Piano Casa Veneto, Zanonato incontra i sindaci
Piano Casa Veneto, Zanonato incontra i sindaci
I sindaci Giorgio Orsoni (Venezia), Giovanni Manildo (Treviso), Jacopo Massaro (Belluno), Bruno Piva (Rovigo), Ivo Rossi (Padova), Achille Variati (Vicenza) – assente, per un precedente impegno istituzionale, il sindaco di Verona Flavio Tosi - si sono trovati concordi nell’esprimere un “comune disagio nei confronti della Regione”, per le conseguenze che comporterebbe l’applicazione del nuovo Piano Casa nei diversi territori.
Preoccupazione condivisa da Zanonato che ha spiegato come “questa legge ha bisogno di un correttivo. Ben venga – ha detto – la possibilità di rilanciare l’economia attraverso programmi di edilizia, ma è necessario che torni in capo ai Comuni la possibilità di dire l’ultima parola in tema di concessioni visto che conoscono le reali necessità del territorio”. Per questo motivo “la questione- ha assicurato- sarà oggetto di discussione con il Ministro competente, cioè Maurizio Lupi, titolare del dicastero delle Infrastrutture e dei trasporti”. La riunione con i sindaci veneti è stata aggiornata al 19 febbraio a Padova e in quell’occasione si punta a portare già una proposta di modifica alla legge.
Zanonato ha infine assicurato il massimo impegno da parte del Ministero dello Sviluppo Economico nel risolvere le questioni relative alle vertenze che riguardano aziende venete in crisi e nello sviluppo della banda larga.