Ecobonus | Efficienza Energetica | Energie Rinnovabili
Data Pubblicazione:

PNRR ed Ecobonus sociale: cos'è, quando si farà, con quali percentuali

La dotazione del provvedimento per l'istituzione dell'Ecobonus sociale è di 4 miliardi di euro e si basa sulle consuete detrazioni fiscali, ma, a differenza del passato, con vincoli stingenti che le renderanno disponibili solo le fasce a basso reddito.

Il Ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto ha proposto, tra le modifiche al PNRR presentate nel corso della Cabina di Regia dello scorso 27 luglio 2023, anche l'introduzione del nuovo Ecobonus sociale, un'agevolazione edilizia del 100% ma solo per i contribuenti con redditi bassi e per i giovani.

In attesa di saperne di più, visto che - meglio ricordarlo - si tratta di una proposta, va osservato che questa misura dovrebbe valere in totale 4 miliardi di euro.

E' evidente che, dovesse andare in porto, la proposta potrebbe anche inserirsi all'interno di una più ampia riforma dei bonus edilizi per la casa.

REPower EU: i primi riferimenti del PNRR per l'efficientamento energetico

La misura è contenuta all'interno del pacchetto REPowerEU, il quale si articola in tre misure di investimento e sei riforme:

Le misure di investimenti riguardano:

  1. Reti dell'energia;
  2. Transizione verde ed efficientamento energetico;
  3. Filiere industriali strategiche.

Inoltre, sono previste sei riforme settoriali:

  1. Riduzione costi connessione alle reti del gas per la produzione di biometano;
  2. Power Purchasing Agreement (PPA), contratti innovativi per garantire remunerazione stabile a chi investe nelle fonti rinnovabili;
  3. Green skills, settore privato, formazione delle risorse umane attualmente impiegate nell'industria tradizionale;
  4. Green skills, settore pubblico, formazione specialistica dei dipendenti della Pubblica Amministrazione;
  5. Road map, percorso per la razionalizzazione dei sussidi inefficienti ai combustibili fossili;
  6. Testo unico circa la legislazione relativa alle autorizzazioni per le fonti rinnovabili.

Un altro gruppo di interventi del capitolo, per un importo di 4 miliardi di euro, riguarda il patrimonio pubblico e comprende due misure distinte:

  1. la prima indirizzata all'efficientamento energetico degli immobili pubblici (pubblica amministrazione, centri sportivi, edilizia residenziale pubblica, luoghi della cultura, ospedali, scuole/università, caserme) e degli edifici di culto. Su questa specifica misura sono previsti stanziamenti per 3,6 miliardi di euro, fondi tutti finalizzati all'efficientamento del patrimonio immobiliare pubblico;
  2. la seconda misura, con 400 milioni di euro, riguarda il potenziamento dell'elettrificazione delle banchine portuali per la riduzione delle emissioni delle navi nella fase di stazionamento in porto (cold ironing). Normalmente, per produrre l'elettricità necessaria ai servizi, le navi in porto usano i motori tradizionali che funzionano con derivati del petrolio. Con l'elettrificazione, invece, si evitano emissioni di CO2 e di altri inquinanti locali, quali polveri, SOx e NOx.

Ecobonus sociale 100%: primi riferimenti

E arriviamo quindi all'Ecobonus sociale: il Ministero sottolinea che, attraverso lo strumento tradizionale della detrazione fiscale, ma con alcune importanti e sostanziali correzioni, la nuova misura del PNRR andrà in supporto delle famiglie a basso reddito, in passato rimaste escluse dagli interventi di efficientamento delle abitazioni. La dotazione del provvedimento è di 4 miliardi di euro e si basa sulle consuete detrazioni fiscali, ma, a differenza del passato, con vincoli stingenti che le renderanno disponibili solo le fasce a basso reddito.

Secondo le indicazioni fornite dal Ministero, tra i beneficiari dell'Ecobonus sociale rientreranno:

  • condomini;
  • case unifamiliari;
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
  • associazioni sportive;
  • case popolari (IACP).

Una misura quindi ancora tutta da 'disegnare', ma che, nel frattempo, inizia a far discutere per l'impatto che potrebbe effettivamente avere dopo che il Superbonus edilizio è stato 'depotenziato' dal DL Cessioni proibendo, se non in particolari casi, la possibilità di ricorrere alla cessione del credito e allo sconto in fattura.

Testo Unico per l'autorizzazione degli impianti rinnovabili

La sesta proposta di riforma, anche questa del Ministero dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico, riguarda infine l'adozione di un Testo unico per l’autorizzazione degli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili che mira a semplificare e coordinare le disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano, in particolare, i procedimenti amministrativi nel settore delle fonti energetiche rinnovabili.

Ecobonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Tutto quello che riguarda il tema dell’energie rinnovabili: soluzioni, modelli e progettazione, gestione e manutenzione, evoluzione normativa e...

Scopri di più

Leggi anche