Pavimento industriale: perché scegliere una verniciatura in resina?
L'applicazione di resine come rivestimento per pavimentazioni industriali non solo migliora la funzionalità del pavimento, ma incrementa anche la sua resistenza all'usura e all'abrasione. In aggiunta, agevola le operazioni di pulizia dell'ambiente e conferisce un aspetto esteticamente attraente. Scopriamo vantaggi e caratteristiche generali della verniciatura in resina.
Innovazione in ogni strato: resine che definiscono spazi di lavoro
Il rivestimento di verniciatura è un trattamento utilizzato per le pavimentazioni industriali al fine di rendere più funzionale il pavimento stesso. Le pavimentazioni industriali sono spesso soggette ad usura e abrasione a causa del traffico pedonale e gommato di carrelli elevatori e muletti per la movimentazione delle merci.
Questa tipologia di trattamento è particolarmente indicata negli ambienti industriali, non solo per ripristinare le caratteristiche funzionali, dal momento che ne aumenta la resistenza ad usura e abrasione, ma anche per migliorare la capacità di pulizia dell’ambiente.
Inoltre, la verniciatura in resina permette di ottenere un maggior senso estetico e di creare dei contrasti di colore che permettano di individuare particolari aree di lavorazione, sicurezza e passaggio per un layout produttivo ben definito.
Le qualità superiori della verniciatura in resina
Ecco più da vicino le caratteristiche distintive che rendono la verniciatura in resina una scelta ottimale per le pavimentazioni industriali:
- Riduce la formazione di polvere e rende la superficie di facile pulizia.
- Crea uno strato superficiale protettivo, traspirante, e resistente all’abrasione e all’usura.
- La natura del prodotto la rende idonea in tutti gli ambienti, compresi quelli alimentari.
- Buona capacità di penetrazione e adesione al supporto.
- Colorazioni a scelta RAL.
- Facilità e rapidità di applicazione.
Resine per ogni stile di verniciatura
Nella gamma di prodotti mpm possiamo distinguere tre tipologie di trattamenti di verniciatura, che variano in base alla natura chimica del prodotto utilizzato:
1. Film epossidici
- all’acqua: DUROGLASS P
- a base di solventi: DUROGLASS P2R
- a basso contenuto di solventi: DUROGLASS P5/4
- antiacido a base di solventi: DUROGLASS P6/1
2. Film poliuretanici
- all’acqua: POLISTAR P 8670 W
- a base di solventi: POLISTAR P 867
3. Acrilica all’acqua
- per ambienti esterni: STARFLEX W
Come metodo applicativo, sarà necessaria una preparazione del supporto e successiva pulizia della superficie mediante spazzolatura e aspirazione dei residui di polvere. Dopo tale trattamento, la superficie si presenterà pulita e sarà possibile applicare direttamente il prodotto scelto, a rullo o spruzzo airless, in più mani e in colorazioni diverse in base alle necessità.
Mpm è in grado di proporre la soluzione di verniciatura più idonea per i diversi ambienti di lavoro, tramite il sopralluogo e il supporto dei tecnici su tutto il territorio.
Chi è MPM - Materiali Protettivi Milano
MPM - Materiali Protettivi Milano è leader italiano nella produzione di pavimentazioni in resina, impermeabilizzanti continui e protettivi speciali, per le costruzioni civili e industriali. Da oltre 65 anni, le soluzioni liquide di mpm uniscono chimica e ingegneria in una storia di persone qualificate che si occupano di cantieri in tutto il mondo.
Oggi più che mai mpm è l’azienda di riferimento che garantisce innovazione e affidabilità per il mercato flooring e waterproofing. Le soluzioni speciali di mpm sono certificate secondo i più alti standard di qualità.
MPM presta attenzione anche all’ambiente, motivo per cui adotta soluzioni ecologicamente sostenibili che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero ma che siano, al tempo stesso, di assoluto valore e innovazione.
Lavora in tutto il mondo a stretto contatto con le esigenze locali e si pone l’obiettivo di fornire risposte su misura alle richieste specifiche di ogni singolo contesto.
Pavimenti Industriali
Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Resina
I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp