Per Artur Fischer, l'inventore del TASSELLO, l'AWARD INVENTOR EUROPEAN alla carriera
Artur Fischer, prolifico inventore tedesco noto per il tassello ad espansione, ha ricevuto l'European Inventor Award alla carriera. Con oltre 1.100 brevetti, le sue innovazioni hanno rivoluzionato l'industria delle costruzioni, influenzando soluzioni come ancoraggi in acciaio e fissaggi chimici.
Il 17 di GIUGNO è stato assegnato ad ARTUR FISCHER l'AWARD INVENTOR alla CARRIERA.
Artur Fischer è uno degli inventori più prolifici al mondo, con oltre 1.100 domande di brevetto e modelli di utilità solo in Germania e innumerevoli altre in tutto il mondo. Conosciuto soprattutto per la sua invenzione più popolare, il tassello a espansione, il 94enne “re dei tasselli” è riuscito a rivoluzionare il settore dell'edilizia.
Sessantacinque anni fa, nel 1949, Arthur Fischer ricevette il suo primo brevetto per il flash fotografico sincronizzato. Seguirono molte altre invenzioni e altrettanti brevetti: dai portabicchieri alle scatole per CD, dai vassoi di stoccaggio alle bocchette di ventilazione, fino ai giocattoli per bambini.
Ma ad avere avuto il successo maggiore è stato il piccolo tassello in plastica inventato da Fischer nel 1958, prodotto e copiato in ogni parte del mondo. Questo tassello, o ancoraggio a vite, che permette di fissare le viti su materiali che normalmente non reggerebbero oggetti pesanti, è uno dei prodotti per l'edilizia più utilizzati al mondo, in grado di competere solo con viti e chiodi: ogni giorno ne vengono prodotti circa 14 milioni.
I benefit per la società
L'invenzione di Fischer ha rivoluzionato il mercato dell'edilizia e del fai-da-te e ha rapidamente sostituito tutti i tasselli utilizzati in precedenza. Il “tassello Fischer” è stato solo un punto di partenza: Fischer ha offerto infatti molteplici soluzioni alle problematiche del settore edile, come gli ancoraggi in acciaio, strumenti per la foratura, fissaggi chimici e adesivi, prodotti tutt’ora utilizzati in tutto il mondo.
I benefit per l’economia
Fischerwerke GmbH, l'azienda fondata da Fischer nel 1948, ha oggi 50 consociate in 38 paesi in Europa ed è leader mondiale in diversi segmenti di mercato dei sistemi di fissaggio.
L'azienda a conduzione familiare, guidata dal 1980 dal figlio di Fischer, Klaus, conta più di 5200 dipendenti in tutto il mondo e vende i suoi prodotti in oltre 100 Paesi. Nel 2012, Sebbene l'azienda disponga di impianti di produzione in tutto il mondo, più della metà dei prodotti venduti sono ancora fabbricati in Germania.
Il premio
I vincitori dell'European Inventor Award ricevono un trofeo a forma di vela. Simbolo intramontabile dell'esplorazione e dell'ingegno umano, la vela ricorda come un'idea possa spingere l'umanità verso lidi inesplorati. Il trofeo è stato ideato dalla designer industriale tedesca Miriam Irle e ogni anno viene realizzato con nuovi materiali, per sottolineare la natura mutevole dell'innovazione.
Per il 2014 il trofeo è stato elegantemente realizzato dalla KPM - la Fabbrica Reale di Porcellana di Berlino - che da oltre 250 anni progetta ornamenti in porcellana di alta qualità. Rinomata in tutto il mondo, la vela di KPM ha offerto ai vincitori un ricordo memorabile della cerimonia di premiazione nella capitale tedesca.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sistemi di Fissaggio
Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp