Pavimento effetto parquet: ecco l’alternativa durevole e versatile che sta conquistando il mercato
Flow è il pavimento in polvere di pietra (SPC) che unisce l’eleganza estetica del parquet alle alte prestazioni, garantendo salubrità e sostenibilità. La scelta ideale per chi cerca bellezza e funzionalità in un'architettura d’interni pensata anche per il futuro del pianeta. Oggi Flow (brand di Woodco) è disponibile nel formato a spina italiana, un must per l'interior design.
Pavimento Flow Spina: il nuovo paradigma di forma e funzione
Flow Spina è il pavimento in polvere di pietra che ridisegna il concetto di superficie abitativa attraverso un’efficace ed incisiva combinazione di estetica e tecnica.
Il formato a spina italiana, iconico nella sua geometria rigorosa, si riconfigura in un linguaggio nuovo, diventando l’elemento cardine di un racconto capace di unire architettura e funzionalità quotidiana.
Grazie a Flow Spina, infatti, il formato a spina italiana non è più solo un pattern decorativo, ma uno strumento progettuale che, se da un lato crea un ritmo narrativo definito, dall’altro libera le potenzialità di questa preziosa geometria svincolandole dalle limitazioni spesso imposte dal vero legno.
Cos'è un pavimento in polvere di pietra (SPC)
Un pavimento SPC (Stone Plastic Composite) è un tipo di pavimentazione innovativa composta da una miscela di polvere di pietra e PVC. Questa combinazione offre una resistenza e stabilità superiori rispetto ad altri tipi di pavimenti in vinile, rendendolo particolarmente adatto ad ambienti domestici e commerciali.
Caratteristiche principali dei pavimenti SPC:
Stabilità e Resistenza: Grazie al nucleo in polvere di pietra, il pavimento SPC è molto resistente a urti e graffi e ha una grande stabilità dimensionale, ideale anche per aree soggette a sbalzi termici.
Impermeabilità: Il pavimento SPC è totalmente impermeabile, adatto per cucine, bagni e altri ambienti umidi.
Facilità di Installazione: Spesso dotato di un sistema a incastro (click), è facile da installare anche su pavimenti preesistenti.
Comfort: Offre un'ottima insonorizzazione e, spesso, un buon isolamento termico.
Queste qualità rendono il pavimento SPC una scelta popolare per chi cerca un’alternativa durevole e versatile al legno o ai pavimenti in laminato.
Molto più di un rivestimento: una scelta architettonica funzionale
Il pilastro progettuale di Flow Spina sta tutto nelle sue prestazioni tecniche, che partecipano attivamente alla definizione dello spazio moltiplicandone le possibilità di fruizione.
La componente minerale della sua struttura interna, infatti, permette di superare i limiti dei tradizionali pavimenti vinilici e dei pavimenti in legno garantendo una maggiore stabilità e resistenza, soprattutto nel caso di forti variazioni di temperatura o di irraggiamento diretto del sole.
Queste proprietà si concretizzano in superfici progettate per resistere alle sfide della quotidianità: Flow Spina, infatti, non teme l’acqua, l’umidità, il calore, le macchie, il calpestio, lo sfregamento delle sedie, la presenza di animali domestici e l’usura del tempo, rivelandosi perfetto sia in contesti residenziali che professionali.
Un sistema completo e di facile installazione
Caratterizzato da una texture effetto legno sorprendentemente realistica, il pavimento Flow Spina rievoca la matericità della natura traducendo la bellezza delle venature del rovere in un'esperienza percettiva reale.
Grazie al sistema di aggancio a secco 5G, inoltre, ogni listello si integra nel successivo come un’opera di architettura modulare, offrendo non solo un risultato estetico impeccabile, ma anche un significativo risparmio di tempi e costi d’installazione.
Adatto anche per rivestire superfici preesistenti, ogni singola doga del pavimento Flow Spina include – in uno spessore di soli 5,5 mm – un materassino fonoassorbente preinstallato, che garantisce il massimo comfort e una notevole riduzione del rumore da calpestio, fondamentale per ambienti di vita o lavoro di qualità.
SCOPRI DI PIU' SUL PAVIMENTO IN POLVERE DI PIETRA FLOW
Sostenibilità pensata per il futuro
Riciclabile al 100% e prodotto nel rispetto dei principi di sostenibilità, il pavimento Flow Spina rappresenta una soluzione proiettata verso un’industria delle costruzioni più responsabile. Privo di ftalati e certificato A+, contribuisce concretamente al benessere degli spazi abitativi e alla riduzione dell'impronta ecologica nell’ambiente, rispondendo così alle esigenze dell’architettura del futuro, pensata per l’uomo e per il pianeta.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Isolamento Acustico
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp