Resina | Pavimenti per Interni | MAPEI - Area Finiture
Data Pubblicazione:

Pavimenti in resina Mapei per il nuovo punto vendita Decathlon a Zagabria

Un intervento estremamente impegnativo in quanto il committente aveva richiesto all’impresa di posa un rivestimento in resina. I lavori dovevano essere completati rapidamente per rispettare i tempi di inaugurazione del punto vendita. L'intervento è stato realizzato con i sistemi resinosi Mapei.

Intervento di rifacimento della pavimentazione con una nuova in resina

Il marchio francese di articoli sportivi Decathlon ha aperto da circa un anno il suo primo negozio nella capitale croata Zagabria. Il nuovo negozio (di superficie complessiva circa 3.500 m2) sorge all’interno del centro commerciale King Cross, nel quartiere Jankomir.

 

Punto vendita Decathlon a Zagabria
Punto vendita Decathlon a Zagabria (© MAPEI)

 

La richiesta del committente

Il committente aveva richiesto all’impresa di posa un rivestimento in resina e l’intervento si presentava impegnativo perché il supporto precedente era composto da superfici di varia natura: piastrellate oppure rivestite con pannelli poliuretanici o cementizi. Inoltre, la tempistica dei lavori era piuttosto stretta, perché il punto vendita doveva necessariamente essere inaugurato nei tempi stabiliti.

Per un pavimento sottoposto a traffico pedonale intenso che richiedeva un’elevata resistenza chimica, all’abrasione e ai carichi pesanti, l’Assistenza Tecnica Mapei ha proposto l’utilizzo del sistema epossidico autolivellante MAPEFLOOR SYSTEM 33.

 

Descrizione dell'intervento

Inizialmente sono stati rimossi i vecchi pavimenti in piastrelle e cemento.

Dopo un’accurata preparazione meccanica della superficie, è stato applicato il primer epossidico PRIMER SN, con funzione di promotore di adesione tra il supporto e i materiali resinosi che si sarebbero successivamente applicati.

In seguito è stata stesa la resina epossidica bicomponente MAPEFLOOR I 300 SL come autolivellante (spessore 2 mm), miscelata con MAPECOLOR PASTE nel colore richiesto dal committente.

 

Posa del sistema resinoso Mapei
Posa del sistema resinoso Mapei (© MAPEI)

 

I giunti sono stati sigillati con MAPEFLEX PU 45. Per mantenere inalterata nel tempo la tonalità della pavimentazione, il rivestimento è stato protetto con la finitura poliuretanica alifatica bicomponente MAPEFLOOR FINISH 58 W.

 

Sigillatura dei giunti del pavimento in resina.
Sigillatura dei giunti del pavimento in resina. (© MAPEI)

 

SCHEDA TECNICA
Anno di intervento: 2014
Committente: Degi Jankomir d.o.o.,
Progettista: Abwd d.o.o.,
Impresa esecutrice: Degi Jankomir d.o.o
Impresa di posa: Konstruktor d.o.o.,

Coordinamento Mapei
: M. Pagliani (Mapei SpA), Majda Luki? Štampalija, Nenad Karalija, Zoran Špoler, Jozo Grgi? (Mapei Croatia d.o.o.)

PRODOTTI MAPEI

Mapecolor Paste, Mapeflex PU 45
Mapefloor Finish 58 W, Primer SN
Mapefloor I 300 SL

Per conoscere meglio i prodotti Mapei, vai al sito www.mapei.it

Pavimenti per Interni

Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più

Leggi anche