Ciclabili | Mobilità | Ambiente | Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Piste ciclabili: inizia l'esame tecnico del riparto dei 162 milioni per le dieci ciclovie

Piste ciclabili nazionali: i protocolli d'intesa sottoscritti finora da Stato e Regioni per realizzare le prime ciclovie nazionali dovranno essere aggiornati in base alle prescrizioni e alle condizioni indicate nello schema di decreto Mit-Mibact all'esame della Conferenza Unificata

Il provvedimento congiunto MIT-Mibact è determinante per l'avvio del riparto dei 162 milioni (annualità 2016-2019) previsti per le 10 nuove piste ciclabili nazionali: la Conf. Unificata ha iniziato l'esame tecnico del decreto sulle tappe per l'erogazione dei fondi statali (pari al 100% del costo necessario a progettare e realizzare le dieci ciclovie).

Detto, per precisione, che lo schema di decreto è arrivato alla CU dal governo uscente, e che non si sa bene a quale tipo di Governo gli enti locali dovranno comunicare il parere, tutti i sette protocolli d'intesa già sottoscritti con le Regioni e il Comune di Roma (nel caso del Grab) tra il 27 luglio del 2016 e il 9 agosto 2017, dovranno essere rivisti in base alle prescrizioni indicate nel testo del provvedimento.

I vari protocolli

I protocolli da adeguare riguardano i tracciati Sole, Vento, Acquedotto Pugliese, Grab di Roma, Garda, Sardegna e Magna Grecia. In questi casi servirà un "protocollo aggiuntivo" per rendere i protocolli già sottoscritti "conformi" alle nuove indicazioni. Le altre tre ciclovie nazionali Tirrenica, Adratica e Trilive prevedono un nuovo protocollo unico.

Come avverrà l'erogazione

La prima rata di 70,2 milioni di euro sarà erogata alle Regioni capofila (o ai soggetti attuatori diversamente indicati) entro 30 giorni dalla sottoscrizione del protocollo d'intesa (o dell'aggiornamento del protocollo precedentemente sottoscritto). Il conteggio dei 30 giorni decorre dalla registrazione del decreto.

La seconda rata di 46,8 milioni di euro sarà erogata entro 60 giorni dalla comunicazione al MIT del progetto di fattibilità tecnico-economica.

La terza rata di 40 milioni sarà erogata entro 60 giorni dalla valutazione positiva da parte del MIT del progetto di fattibilità e dall'indicazione dei lotti funzionali da realizzare per primi.

Importante: per ciascuna ciclovia occorre indicare almeno un lotto prioritario "immediatamente realizzabile". Per chi non completa i lavori entro i termini, è prevista la revoca del contributo: il MIT si riprenderà quindi i soldi non spesi, lasciando eventualmente l'opera incompiuta.

Tracciati: gli standard tecnici

Il decreto approverà anche gli standard tecnici per le ciclovie nazionali (disponibili nel file allegato): la classificazione è in tre step (minimo, buono e ottimo) in base alle caratteristiche sia tecnico-geometriche, sia della sicurezza, sia delle attrazioni turistiche presenti.

LO SPECIALE DEL MIT SULLE CICLOVIE NAZIONALI

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Ciclabili

Le ciclabili sono più di semplici corsie per biciclette; sono fondamentali per una mobilità urbana sostenibile, riducendo l'inquinamento, il traffico e promuovendo uno stile di vita attivo nelle città.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più