Data Pubblicazione:

Pensione dei Geometri: APE social no, cumulo dei periodi assicurativi sì

Geometri: l'APE Sociale e quella Volontaria non sono previste per i professionisti, che possono però usare il cumulo gratuito dei contributi per raggiungere prima la pensione

L'APE Sociale non è prevista per i professionisti, poiché vi possono accedere solo gli iscritti all'Inps. Pertanto un geometra, ma anche architetto o ingegnere (o chiunque iscritto ad una cassa privata) può però esercitare l'opzione del cumulo gratuito dei contributi (o periodi assicurativi) per conteggiare sia i versamenti da lavoratore dipendente sia quelli alla cassa per raggiungere il requisito contributivo per la pensione anticipata oppure per il calcolo della pensione di vecchiaia.

In merito ricordiamo che il via libera al cumulo gratuito dei contributi è arrivato dopo la firma della convenzione tra l'Inps e l'ADEPP (casse previdenziali dei professionisti). Ora l'istituto presieduto da Tito Boeri dovrà sottoscrivere gli accordi con le singole gestioni previdenziali e rilasciare una procedura comune per la gestione delle operazioni: a quel punto partiranno i primi pagamenti per coloro che hanno già presentato domanda. Secondo l'Inps, ci vorranno circa un paio di settimane. La convenzione fissa le regole per applicare il cumulo dei contributi, risolvendo una serie di punti ancora controversi relativi all'armonizzazione fra le diverse regole delle gestioni previdenziali e a questioni di carattere procedurale.

La legge in tal senso è molto chiara: il comma 179 dell'art.1 della legge 232/2016 prevede che l'APE Sociale sia applicabile agli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria, alle forme sostitutive ed esclusive della medesima e alla Gestione separata di cui all'art.2, comma 26, della legge 335/1995. Stesso discorso per l'APE Volontario, che non riguarda gli iscritti alle casse dei professionisti.