Pensioni Inarcassa rivalutati all'8,8%, ma crescono anche i contributi da versare
Cambiano i contributi minimi Inarcassa per il 2024. Ecco quanto dovremo versare.
Inarcassa, rivalutazione Istat di pensioni e contributi all'8,8%
Inarcassa ha annunciato che, in seguito all'approvazione da parte dei ministeri vigilanti degli Enti di previdenza privati (Economia e Lavoro), le pensioni e i contributi per il 2024 subiranno una rivalutazione Istat del 8,8%.
Quindi le pensioni saranno rivalutate dal primo gennaio 2024 dell'8,8%.
Di conseguenza, il contributo minimo per il 2024 sarà di 2.695 euro per la quota soggettiva (ovvero quella a carico del professionista) e di 815 euro per la quota integrativa (cioè l'importo che il cliente deve coprire, come indicato in fattura), a cui si aggiunge contributo maternità/paternità euro 60, per un totale di 3.570,00.
Per quanto riguarda l'anno 2023, si ricorda che i contributi minimi ordinari complessivi ammontavano a 3.264,00 euro, quindi ci sarà un aumento di circa 296 euro.
Queste informazioni sono state fornite da Inarcassa, la Cassa previdenziale per architetti e ingegneri, sul proprio sito web. È importante notare che tutti i parametri soggetti a adeguamenti annuali sono dettagliatamente descritti nel Regolamento generale di previdenza dell'Ente, presieduto da Giuseppe Santoro.
Previdenza Professionale
Con questo TOPIC riportiamo tutto quello che riguarda la previdenza dei liberi professionisti: le informazioni dalle casse, le scadenze, le soluzioni di pagamento, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp