Planimetrie e volumi si rilevano con MEAZOR 3D
Grazie a MEAZOR 3D è possibile effettuare rilievo di planimetrie e volumi di un'architettura in maniera molto semplice, consentendo anche di fare rilevazioni in una stanza con mobili od oggetti ingombranti senza problemi. Ecco spiegato nell'articolo come procedere con le operazioni.
Rilievo di planimetrie: MEAZOR 3D soluzione efficace ed economica
Il rilievo di planimetrie e dei volumi di un’architettura o di un cantiere edile, può essere un’operazione facile o difficile, a seconda degli strumenti che abbiamo a disposizione. Ma in tutto ciò non è detto che la soluzione faccia pari con le esigenze di budget e di competenze. A meno che non si usi uno strumento pensato per fare tutto ciò semplicemente, puntando in maniera diretta al risultato finale.
La soluzione MEAZOR 3D
Poiché il sistema MEAZOR permette di rilevare i punti in 3D, rilevare una planimetria anche avendo nella stanza mobili e altri oggetti ingombranti non è un problema, basta rilevare i punti notevoli dell’ambiente anche negli angoli vicino al soffitto, e in automatico le misure saranno riportate in pianta.
Al contrario, per rilevare direttamente i volumi di un ambiente, essendo i punti rilevati già in formato 3D, non rimane che utilizzare le informazioni rilevate, senza nessuna riduzione in pianta. Ma vi è di più, dovendo rilevare un profilo continuo curvo, basta usare la funzione SCANNER CURVO e rilevare così il profilo direttamente.
Numerose altre le altre funzioni che uno strumento semplice e potente come MEAZOR 3D mette a disposizione dell’utente, ovvero:
- Scanner di punti per planimetrie - numerose funzioni di rilievo e gestione dei dati finalizzati alla realizzazione di planimetrie e modelli 3D di base;
- Scanner curvo - modalità di rilievo di profili curvi o poligonali;
- Laser PRO - modalità di misure avanzate come angoli di un triangolo, ma anche aree e misure derivate da geometria specifiche;
- Livello - con questa funzione si può mettere in piano un qualsiasi oggetto, come assi di inclinazioni orizzontali e verticali, o altre condizioni di assetto.
Come fare per rilevare una planimetria
Posizionare MEAZOR su un treppiede o su una superficie piana. L'utente può scansionare le planimetrie con precisione seguendo i passi come segue:
- Posizionarsi al centro della stanza;
- Allineare il raggio laser con il punto 1 e battere su di esso per registrare il primo punto di riferimento, girare e allineare con il punto 2, registrare, ruotare e allineare con i punti 3,4,5 e registrare ogni volta. Dopo aver completato i passaggi di cui sopra, tutti i punti di riferimento della stanza sono catturati. Dopo aver toccato Salva.
Rilevare oggetti curvi
Lo scanner curvo è una funzione brevettata di MEAZOR. Posiziona MEAZOR su un treppiede o su una superficie piana. L'utente ruota il prodotto per catturare il contorno dell'oggetto attraverso il quale il laser passa per completare una scansione accurata del contorno della curva. L'utente può quindi trasferire il risultato della scansione all'App MEAZOR per ulteriori modifiche. Si prega di leggere attentamente le seguenti istruzioni per ottenere i risultati di scansione più accurati.
Come mostrato nel diagramma, posizionare il MEAZOR al centro della stanza. Allineare il raggio laser con il punto 1 e battere su di esso per registrare il primo punto di riferimento, e ruotando lentamente MEAZOR verso il punto 2 potrete rilevare il profilo curvo.
Rilievo 3D
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano il rilievo nelle costruzioni: i principi fondamentali, l’evoluzione degli strumenti e la loro applicazione, le tecniche, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche, l’approfondimento di casi concreti, i pareri degli esperti.
Rilievo e Posizionamento
Con il topic Rilievo e Posizionamento sono classificate le note editoriali, articoli ed esperienze operative nel campo del rilievo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp