Pensieri sintetici agostani sulla doppia transizione (digitale & sostenibile) nel settore delle costruzioni
Nonostante l’evoluzione del settore edilizio verso la digitalizzazione e la sostenibilità, è necessario ora superare le narrazioni superficiali e affrontare queste sfide con un approccio autentico. La vera trasformazione richiede una cultura industriale consolidata, una gestione dei dati razionale e competenze tecniche avanzate, piuttosto che semplici dichiarazioni di intenti.
Oltre la retorica: il settore edile deve affrontare le sfide reali della digitalizzazione e della sostenibilità
L’inizio del periodo delle festività estive non consente delucidazioni analitiche, ma, in estrema sintesi, ciò che attenderebbe il settore della costruzione e dell’immobiliare nel prossimo futuro non necessita di molte disamine. Molti anni sono passati da quando temi come la digitalizzazione e la sostenibilità sono apparsi come inediti nel settore dell’ambiente costruito.
Con ogni probabilità, se si rivolge lo sguardo al mercato nella sua interezza non granché dei portati più profondi della trasformazione gemella sono stati realmente interiorizzati dagli operatori, pubblici e privati, della domanda e dell’offerta, per quanto il comparto, nei lustri più recenti si sia senza dubbio profondamente evoluto.
Il punto, tuttavia, è che, a distanza di così gran pezza, la reiterazione, peraltro continua, delle narrazioni, che si avvalgono di sempre nuove versioni, inizia a esaurire la carica primigenia come racconto affascinante, talvolta dall’accento miracolistico.
Sarà, a breve, dunque, tempo di dismettere la retorica che ammanta le tematiche, per cominciare a confrontarsi con esse rispetto a quelle che sono veramente le identità degli attori e, al contempo, a misurarsi con alcune sfide essenziali, che possono essere così riassunte:
- l’acquisizione di una cultura industriale;
- l’accettazione della cultura del dato e l’introduzione della razionalità digitale;
- l’implementazione delle varie sfumature della sostenibilità, senza ricorrere a novelle fabulistiche;
- la capacità di adottare e di implementare investimenti per programmi;
- il ricorso a metodologie e a tecnologie digitali con una maggiore competenza tecnica e con un minore atteggiamento fideistico per i piccoli récit della pubblicistica su AI (Intelligenza Artificiale), DT, IoT, Quantistico: per non parlare dell’esausto BIM.
In realtà, un atteggiamento disincantato e demistificato relativamente alle sfide digitali e sostenibili (digitalmente sostenibili o sostenibilmente digitali?) rimanda a una sollecitazione secolare che al settore si è puntualmente parata innanzi in occasione dei grandi cambiamenti di paradigma dell’innovazione di prodotto, di progetto e di processo: la possibilità di rinvenire una declinazione originale e peculiare per la questione industriale.
Il punto, però, è che la risposta a questa sfidante domanda non si potrà rintracciare direttamente nelle esplicitazioni specifiche, perché attiene a un altro piano, quello della identità dei soggetti.
In altre parole, la doppia transizione digitale e sostenibile, se assunta al fuori delle logiche legate agli adempimenti e alle retoriche, richiederebbe una profonda riflessione, da parte delle rappresentanze, su identità, ruoli e posizionamenti.
Accadrà, oppure si preferirà differire la vicenda, limitandosi, appunto, alla superficie della cosa? Ai contemporanei una facile sentenza?
AI - Intelligenza Artificiale
Con questo Topic raccogliamo per i nostri lettori tutti gli articoli, news, approfondimenti riguardanti l'evoluzione tecnica, le norme e regole, i casi applicativi sul tema dell'intelligenza artificiale
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Codice Appalti
Alla luce dei lavori di definizione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con questo topic intentiamo raccogliere tutti gli approfondimenti e le notizie riguardante questo importante testo unico della normativa italiana.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp