Professione
Data Pubblicazione:

PNRR, effetti positivi sul mercato dei servizi d'ingegneria e architettura

Il Centro Studi CNI attesta che nel 2022 sono stati pubblicati bandi per oltre 4,8 miliardi di euro.

Pubblicati bandi per 4.840 mld di euro, ben 3.5 in più del 2021

Gli effetti del Pnrr si fanno sentire anche sul mercato dei servizi di ingegneria e architettura. L’allocazione delle risorse del piano nelle diverse misure, a cominciare dal Superbonus al 110%, nel 2022 ha contribuito in modo decisivo alla crescita di questo comparto attraverso bandi di gara. Le stazioni appaltanti, infatti, hanno pubblicato bandi per servizi di ingegneria e architettura per un ammontare complessivo che supera i 4,840 miliardi di euro, ben 3,5 miliardi in più rispetto al 2021! E’ quanto emerge dal rapporto diffuso dal Centro Studi CNI.

Oltre agli importi raddoppiati per i servizi di ingegneria senza esecuzione, una spinta determinante è arrivata dai servizi di ingegneria e architettura con esecuzione (appalti integrati, concessioni, project financing e altro) per i quali si osserva, rispetto al 2021, un incremento di circa 1,3 miliardi di euro negli importi a base d’asta destinati ai servizi di ingegneria: si passa da 327 milioni di euro a 1,528 miliardi di euro (sono esclusi gli importi per l’esecuzione dei lavori). Questa impennata degli importi segna la riaffermazione dell’appalto integrato, istituto che negli ultimi anni ha avuto una vita alquanto travagliata: fortemente limitato dalle norme introdotte nel 2016, è tornato ad essere utilizzato con l’entrata in vigore del Decreto Sblocca Cantieri prima e con il Decreto Semplificazioni bis poi, per trovare un maggior riconoscimento quale strumento principale per l’attuazione del Pnrr.

I dati che emergono dal rapporto – afferma Giuseppe Margiotta, Presidente del Centro Studi CNI – in prima battuta non possono che suscitare una certa soddisfazione. Attestano, infatti, l’ottimo stato di salute del mercato dei servizi di ingegneria e architettura. Certamente l’effetto espansivo sul sistema delle gare pubbliche è stato determinato dal Pnrr. Al tempo stesso, un forte peso l’hanno avuto i bonus edilizi che hanno aperto notevolmente il mercato privato.

Queste circostanze, secondo il nostro studio, hanno fortemente condizionato l’orientamento dei liberi professionisti che hanno preferito orientarsi verso i clienti privati, a scapito degli appalti pubblici, settore nei quali, grazie anche al ricorso all’appalto integrato, le società di ingegneria godono di un indubbio vantaggio competitivo. Questa dinamica a lungo termine potrebbe determinare qualche problema, soprattutto quando la domanda di servizi di ingegneria da parte della clientela privata dovesse calare”.

In allegato è possibile scaricare e visualizzare rapporto sul mercato dei servizi di ingegneria e architettura, oltre che il comunicato in formato integrale.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Allegati

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più

Leggi anche