Data Pubblicazione:

Piastrelle ad alto spessore e sistema di posa a secco brevettato da DEL CONCA

Il tipo di finitura in base alla destinazione d’uso e piastrelle ad alto spessore, da posare anche a secco, secondo il sistema brevettato da CERAMICHE DEL CONCA

Fino a prima della crisi la casa era un investimento in cui il parametro fondamentale era la posizione. In funzione della posizione l’immobile poteva avere un incremento di valore nel tempo, a prescindere da qualsiasi altro parametro. Con la crisi, per la prima volta subentrano nuovi parametri: il risparmio energetico fra tutti, ma non solo … La qualità diventa un aspetto più importante rispetto al passato e questo è di stimolo alla ricerca, allo sviluppo di nuovi prodotti, alla valorizzazione di materiali anche storici. Ceramiche Del Conca parla, di seguito, di questi argomenti, presentando i suoi prodotti più innovativi, per ottenere pavimentazioni di qualità.

In riferimento al settore delle pavimentazioni in ceramica, come si può scegliere una soluzione di valore? Quali sono le indicazioni, i parametri per poter essere sicuri di aver scelto una soluzione di qualità?

La scelta della pavimentazione di una abitazione è un momento molto importante per quanto riguarda sia l’estetica che altri aspetti che devono essere presi in considerazione quando si deve decidere tra un tipo di pavimento o un altro. Dal punto di vista della praticità non c’è dubbio che il gres porcellanato è tra i materiali per piastrelle da pavimentazione più durevoli e pratici che esistono. Grazie alla tecnologia di colorazione digitale, la gamma di colori e superfici ottenibili è estremamente vasta. Il gres porcellanato può avere la superficie più o meno liscia a seconda delle lavorazioni. Il pregio di una superficie molto liscia, è l’estrema facilità di pulitura. Questo tipo di piastrelle è quindi indicato per gli interni delle case come il soggiorno e la cucina. Se invece la pavimentazione è da esterni e la possibilità che si bagni è molto probabile, il pavimento molto liscio è da evitare perché renderebbe la superficie molto scivolosa, per cui è meglio optare per piastrelle con più grip, con un codice da R10 in su. Stessa cosa per le piastrelle del bagno, altro ambiente dove è facile che il pavimento si bagni e dove le eventuali cadute possono essere molto pericolose.

In questo settore, dove sta andando l’innovazione? A cosa si sta dando attenzione e quali sono le soluzioni tecnologiche a cui si sta pensando?

Dalla lunga esperienza di Ceramica Del Conca nella ricerca di nuove soluzioni resistenti agli agenti atmosferici, alle sollecitazioni e ai grandi carichi, ma anche dall’estetica impeccabile, nasce la vastissima offerta di pavimentazioni denominata “DUE”, 20 mm, ossia di spessore raddoppiato rispetto al tradizionale 10/12mm ad uso prevalentemente indoor. La piastrella di spessore 20 mm in gres porcellanato è adatta per pavimenti esterni sia sopraelevati che tradizionali, è antigelivo, ignifugo e ad alta resistenza agli attacchi chimici e agli agenti atmosferici. Unisce le caratteristiche di resistenza e durata del grès porcellanato a molteplici possibilità di installazione. Può essere posato a secco su massetto, ghiaia ed erba, oppure in modalità sopraelevata grazie ai supporti di altezza variabile, è facile e veloce da installare e rende la pavimentazione immediatamente fruibile. Il sistema di posa a secco infatti è rapido e pulito, in quanto non richiede l’utilizzo di collanti e stucchi. Le lastre spessorate di grès sono facilmente removibili e riutilizzabili. Il sistema di pavimento sopraelevato aiuta a ridurre i dislivelli e i movimenti strutturali, favorisce l’isolamento termico ed acustico. L’intercapedine tra pavimentazione e fondo permette il passaggio di tubazioni ed impianti che rimangono facilmente ispezionabili in qualsiasi momento.

CERAMICA DEL CONCA come si differenzia dalle altre aziende del settore? Quali sono i punti di forza ed i prodotti innovativi della vostra azienda? Ci può parlare di uno di questi prodotti?

DEL CONCA ha brevettato un innovativo sistema di posa a secco per pavimenti in ceramica che non richiede ne colla ne stucco e può essere applicato anche per la posa sopra vecchi pavimenti in caso di ristrutturazioni, in modo rapido e pulito. Questo sistema è rivoluzionario perché in poche ore permette di realizzare un nuovo pavimento in ceramica: una superficie stabile, continua, senza fughe e immediatamente calpestabile. Inoltre all’occorrenza è possibile rimuovere l’intera superficie o alcune parti recuperando il prodotto e ripristinando il pavimento preesistente.
Il sistema di posa a secco Del Conca Fast garantisce la stabilità del pavimento grazie a speciali inserti -brevetto Del Conca Fast - che una volta inseriti nelle fessure delle piastrelle non ne escono. Nel caso di casa in affitto il pavimento diventa, insomma, come un mobile che si porta con sé ma con questo sistema diventa facile anche cambiare il look di una stanza semplicemente sostituendo il pavimento: basta solo spostare i mobili da una parte all’altra della camera!

Infine, con MONTE NAPOLEONE FAST e SALOON FAST la ceramica indossa trame e colori del legno, per un perfetto compromesso tra resistenza all’usura e calore della natura. Con FORMA FAST le superfici sono effetto cemento dal design essenziale, in linea con l’ideale estetico contemporaneo. Versatili, e al tempo stesso originali, con un sapore urbano caratterizzato da graffiti piacevolmente irregolari. Queste superfici rimangono intatte con il passare degli anni: non si rovinano con urti o graffi non cambiano tonalità con il tempo e con i raggi solari. Si possono usare anche in bagno e in cucina perché le piastrelle non si deformano a contatto con l’acqua, il vapore e l’umidità.

Per approfondire visita il sito