POLI.DESIGN - CONSORZIO DEL POLITECNICO DI MILANO
Data Pubblicazione:

Perchè diventare oggi un Lighting Designer?

In questa intervista Cinzia Ferrara ci parla della sua esperienza come lighting designer, degli sbocchi professionali offerti dal Master e delle caratteristiche fondamentali di un professionista della luce.

Ce lo spiega in una intervista, l’Arch. Cinzia Ferrara (Studio Ferrara Palladino e Associati) docente del Master “Lighting Design & LED Technology” al Politecnico di Milano.
 
Cinzia Ferrara (Studio Ferrara Palladino e Associati) è uno dei professionisti coinvolti nella didattica del Master in Lighting Design & Led Technology del Politecnico di Milano e POLI.design.
 
In questa intervista ci parla della sua esperienza come lighting designer, degli sbocchi professionali offerti dal Master e delle caratteristiche fondamentali di un professionista della luce.
 
 
PER MAGGIORI INFO VAI AL SITO http://www.polidesign.net/it/lighting
 
Diventa Lighting Designer accanto a progettisti di fama grazie al Master del Politecnico di Milano

La Scuola del Design e il Consorzio Poli.Design del Politecnico di Milano propongono la tredicesima edizione del Master universitario in Lighting Design & LED Technology.
Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.
 
Il Master si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di seguire l'iter progettuale e produttivo dell’illuminazione, nell’architettura degli interni, negli esterni urbani, nell’allestimento museale e temporaneo, nelle residenze e nello spettacolo, volgendo l’attenzione all'analisi e sintesi dei processi metodologici di ideazione, organizzazione e realizzazione del progetto di illuminazione, in relazione con le produzioni e innovazioni tecnologiche del settore e con una particolare attenzione agli aspetti socio culturali fruitivi della illuminazione artificiale.
 
Gli sbocchi professionali
Il risultato del master è una figura professionale innovativa con competenze avanzate che riguardano le principali attività di progettazione dell'illuminazione negli interni residenziali e commerciali, negli esterni urbani, negli allestimenti museali e temporanei e nello spettacolo. Questa figura professionale potrà inserirsi sia nelle aziende del settore illuminotecnico che negli studi professionali e anche nell'ambito degli uffici tecnici della pubblica amministrazione. Nelle aziende del settore illuminotecnico, sarà inserito negli studi di progettazione, realizzazione e controllo degli impianti di illuminazione. Negli studi professionali di architettura, di disegno industriale e progettazione illuminotecnica, sarà di supporto alla progettazione architettonica di edifici residenziali, commerciali, pubblici, ricreativi, sportivi, museali ed exhibit design, con funzioni di coordinamento e supporto alla progettazione della illuminazione artificiale. Negli enti locali e aziende pubbliche e private nel campo de la fornitura di servizi di illuminazione pubblica, sarà inseribile negli uffici di progettazione, installazione, collaudo e gestione dell’illuminazione pubblica e privata, con funzioni di direzione lavori e verifiche in relazione alle problematiche derivanti dalle norme e legislazione di riferimento per l'illuminazione pubblica e privata.