Data Pubblicazione:

Pianificazione urbanistica comunale: dossier ANCE con confronti di modelli

Il documento fa il punto sulle diverse tipologie di strumenti urbanistici previsti dalle leggi regionali in materia di governo del territorio

Il documento fa il punto sulle diverse tipologie di strumenti urbanistici previsti dalle leggi regionali in materia di governo del territorio. L'unica regione tornata al piano unico semplificato è l'Emilia-Romagna

L'Ance ha predisposto un dossier, aggiornato al 25 gennaio 2018 e disponibile nel file allegato, che fa il punto sulle diverse tipologie di strumenti urbanistici previsti dalle leggi regionali in materia di governo del territorio, analizzando in particolare la durata del piano, la ripartizione del territorio comunale, la previsione e la durata dei diritti edificatori e il rapporto con i piani di livello attuativo.

Nel dossier emerge un quadro piuttosto variegato in cui esistono regioni (la maggioranza) che si sono dotate di piani divisi in parte programmatica (individuare gli obiettivi di medio-lungo periodo del territorio comunale) e parte operativa (conformativo della proprietà immobiliare e a validità quinquennale), una - l'Emilia Romagna, con la legge 24/2017 - appena tornata al piano unico semplificato e altre dotate di PRG. In Abruzzo, Sardegna e nella Provincia di Bolzano sono in corso di esame i disegni di legge sul governo del territorio che prevedono nuovi strumenti di pianificazione urbanistica.

La normativa urbanistica nazionale, contenuta nella legge 1150/1942, pone alla base della funzione di pianificazione territoriale dei Comuni, il Piano Regolatore Generale, uno strumento, caratterizzato da forte rigidità e durata indeterminata.

Secondo ANCE, servono strumenti dotati di una maggiore apertura ai privati e al mercato, che, una volta individuati gli ambiti urbani ritenuti strategici sia di nuova trasformazione sia di riqualificazione, stabiliscano le dotazioni di servizi necessarie, lasciando libertà nella definizione delle tipologie edilizie e delle funzioni da insediare.

IL DOCUMENTO INTEGRALE E' DISPONIBILE IN FORMATO PDF

 

 

 

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi