Piano Casa: tra le proposte anche incentivi fiscali, investimenti per interventi di recupero, semplificazione
Tra le proposte presentate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il nuovo Piano Casa, da segnalare la semplificazione delle procedure per la riconversione e riqualificazione del patrimonio pubblico inutilizzato o in disuso, il recupero edilizio del patrimonio ERP, gli incentivi e correttivi fiscali eventuali.
Il Ministero delle Infrastrutture ha reso noto che prosegue l'attività del tavolo per la definizione del Piano Casa, iniziativa promossa dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Il gruppo di lavoro si sta impegnando nell'elaborazione di politiche organiche volte a fronteggiare le questioni legate al disagio e all'emergenza abitativa.
Al fine di rendere pubbliche le proposte pervenute dalle associazioni e dagli stakeholder, è disponibile una pagina dedicata, accessibile tramite il link "Piano Casa", sulla quale è possibile esaminare le principali idee ricevute e le macroaree di lavoro, condivise con enti, associazioni e altre realtà coinvolte, alcune delle quali diventeranno il focus di tavoli tecnici tematici.
Eventuali ulteriori proposte potranno essere inviate entro il 16 febbraio 2024 all'indirizzo mail istituzionale: segr.dgespa@mit.gov.it della Direzione Generale competente, per una successiva valutazione.
Piano Casa: le proposte divise per aree
Queste le aree sulle quali sono state presentate proposte:
- semplificazione delle procedure, in particolare per la riconversione e riqualificazione del patrimonio pubblico
- inutilizzato o in disuso (scuole, ospedali, uffici) e per la procedura sfratti (nuova formula locativa con durata libera e che preveda rilascio immediato in caso di morosità o finita locazione);
- partenariato pubblico-privato/modello cooperative/housing sociale;
- offerta di alloggi ERS/ERP con significativa prevalenza della locazione/godimento in grado di favorire il 'mixietè' sociale per evitare effetti ghetto;
- recupero edilizio patrimonio ERP (edilizia residenziale pubblica);
- utilizzo alloggi privati invenduti;
- incentivi, correttivi fiscali e detassazione per canoni non corrisposti;
- rifinanziamento Fondo sostegno locazione e Fondo Inquilini morosi incolpevoli;
- mercato di sostituzione;
- valorizzazione delle aree di edilizia popolare;
- premialità fino al 100% per demolizione e ricostruzione di fabbricati non sottoposti a vincoli storici;
- destinazione di risorse pubbliche per la riduzione dell'incidenza del costo di costruzione e acquisizione degli immobili sul prezzo finito degli alloggi;
- impiego di capitali "pazienti".
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp