Data Pubblicazione:

Più di 2 MD di euro di finanziamento per 71 progetti infrastrutturali

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha presentato alla Commissione Europea un piano organico di interventi infrastrutturali.

 

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha presentato alla Commissione Europea un piano organico di interventi infrastrutturali.

 

Il MIT ha presentato a Bruxelles un piano organico di interventi infrastrutturali con richiesta di finanziamento in base ai bandi TEN-T 2014 nell'ambito dei quali sono stati stanziati circa 12 miliardi di euro (prima tranche dei 26 miliardi previsti).
Sono 71 le proposte progettuali inviate alla Commissione Europea per un costo totale di 6 miliardi e 822 milioni di euro che verranno spesi entro il 2020 in base a programmi temporali ben strutturati.
La richiesta di contributo comunitario è di 2 miliardi e 471 milioni di euro. Entro un mese ogni singolo Stato dovrà indicare le priorità ed entro giugno la Commissione finanzierà i progetti.
Su 71 progetti presentati ben 32 riguardano il settore ferroviario, con una richiesta di contributo di 2 miliardi e 236,9 milioni di euro che costituiscono il 90,5% della richiesta totale. Questo dato evidenzia la scelta strategica di puntare sulle infrastrutture ferroviarie, in coerenza con quanto già successo negli ultimi anni nel nostro Paese dove il 70% degli investimenti infrastrutturali in grandi opere è stato destinato alla rete ferroviaria.
Al settore marittimo sono destinate 15 delle 71 proposte presentate alla Commissione per un totale di 130,2 milioni di euro, 3 proposte del settore aereo per 45,3 milioni, 9 proposte al settore stradale per 20,9 milioni di euro.
Vanno segnalate, in tema di innovazione e di sostenibilità ambientale, la richiesta di contributo di 8,7 milioni di euro per progetti pilota di stazioni di rifornimento a ricarica elettrica e LNG (gas naturale liquefatto) e la richiesta di 20,9 milioni per lo sviluppo del sistema idroviario padano-veneto.


Per l'elenco completo e dettagliato dei progetti clicca qui.