Per progettare spazi outdoor belli e durevoli, i designer scelgono le piastrelle da esterno in grès porcellanato
Date le sue eccezionali performance tecniche, il grès porcellanato è un prodotto ceramico ideale per gli ambienti outdoor. Sono sufficienti 20 mm di spessore per assicurare un’elevata resistenza alle sollecitazioni e ai carichi.
Non tutti forse lo sanno ma date le sue eccezionali performance tecniche, il grès porcellanato è un prodotto ceramico ideale per gli ambienti outdoor. Sono sufficienti 20 mm di spessore per assicurare un’elevata resistenza alle sollecitazioni e ai carichi. Oltre ad essere ingelivo, il grès è resistente agli attacchi chimici, è igienico perché crea un ambiente inospitale per la nascita di funghi e muffe, è facilmente pulibile e mantiene una straordinaria stabilità cromatica nel tempo, anche se esposto ai raggi UV e agli agenti atmosferici.
Quindi? È un prodotto sicuro, pratico e non manca di offrire un alto livello di personalizzazione estetica grazie all’ampia gamma disponibile di texture, colori e formati. Quindi perché non utilizzarlo in outdoor?
Tipologie di posa del grès in outdoor
Il grès in outdoor può essere posato in vario modo a seconda delle esigenze:
- Posa a secco su erba, destinata a giardini e contesti green e permette di ottenere rapidamente percorsi pedonabili e di personalizzare con stile aree conviviali;
- Posa su sabbia o ghiaia, semplice e rapida non richiede l’uso di collanti e stucchi ed è immediatamente calpestabile;
- Posa tradizionale con adesivo su massetto cementizio, da preferire in caso di pavimentazioni carrabili o sottoposte a rilevanti sollecitazioni;
- Posa sopraelevata su supporti, di facile installazione e immediatamente calpestabile permette di creare un vano ispezionabile, tra il piano di calpestio ed il sottofondo, per il passaggio di cavi e impianti.
Questa versatilità ne consente l’applicazione in spazi outdoor sia pubblici sia privati, come giardini, balconi e terrazze, piscine, aree pedonali e carrabili. Non solo rivestimenti a pavimento e a parete con il grès porcellanato in outdoor ma ampio uso del prodotto anche nella realizzazione di arredi urbani.
Pavimentazioni esterne in grès porcellanato: continuità tra superfici indoor e outdoor
A Cersaie 2019 non sono mancate nuove tecnologie, nuove texture materiche e nuovi formati per il grès porcellanato outdoor
Laminam ha presento a Cersaie la sua più recente innovazione tecnologica, In-Side, attraverso una gamma di 4 nuovi prodotti ispirati alle pietre naturali - pietra Piasentina, pietra di Cardoso Nero e Grigio, porfido marrone - e un nuovo grande formato 1200x3000mm.
La tecnologia In-Side si basa sulla miscelazione di materie prime a granulometria variabile da cui si ottiene un mélange materico tipico delle pietre naturali in grado di riprodurne l’estetica sia in superficie che nel corpo della lastra. Frutto dell’attività di ricerca e sviluppo aziendale, In-Side consente di realizzare lastre ceramiche con continuità materica di massa, superficie e bordo: una vera e propria novità tra i produttori di superfici in grés porcellanato di grande formato.
Tecnologia In-Side by Laminam: dalla miscelazione di materie prime a granulometria variabile per ottenere un mélange materico tipico delle pietre naturali a tutta massa
Midlake è la nuova serie di Ceramiche Keope che entra a far parte della linea outdoor, una proposta dal carattere deciso che riproduce le suggestive ed eterogenee nuance della pietra per un effetto naturale che regala unicità e bellezza ad ogni lastra. Le quattro finiture ad alta stonalizzazione – Ardesia, Porfido, QuartzBeige e QuartzGrey – fanno di Midlake una collezione in gres porcellanato effetto pietra dalla semplicità non convenzionale, ideale per plasmare gli spazi con superfici naturali dal tono contemporaneo e una forza espressiva di grande impatto.
Nell’immagine, pavimentazione esterna realizzata con la collezione Midlake di Ceramiche Keope, colore Ardesia, nel formato 60x90 K2
Saxa Gres porta a Cersaie la linea Grestone, la nuova pietra composta da un mix di grès porcellanato che include fino al 30% di materiali inerti provenienti da rifiuti urbani, realizzata in varie tipologie di spessori e appositamente pensata per le pavimentazioni urbane e l'urban design. Tra i prodotti della linea, un "sanpietrino" in grès porcellanato performante, leggero, resistente, economico e sostenibile dal punto di vista ambientale. Le piastrelle spessorate da 5 cm sono disponibili nei formati: 20x40, 40x60 e 60x60 ad assicurare una ampia versatilità progettuale e architettonica. Le piastrelle spessorate da 6.5 cm sono disponibili nel formato "sanpietrino" 10x10, 10x20 e 20x20, adatti per la realizzazione di svariate tipologie di pavimentazione e arredo urbano ad altissime sollecitazioni.
"Sanpietrino" della linea Grestone - Saxa Gres
Come risolvere le problematiche dei sottofondi di posa garantendo una posa sicura di ceramica?
MAPEI ha presentato a Cersaie numerose soluzioni che interessano il settore ceramico e non solo, tra queste c'è MAPEGUARD UM 35, la membrana desolidarizzante anti-frattura trasparente per l’installazione di ceramica su molteplici tipologie di sottofondo, anche problematici.
Le proprietà impermeabilizzanti della membrana garantiscono la protezione del supporto dalle infiltrazioni d’acqua e ne permettono l’utilizzo in interventi di impermeabilizzazione di balconi e terrazzi. MAPEGUARD UM 35 può essere utilizzata in ambienti commerciali sottoposti a intenso traffico e, se utilizzata su massetti radianti, permette una migliore e uniforme distribuzione del calore.
Membrana desolidarizzante anti-frattura MAPEGUARD UM 35 per la posa della ceramica su molteplici tipologie di sottofondo
Posa sopraelevata in esterno senza troppe difficoltà
La crescente offerta di lastre spessorate autoportanti in gres porcellanato a prezzi sempre più accessibili ha dato un nuovo importante slancio al mercato dei sistemi di posa galleggiante sopraelevati per esterni.
La multinazionale tedesca Schlüter-Systems ha colto questa sfida e portando a Cersaie Schlüter-TROBA-LEVEL, un innovativo sistema per la posa galleggiante su piedini integrabile con altre soluzioni Schlüter tra cui in particolare i sistemi Schlüter-TROBA-PLUS e Schlüter-TROBA-LINE.
I piedini Schlüter-TROBA-LEVEL, disponibili in diversi altezze, utilizzano pregiati materiali plastici con ottima resistenza alle intemperie ed ai cambiamenti continui della temperature.
La diversa durezza e morbidezza di questi materiali garantisce tramite la loro interazione un’ottima riduzione del fastidioso impatto del rumore da calpestio. Ma la caratteristica principale di questo nuovo sistema è la possibilità di registrare ogni singola lastra individualmente con una precisone millimetrica.
Altro vantaggio importante del sistema Schlüter-Systems è un numero di componenti estremamente ridotto. Con soli 6 articoli diversi si riesce ad affrontare in cantiere con semplici soluzioni modulari qualsiasi problematica e qualsiasi dettaglio di posa.
Componenti del sistema Schlüter-TROBA-LEVEL - Schlüter Systems Italia
Ceramica
News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.