasate in acciaio AISI 316 con isolamento esterno anticondensa in polipropilene espanso e resistenza antigelo per evitare la formazione di ghiaccio nello scambiatore, mentre lo scambiatore aria-refrigerante prevede una batteria alettata in alluminio con trattamento idrofilico per agevolare il deflusso della condensa e tubi in rame espansi meccanicamente con sagomatura interna per aumentare lo scambio termico. La circuitazione, inoltre, è ottimizzata in modo da ridurre la formazione di ghiaccio nella batteria durante il funzionamento in pompa di calore.

Il ventilatore è di tipo assiale, direttamente accoppiato al motore a velocità variabile tipo brushless DC, ad alta efficienza e installato su boccagli aerodinamici e griglie antinfortunistiche.

Caratteristiche di Auriga

  • massima efficienza energetica (accede alle detrazioni fiscali e al Conto Energia Termico);
  • gestione del sistema ACS: gestione temperatura del bollitore, pompa ricircolo ACS e integrazione da solare termico;
  • adatta all’integrazione con terminali radianti, fan coil e impianti misti;
  • sbrinamento intelligente grazie al monitoraggio simultaneo della temperatura ambiente, temperatura refrigerante, temperatura acqua prodotta e regime di funzionamento;
  • tecnologia DC inverter ad alto range di modulazione, refrigerante R32;
  • collegamento a rete Modbus (che consente l'integrazione a sistemi BMS)

Abbinamento con Kit Hybrid Auriga/Auriga E (versione solo elettronica)

Il sistema ibrido composto da Auriga + kit Hybrid Auriga/Kit Hybrid Auriga E (solo elettronica) + caldaia Baxi rappresenta la soluzione ibrida appositamente pensata da Baxi per la riqualificazione di appartamenti, abitazioni singole e villette.

La composizione rappresenta, infatti, un efficiente sistema ibrido Factory made in grado di garantire ambienti confortevoli tutto l’anno con il massimo risparmio energetico.

Il kit Hybrid Auriga/kit Hybrid Auriga E (versione solo elettronica) integra, infatti, diverse tecnologie (pompa di calore aria/acqua, caldaia a gas a condensazione) in un unico prodotto dalle dimensioni estremamente compatte (l’installazione non comporta opere murarie), consentendo di migliorare di almeno 2 classi energetiche l’efficienza dell’edificio.

Sistemi ibridi di grande efficienza

I sistemi ibridi realizzati con il kit massimizzano il rendimento e sfruttano al meglio la fonte rinnovabile per la produzione di acqua per riscaldamento fino a 80 °C in modo da ottenere la maggiore efficienza possibile sia in ambito riscaldamento/raffrescamento che nella produzione di ACS.

L'elettronica Think easy 2.0, in presenza di condizioni climatiche avverse (basse temperature e alta umidità), fa intervenire la caldaia a condensazione che integra la potenza della pompa di calore per soddisfare in modo efficiente i fabbisogni richiesti dall’abitazione.

In riscaldamento, il sistema predilige sempre il migliore generatore di energia rinnovabile; in raffrescamento, permette di gestire contemporaneamente raffrescamento e ACS (la caldaia produce ACS e la pompa di calore genera raffrescamento); in sanitario, permette di gestire contemporaneamente riscaldamento e ACS.

La funzione Energy Manager permette di gestire efficacemente i consumi elettrici del sistema limitando la potenza della pompa di calore al valore impostato sull’apposito parametro in caso di assorbimento elevato dell’abitazione. Evita così lo sgancio dell’energia elettrica.

Entrambi i kit comportano un consumo elettrico di 80 W e un grado di protezione IPX5D.

Versatilità d’installazione

L’abbinamento della pompa di calore Auriga con caldaie a incasso/per esterno Baxi e il kit Hybrid Auriga E (solo elettronica) consente la creazione di un sistema ibrido da esterno: il kit in versione elettronica ha un grado di protezione IPX50 e non è necessario eseguire lavori di muratura per installarlo, bastano solo viti e tasselli.

Efficienza e compattezza

Il Kit Hybrid Auriga misura 180 (A) x 450 (L) x 330 (P) mm, pesa 8 kg e presenta un gruppo idraulico estremamente compatto. Il Kit Hybrid Auriga E misura 235 (A) x 315 (L) x 129 (P) mm e pesa solo 2 Kg.

Entrambi i kit comportano un consumo elettrico di 80 W e un grado di protezione IPX5D.

SCOPRI DI PIU' SULLA POMPA DI CALORE AURIGA

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Impianti Termici

Quando parliamo di  impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...

Scopri di più

Pompe di Calore

Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti dedicati al tema delle pompe di calore.

Scopri di più

Leggi anche