Performance acustica e certificazione del solaio misto alleggerito AIRFLOOR
Al pari di altri mercati, anche quello delle costruzioni si caratterizza per il proliferare di nuove soluzioni tecnologiche che hanno lo scopo di migliorare le performance dell’edificio e la tecnica esistente. Tali prodotti, per entrare nella consuetudine del costruire, devono rispondere a tutti i requisiti di legge e alle esigenze di tutte le figure che concorrono alla realizzazione: dal progettista all’inquilino, passando per la filiera del costruire. In questo contesto si colloca il processo per giungere alla certificazione acustica del nuovo solaio misto Airfloor, brevettato da Tecnostrutture. L’iter è partito da una simulazione teorica fatta con software del settore i cui risultati poi sono stati verificati con prove sperimentali in camere standardizzate.
Il solaio misto alleggerito AIRFLOOR
Airfloor è il solaio prefabbricato autoportante più leggero disponibile sul mercato, con un peso a secco pari a 45 kg/mq e dopo il getto di completamento di 190 kg/mq.
Il pannello del solaio Airfloor
Grazie alla sua leggerezza e autoportanza la posa del solaio risulta semplice e veloce. Una caratteristica, la leggerezza, che rende questo tipo di solaio ideale in caso di sopraelevazioni di edifici esistenti o di nuove costruzioni sismo-resistenti grazie ai minori carichi sulle fondazioni.
Correlata inversamente alla leggerezza, è la performance acustica del solaio, potenziale criticità del solaio Airfloor™ che in questo studio si è voluta verificare e certificare.
Obiettivi
Per il solaio al grezzo, con spessore di 26 cm, il livello stimato analiticamete di rumore da calpestio Ln,w,eq è pari a 95 dB, mentre il fonoisolante Rw è pari a 47 dB.
Il DPCM 5.12.97, per edifici adibiti a residenza, impone come indice massimo del livello di rumore di calpestio di solai normalizzato L’nw=63 [dB] e per i rumori aerei un potere fonoisolante minimo di almeno 50 dB (R’w=50).
Pertanto i valori del solaio al grezzo non sono considerabili soddisfacenti e sono fissati come mera stima del valore di riferimento iniziale, da migliorare.
La richiesta da parte di Tecnostrutture ai tecnici di Valli Zabban è stata quella di poter individuare delle configurazioni che potessero rendere il solaio acusticamente valido sia per il potere fonoisolante quanto per il livello di calpestio.
L’obiettivo del gruppo di lavoro era ottenere due diversi livelli di risultato:
- Soluzione di confort acustico elevato, con Ln,w,eq ≤63 e Rw≥50
- Risposta di eccellenza, con risultati migliori rispetto a quelli della soluzione 1, considerando l’inserimento di un controsoffitto.
Le due configurazioni
Definiti gli obiettivi è iniziata l’analisi teorica del solaio. Sono state proposte le due configurazioni del pacchetto di finitura.
La prima configurazione prevedeva la realizzazione di un pavimento galleggiante con l’inserimento - sopra al massetto alleggerito di livellamento impianti - di un materassino elastico-resiliente di disaccoppiamento denominato AECOSILENT SPECIAL. Questo elemento si compone di uno strato di gomma PFU (densità 950 Kg/ m3, spessore 2 mm) accoppiato ad un altro di fibra di poliestere (densità 30-50 Kg/m3, spessore 6 mm). Le caratteristiche di durezza, calpestabilità, resistenza alla compressione e alle abrasioni, indeformabilità nel tempo e il modulo elastico proprio dello strato superiore sono tali da proteggere il materiale dello strato inferiore.
Nella seconda configurazione, oltre alla vasca di galleggiamento realizzata con AECOSILENT SPECIAL, è stato previsto l’utilizzo di un controsoffitto la cui intercapedine è stata riempita con materiale fonoassorbente in fibra di poliestere con spessore di 4 cm e densità 30 kg/m3 denominato AEFASTICK 4030, ricavato dal riciclo delle bottiglie PET. In virtù della sua composizione, oltre alle capacità acustiche possiede elevate qualità di isolamento termico. AEFASTICK ha grandi doti di stabilità dimensionale, è imputrescibile, inattaccabile da muffe, traspirante e resistente agli agenti atmosferici.
...continua la lettura nel pdf
Certificazione
Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.
Isolamento Acustico
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.
Isolamento Termico
L'isolamento termico riduce lo scambio di calore tra interno ed esterno di un edificio, migliorando l'efficienza energetica e il comfort abitativo. Utilizzando materiali isolanti efficaci si riduce il consumo di energia per riscaldamento e raffreddamento, diminuendo i costi e le emissioni di gas serra. Un buon isolamento mantiene una temperatura interna stabile, migliorando la qualità della vita e la salute degli occupanti. In sintesi, l'isolamento termico è fondamentale per la sostenibilità ambientale e il benessere domestico.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp