Politecnico di Bari, chiude Ingegneria edile e architettura
La decisione è stata presa dal Senato accademico e così chiude anche una delle poche lauree quinquennali in ingegneria edile e architettura.
Il Politecnico di Bari dopo due anni di discussioni ha deciso di disattivare il corso di laurea, visto anche il calo importante del numero di iscritti. Il provvedimento è stato preso in una seduta del Senato accademico, con la piena maggioranza: solo un'astensione e i voti contrari della componente studentesca.
Il corso di Laurea era in sofferenza, per quanto riguarda le iscrizioni, in particolare negli ultimi mesi. Ma la decisione è arrivata all’improvviso. La scelta ha colto di sorpresa studenti e docenti: "Siamo esterrefatti - scrivono i rappresentanti del sindacato studentesco Link -. Si è sempre ritenuto che la sofferenza fosse dovuta a vari fattori ma che il corso rappresentasse un importante risorsa del nostro Ateneo“
Il Prof. Pietro Stefanizzi, che era coordinatore del corso di Laurea, si dimesso ieri mattina in relazione a questa decisione, di cui era e resta fortemente contrario. Una chiusura che arriva proprio quando, come ci ha riferito il prof. Carmelo Torre, era appena arrivata la richiesta di gemellaggio dall'UPM, l'Università Politecnica di Madrid, proprio a seguito dell'ottima collaborazione internazionale avviata. Si poteva almeno pensare a un accorpamento.
Abbiamo raggiunto il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari Domenico Perrini, che ci ha manifestato la sua indignazione per la chiusura dell’unico corso a ciclo quinquennale, in controtendenza con quanto si sta sostenendo a livello nazionale circa la necessità di sostenere questo tipo di ciclo per tutti i corsi di laurea magistrale. Domenico Perrini ricorda che l’apertura del corso quinquennale fu una conquista che ha partorito poi in questi anni un numero importante di ingegneri, di ottima preparazione. In accordo con gli altri Ordini e la Consulta regionale, il Presidente Perrini aggiunge, verrano avviate delle azioni anche sul piano politico.