Per il 2023 è stato scelto Pantone Viva Magenta: colore vibrante per ripartire dopo la pandemia
Pantone Color of The Year 2023 è Viva Magenta 18-1750, un colore pulsante che rappresenta fiducia e connessione in un mondo che cerca di rimettersi in piedi dopo un lungo periodo di incertezza.
Il colore che plasmerà l'anno 2023 è -rullo di tamburi- Viva Magenta.
Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute rivela il colore del prossimo anno. Si tratta nello specifico di Viva Magenta 18-1750. Definito come"una tonalità cremisi sfumata" che bilancia i toni caldi e freddi, Viva Magenta viene dalla famiglia dei rossi e rappresenta un messaggio espressivo molto potente, un nuovo segnale di forza.
"Viva Magenta è coraggioso e senza paura, e un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrativa. Il colore di quest'anno è stimolante e potente. È un nuovo rosso animato che si crogiola nella gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l'espressione di sé senza ritegno, un'ombra elettrizzante e senza confini che si manifesta come una dichiarazione di spicco."
Pantone Viva Magenta 18-1750 rappresenta rassicurazione, fiducia e connessione
PANTONE 18-1750 Viva Magenta accoglie chiunque con la stessa verve per la vita e lo spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti.
"In anni caratterizzati dall'incertezza, questo ha spesso significato colori che leniscono, calmano o sollevano. Nel mezzo della pandemia in corso, Viva Magenta rappresenta rassicurazione, fiducia e connessione in un mondo che cerca di rimettersi in piedi", secondo Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute.
"Viviamo in un tempo piuttosto non convenzionale. L'unica cosa che è diventata convenzionale è la sua non convenzionalità. Sebbene ci siano state tanti fattori che ci hanno condizionato, diversi i cambiamenti che abbiamo dovuto apportare, non c'è dubbio che l'influenza principale sia stata il Covid-19".
Il pantone ispirato dalla natura
Leatrice Eiseman ha affermato che la tonalità è stata ispirata dal colorante rosso naturale derivato da piccoli insetti chiamati cocciniglie.
"Man mano che i mondi virtuali diventano una parte più importante della nostra vita quotidiana, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Radicato nel primordiale, Viva Magenta ci riconnette alla materia originale. Invocando le forze della natura, galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore."
Ogni anno tanta attesa per il Pantone Color of the Year: vediamo quelli del passato
Pantone è noto per aver creato il Pantone Matching System, che viene utilizzato per identificare e abbinare i colori in settori come la stampa, il design grafico e la moda. Ha nominato un colore dell'anno ogni anno per più di due decenni.
L'azienda non è estranea a scelte non convenzionali: nel 2016, ha scelto una sfumatura composta da due colori, Rose Quartz e Serenity, per riflettere un anno caratterizzato da mutevoli discussioni sul genere.
Nel 2020, ha scelto non uno ma due colori, Ultimate Grey e Illuminating (un giallo vibrante), per catturare sia la resilienza che l'ottimismo mostrati durante il primo anno della pandemia.
Nel 2022 Pantone ha scelto una tonalità pervinca nominata Very Peri, la prima volta che l'azienda ha definito una nuova tonalità, invece di scavare nel suo archivio.
Per vedere l'annuncio: Pantone Color Of The Year 2023 Announcement
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp