Concorsi di progettazione | Architettura
Data Pubblicazione:

PNRR ed Edilizia scolastica: in provincia di Caserta finanziamenti per demolire e ricostruire 11 strutture

212 le nuove scuole in Italia finanziate dal PNRR. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un avviso pubblico per selezionare le aree per poi bandire un futuro concorso di progettazione. Intanto, a Castel Volturno, in provincia di Caserta si prevede la costruzione di una nuovo complesso scolastico su un lotto confiscato alla camorra.

Demolizione e ricostruzione di 11 nuove scuole in provincia di Caserta

Demolizione e ricostruzione di fabbricati esistenti che verranno ricollocati nello stesso loco o spostati dal sedime originario. Nuove scuole in provincia di Caserta finanziate dal PNRR che aiuteranno alla creazione di strutture dedicate ai Comuni, Province e Città Metropolitane. In particolare sono 212 le scuole che sorgeranno in Italia.

Presentato un avviso pubblico da parte del Ministero dell'Istruzione con graduatoria e un successivo bando di concorso di progettazione sulla base di linee guida precise. Il concorso selezionerà idee progettuali vincenti per ogni istituto e si potrà partire per la gestione dell'ente locale locale proprietario e le progettazione esecutiva completando i lavori di ogni scuola entro il 30 giugno 2026.

Arrivano a Caserta 11 progetti finanziati. In particolare, nel Comune di Castel Volturno sorgerà la cittadella scolastica su un lotto libero di terreno confiscato alla camorra, mediante la delocalizzazione degli edifici dei Circoli Didattici “Istituto Comprensivo Statale Garibaldi” e “Istituto Comprensivo Statale Castel Volturno Centro” al fine di eliminare il rischio idrogeologico (alluvione) R4 che può inficiare sui fabbricati esistenti, così come da Piano di gestione del rischio di alluvioni, del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale.

Le altre scuole che verranno demolite e ricostruite nello stesso luogo:

  • Capriati la Scuola Primaria e Secondaria di I° grado, I. C. “Felice Rossi”;
  • nel Comune di Santa Maria a Vico, la Scuola Secondaria di I° grado “Giovanni XXIII”;
  • nel Comune di Villa di Briano, la Scuola primaria “C. Collodi”, a Gioia Sannitica la Scuola Primaria “Madonna del Bagno”;
  • a Formicola la Scuola Primaria e Secondaria di I° grado “Vincenzo Pisa”;
  • a Letino la Scuola d’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado – IC “F. Rossi”;
  • a Cervino l’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi”;
  • a Sant’Arpino la Scuola Secondaria di I° grado “Vincenzo Rocco”;
  • nel Comune di Mignano Monte Lungo, la Scuola Primaria e Secondaria di I° grado.
  • per la scuola secondaria di secondo grado demolizione e ricostruzione dell’Istituto Tecnico Industriale “Giovanni Caso” di Piedimonte Matese.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Leggi anche