Pavimenti industriali: l’evoluzione tecnologica al FORUM MASSETTI E PAVIMENTI al SAIE 2022
Che cosa è una pavimentazione industriale: una piastra orizzontale in calcestruzzo armato finalizzata a servire attività di tipo produttive e di immagazzinamento in ambito industriale e non solo. Un’opera semplice da realizzare? apparentemente sì, ma i fatti dimostrano il contrario. Ecco perchè è importante approfondire la sua realizzazione. Questo accadrà al FORUM MASSETTI E PAVIMENTI al SAIE 2022.
Conversazioni tecniche per comprendere i Pavimenti industriali
Le pavimentazioni industriali presentano circa il 12% di applicazione del calcestruzzo prodotto in Italia. Purtroppo la percentuale cresce se si misura la quantità di contenziosi che questo tipo di opera suscita. A dispetto della sua apparente semplicità, si tratta in a tutti gli effetti di una piastra in calcestruzzo armato, la cosiddetta pavimentazione industriale presenta numerose complessità e questo può portare a problematiche la cui non risoluzione può pesare sulle prestazioni finali del manufatto.
Peraltro, il fatto che questa opera sia spesso non strutturale o non definita alle prestazioni meccaniche richieste, ha portato il settore a lavorare in genere senza un progetto di riferimento, senza una direzione lavori e un collaudatore, e il risultato è che problemi di prestazioni, deformazioni da carico, deformazioni da imbarcamento, fessurazione, delaminazione dello strato di usura sono quanto mai frequenti.
"Il primo passo è che la pavimentazione sia realizzata da un’impresa specializzata» ha affermato Giovanni Saba, vice presidente CONPAVIPER con delega ai pavimenti in calcestruzzo, "perchè solo l’esperienza e la conoscenza tecnica può consentire di evitare molte delle problematiche che mettono a rischio il risultato finale. La realizzazione di pavimentazioni industriali è un lavoro specialistico, come testimonia l’appartenenza di Conpaviper alla Consulta delle Specializzazioni di ANCE".
Pavimentazioni industriali che sono oggetto, peraltro di innovazione tecnica e di processo.
"Abbiamo sentito la necessità di portare il FORUM MASSETTI e PAVIMENTI al SAIE perchè era necessario parlare dei temi dei pavimenti non solo all’interno della filiera, ma anche ai progettisti e alle imprese. Era importante, per un settore come il nostro, diffondere la conoscenza tecnica a chi prescrive e commissiona opere che solo apparentemente sono semplici» ha sottolineato Tiziano Massazzi, vice presidente Conpaviper con delega alla Comunicazione, "e durante il FORUM parleremo di pavimenti industriali sia in ambito generale che per la logistica, con un programma molto interessante".
Forum MASSETTI e PAVIMENTI: il programma degli eventi
Dopo il grande successo delle ultime edizioni del "Forum Massetti e Pavimenti", l'evento di riferimento per il settore delle pavimentazioni, quest'anno il FORUM CONPAVIPER si terrà al SAIE di BOLOGNA 2022, dal 19 al 22 ottobre.
VAI AL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI EVENTI
CONVERSAZIONI sui PAVIMENTI INDUSTRIALI
Organizzato da CONPAVIPER in collaborazione con SAIE
Venerdì 21 ottobre 2022, ore 14.00 - 17.30
Moderano:
- Tiziano Massazzi, vice Presidente CONPAVIPER
- Francesco Bianchi, Socio CONPAVIPER
Programma Eventi:
Ore 14.00 – 14.25
Il Mix del calcestruzzo pavimenti
Ivan Contiero, Comitato Pavimenti in Calcestruzzo CONPAVIPER
Riccardo Vannetti, Socio CONPAVIPER (*)
Ore 14.30 – 14.55
Le norme di riferimento sui pavimenti industriali
Giovanni Saba, vice Presidente Conpaviper
Livio Pascali, Comitato Pavimenti in Calcestruzzo CONPAVIPER
Ore 15.00 – 15.25
La valutazione del sottofondo dei pavimenti industriali
Claudio Comastri, socio CONPAVIPER
Gianluca Vinco, Socio CONPAVIPER*
Ore 15.30 – 15.55
La prequalifica del calcestruzzo per pavimenti industriali
Ivan Contiero, Comitato Pavimenti in Calcestruzzo CONPAVIPER
Roberto Troli, Socio CONPAVIPER*
Ore 16.00 – 16.25
La progettazione dei giunti delle pavimentazioni industriali
Andrea Bassani, Responsabile Comitato Pavimenti in Calcestruzzo CONPAVIPER
Paolo Benuzzi, Socio CONPAVIPER*
Ore 16.30 – 16.55
Patologie dei pavimenti industriali e prevenzione
Livio Pascali, Comitato Pavimenti in Calcestruzzo CONPAVIPER
Marco Magistrali, Socio CONPAVIPER*
Ore 17.00 – 17.25
Interventi di ripristino di pavimenti industriali danneggiati
Roberto Muselli, Comitato Pavimenti in Calcestruzzo CONPAVIPER
Andrea Gaetani e Riccardo Verga, Socio CONPAVIPER*
(*) Relatore sponsor individuato da SAIE tra gli espositori associati CONPAVIPER con l’obiettivo di portare le soluzioni di mercato inerenti il tema trattato.
Pavimenti Industriali
Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp