PNIEC: il MASE trasmette la proposta alla Commissione UE
Inviata alla Commissione Europea la proposta di aggiornamento del PNIEC, la quale si compone di 424 pagine e fissa gli obiettivi nazionali al 2030 su efficienza energetica, fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni.
Il PNIEC fissa gli obiettivi nazionali al 2030 su efficienza energetica, fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha formalmente inviato alla Commissione europea la proposta di aggiornamento del PNIEC, Piano Nazionale Integrato Energia e Clima. La trasmissione del testo, che si compone di 424 pagine, era stata preceduta dall’invio in Ue il 30 giugno scorso dell’ “executive summary”.
Il PNIEC italiano fissa gli obiettivi nazionali al 2030 su efficienza energetica, fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni di CO2, come anche quelli in tema di sicurezza energetica, interconnessioni, mercato unico dell’energia e competitività, sviluppo e mobilità sostenibile. Il tragitto indicato dal PNIEC permette al 2030 di raggiungere quasi tutti i target comunitari su ambiente e clima, superando in alcuni casi gli obiettivi prefissi.
La proposta di Piano, ora al vaglio degli organismi comunitari, sarà oggetto nei prossimi mesi di confronto con il Parlamento e le Regioni, oltre che del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica. L’approvazione del testo definitivo dovrà concludersi entro giugno 2024.
IN ALLEGATO IL DOCUMENTO INTEGRALE
Il commento di ECCO, il think tank italiano per il clima: "Buon punto di partenza, ma manca strategia di uscita da combustibili fossili"
ECCO, il think tank italiano per il clima, ha analizzato il Piano per fornire una valutazione del suo approccio complessivo e settoriale rispetto agli obiettivi clima e alle ricadute sul sistema economico, sociale e produttivo del Paese. Ancora debole nel Piano un impianto di governance che renda il PNIEC uno strumento attuativo ed efficace. Il meccanismo di monitoraggio, pur evidenziato nel testo, non si ricollega ad un percorso di valutazione e miglioramento del Piano nel tempo.
Chiara Di Mambro, Responsabile Politiche di Decarbonizzazione di ECCO, il think tank italiano per il clima, ha detto: “La proposta di PNIEC2023 è un punto di partenza importante e mostra la volontà di un diverso approccio nel perseguire concretamente gli obiettivi energia e clima.
Nel Piano mancano però alcuni elementi chiave: una strategia di uscita dai fossili coerente con la neutralità al 2050, sia sul carbone che sul gas; politiche più incisive sulle rinnovabili, per centrare l’obiettivo G7 dell’Italia di un sistema elettrico decarbonizzato al 2035; una valutazione delle politiche sui settori non ETS, per focalizzare l’azione su quelle maggiormente efficaci, nell’ottica di valorizzare al massimo le risorse provenienti da PNRR e REPowerEU.
I prossimi mesi saranno fondamentali per prevedere dei percorsi di miglioramento del Piano, con il pieno coinvolgimento di tutti gli attori e gli Enti a più livelli coinvolti nell’attuazione. Miglioramenti che dovranno riguardare tutti i settori, includendo le dimensioni trasversali della finanza, degli impatti sociali e delle ricadute sul tessuto produttivo nazionale.”
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Cambiamenti climatici
Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp