Piattaforma cessione dei crediti: il Fisco aggiorna il Manuale per l'utilizzo
Nel Manuale sull'utilizzo della piattaforma per la cessione dei crediti, sono forniti i dettagli dei casi in cui è possibile utilizzare la piattaforma e le istruzioni pratiche per l'utilizzo corretto della stessa.
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato, al mese di novembre 2023, il Manuale utente per l'utilizzo della piattaforma di cessione dei crediti da bonus edilizi.
La guida illustra il funzionamento della piattaforma, dopo le varie modifiche apportate in materia in particolare dai decreti Aiuti-Quater (176/2022), Cessioni (11/2023) e Legge di Bilancio 2023.
Nel Manuale, inoltre, sono forniti i dettagli dei casi in cui è possibile utilizzare la piattaforma e le istruzioni pratiche per l'utilizzo corretto della stessa, oltre alle modalità di accesso dall'area riservata del sito del Fisco.
Per accedere alla piattaforma, dopo l'autenticazione seguire il percorso "Servizi – Agevolazioni" e quindi cliccare sul collegamento "Piattaforma Cessione Crediti".
La piattaforma per la cessione dei crediti
Ricordiamo, infatti, che i soggetti cessionari dei crediti d'imposta e delle detrazioni per interventi edilizi possono accedere tramite l'area autenticata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate alla "piattaforma cessione crediti", per visualizzare i crediti ricevuti, accettarli o rifiutarli ed effettuare le altre operazioni consentite dalle disposizioni vigenti.
Le funzionalità della Piattaforma
La piattaforma è composta dalle seguenti funzioni, accessibili dalla home page della pagina dedicata sul portale dell'Agenzia delle Entrate:
- Monitoraggio crediti;
- Cessione crediti;
- Accettazione crediti/sconti;
- Gestione F24;
- Ulteriore rateazione;
- Lista movimenti.
Le novità della rateizzazione lunga
In virtù di quanto disposto dal DL 176/2022, è possibile trasmettere anche la comunicazione con cui si dichiara di aderire alla rateizzazione lunga di e per effettuare un'interrogazione delle comunicazioni di rateazione effettuate.
Attraverso la nuova funzione l'utente può comunicare al Fisco di avvalersi delle disposizioni di cui all'art.9 comma 4 del decreto-legge 176/2022, che consentono di ripartire in dieci rate annuali la quota residua non utilizzata delle rate annuali di taluni crediti derivanti dai bonus edilizi.
L'utente, inoltre, può interrogare le comunicazioni effettuate.
La lista dei movimenti
In quest’area della piattaforma, l’utente può consultare ed esportare la lista delle comunicazioni di cessione dei crediti, in cui risulta come cedente o cessionario, e le eventuali operazioni successive.
A tal fine, possono essere indicati alcuni parametri (specificando l’intervallo ‘DA’ – ‘A’), allo scopo di limitare (filtrare) il numero di risultati restituiti:
- tracciabilità del credito (crediti “tracciabili” o “non tracciabili”)
- tipologia del credito, in base alla cedibilità (si vedano, in proposito, le categorie descritte al paragrafo 3.1.3). Con questo filtro, per i crediti tracciabili, è possibile selezionare anche le rate per le quali è stata comunicata l’opzione per l’utilizzo in compensazione tramite modello F24 data di registrazione del credito, cioè la data in cui la cessione del credito è stata inserita per la prima volta nella piattaforma
- data di accettazione/rifiuto del credito
- data di cessione del credito
- codice fiscale cedente (o la parte iniziale del codice fiscale)
- codice fiscale cessionario (o la parte iniziale del codice fiscale);
- “stato” del credito ceduto (in attesa di risposta cessionario, accettati, rifiutati);
- codice tributo che identifica il tipo di credito ceduto
- protocollo della comunicazione dell’opzione per la prima cessione del credito o lo sconto in fattura, oppure il “Codice identificativo univoco”;
- anno di riferimento della rata del credito.
IL MANUALE PER L'UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA CESSIONE CREDITI, AGGIORNATO A NOVEMBRE 2023, E' SCARICABILE IN ALLEGATO.
Bonus ristrutturazione
Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.
Cessione del Credito
News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Sismabonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp