Efficienza Energetica | C2R ENERGY CONSULTING
Data Pubblicazione:

Piemonte: in arrivo 30 mil di euro per l’efficienza energetica del patrimonio pubblico

Piemonte: in arrivo 30 mil per l’efficienza energetica del patrimonio pubblico

Nell’ambito delle strategie di politica energetica a sostegno della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, la Regione Piemonte ha messo a disposizione 30 milioni di euro come dotazione finanziaria per l’efficienza energetica degli edifici pubblici.
 
Il bando concede agevolazioni in relazione a 2 linee di intervento:
 
  • Linea A: interventi di riduzione della domanda di energia dell’edificio che presenti un indicatore della prestazione energetica invernale del fabbricato di qualità “MEDIA” o “BASSA” secondo quanto riportato sull’ Attestato di Prestazione Energetica (APE); revisione degli impianti a fonti fossili, con incremento dell’efficienza, anche mediante l’impiego di mix tecnologici e loro asservimento ai sistemi di telegestione e telecontrollo.
  • Linea B: installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo. Sono ammissibili gli interventi associati alla Linea A o asserviti ad edifici esistenti con prestazione energetica invernale del fabbricato di qualità “MEDIA” o “ALTA” secondo quanto riportato nell’APE.

Possono presentare istanza di agevolazione:

  • le Province piemontesi;
  • la Città Metropolitana di Torino;
  • i Comuni piemontesi con popolazione superiore a 5.000 abitanti;
  • le Unioni di Comuni della Regione Piemonte che raggiungano una popolazione complessiva superiore a 5.000 abitanti. Si precisa che l’Unione di Comuni può presentare la domanda per tutti o solo per alcuni dei Comuni facenti parte dell’Unione. I Comuni per i quali l’Unione presenta la domanda sono considerati partner partecipanti al progetto e soltanto questi concorrono al raggiungimento della soglia minima di abitanti ammissibile. I Comuni appartenenti all’Unione, ma non coinvolti nel progetto da essa presentato, possono partecipare singolarmente.
Ciascun proponente, in forma singola, in qualità di soggetto aggregato (nel caso di raggruppamenti temporanei) o di partner partecipante al progetto (nel caso delle Unioni di Comuni), può essere beneficiario in un unico progetto presentato sui bandi a valere sulla D.G.R. n. 11-4567 del 16 gennaio 2017.
 
Le domande possono essere inviate telematicamente a partire dalle ore 9.00 del 5 giugno 2017 ed entro le ore 12.00 del 18 settembre 2017.
 
Entro 5 giorni lavorativi dall’invio telematico della domanda, il file di testo della stessa, messo a disposizione dal sistema a conclusione della compilazione on line, deve essere trasmesso a, Finpiemonte S.p.a. insieme agli allegati obbligatori, via PEC, all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante dell’Ente proponente sul modulo di domanda. 

 

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più