Data Pubblicazione:

Pavimentazioni versatili per esterni in gres porcellanato: due2 di DEL CONCA

Pavimentazioni versatili per esterni in gres porcellanato: due2 di DEL CONCA

Gres porcellanato a tutta massa spessore 20mm, nato per vivere all’esterno, antiscivolo, alta resistenza all’usura, estremamente resistente ai carichi, la posa è semplice e veloce e rimovibile

 

due2 è il gres porcellanato di 20 mm di spessore di CERAMICA DEL CONCA, la giusta soluzione per pavimentare ogni tipo di superficie esterna. Resistenza all’usura, allo scivolamento, alle azioni meccaniche e agli agenti atmosferici senza compromessi abbinata ad un valore estetico identico ai più avanzati prodotti per interno. Gli articoli della serie due2 di CERAMICA DEL CONCA sono coordinati con articoli di spessore tradizionale per consentire di avere continuità estetica fra l’interno e l’esterno delle abitazioni.

Versatilità di posa
due2 è stato ideato per essere installato a secco in modo semplice e rapido, su erba, sabbia, ghiaia. Ma può essere anche utilizzato per realizzare pavimentazioni sopraelevate perfettamente piane,di pratico utilizzo, di terrazze e lastrici solari consentendo all’acqua piovana di defluire al di sotto della pavimentazione dove viene captata dalla impermeabilizzazione e dove si crea una intercapedine ispezionabile che può essere utilizzata per il passaggio degli impianti e che contribuisce al miglioramento dell’isolamento dell’edificio.
due2, infine, può anche essere incollato con le tecniche tradizionali consentendo di realizzare superfici molto più resistenti alle azioni meccaniche rispetto ad un pavimento con piastrelle da 10 mm. Disponibile con bordi naturali o rettificati, due2 è prodotto in molteplici formati e stili ed è corredato di numerosi complementi quali i gradoni, i battiscopa, gli elementi ad elle. Sono inoltre possibili lavorazioni personalizzate a richiesta dell’utente o del professionista.

Analisi dei diversi sistemi di posa

LA POSA IN APPOGGIO: su erba, su sabbia, su ghiaia 

 

La Posa su erba può essere eseguita in due modi:

A) Diretta: appoggiare la piastrella sul manto erboso [1] lasciando fughe di 4/5 cm dove possa crescere l’erba.
 Il risultato sarà di buona durata ma soggetto ai movimenti del terreno.

B) Con sottofondo:

- rimuovere l’erba [1] sotto alla sagoma di due2 
- scavare 5 cm in climi caldi e asciutti o più in profondità in climi freddi e/o umidi.
- compattare il terreno sul fondo.
- riempire lo scavo di ghiaia [2] (granulometria 4-8 mm) o sabbia e compattarla.
- posare due2 a secco.

  
La Posa su sabbia può essere eseguita direttamente:

- livellare e compattare la sabbia [1]
- installare due2 a secco
(consigliata versione con bordi naturali)

    
Posa su ghiaia

Indicata per superfici ampie, per pose con fughe di ampiezza ridotta o senza erba.
- Escavare il terreno [1] per una profondità di almeno 10 cm in climi asciutti e con terreno drenante, o superiore in climi freddi o piovosi.
- Compattare il fondo dello scavo e assicurarsi che sia in leggera pendenza (≥ 2%) per evitare il ristagno di acqua.
- Opzionale: posizionare uno strato di tessuto-non-tessuto.
- Posizionare e compattare uno strato di pietrisco o ghiaia [2] (granulometria 4-8 mm)
- Posizionare e compattare uno strato di ghiaia fine [3] (granulometria 2-5 mm) per rendere più facile il livellamento della superficie. 
- Controllare la planarità della superficie con una staggia. Si consiglia di lasciare una pendenza ≥ 1% per assicurare il deflusso dell’acqua dal pavimento.
- Installare due2 a secco lasciando fughe di almeno 2 mm. In fase di posa possono essere usati distanziatori (“crocette”) usati per la posa delle piastrelle. Controllare la planarità del pavimento con la staggia e usare un martello di gomma per correggere piccole differenze di livello
- Riempire le fughe con sabbia molto fine (granulometria 0-3 mm) oppure con sabbia fine additivata di polimeri.

   

Posa su massetto

Indicata per applicazioni carrabili o sottoposte a sollecitazioni eccezionali. Incollare due2 su massetto cementizio. Lasciare fuga da 2 mm almeno e rispettare i giunti di dilatazione.
Per una posa su massetto su terreno: 
• realizzare lo scavo e compattare il fondo [1]
• posizionare uno strato di pietrisco e stabilizzato [2]
• realizzare il massetto [3] con eventuale rete elettrosaldata
• procedere alla posa di due2 con colla cementizia elastica [4] per esterni.


LA POSA SOPRAELEVATA

Posa sopraelevata: Su terrazze o solai praticabili è possibile realizzare un pavimento sopraelevato piano, che permette comunque l’evacuazione dell’acqua piovana.
Dopo la realizzazione del solaio e delle relative pendenze, installare la guaina impermeabilizzante. 
Posizionare i supporti in base al formato scelto utilizzando se necessario i correttori di pendenza. Durante la posa regolare ciascun supporto per ottenere un pavimento planare. Per un corretto deflusso dell’acqua si consiglia la posa con una pendenza minima di 1%.
Come si taglia: Per tagliare due2 è necessario utilizzare dischi appositi per Gres Porcellanato, disponibili sia per taglio a secco che ad acqua.

 

 

 

CLIP BORDO VERTICALE

L’innovazione sicura per “chiudere in bellezza”. Progettata per far fronte al tamponamento del bordo quando si è in assenza del muro perimetrale, la Clip bordo verticale costituisce un innovativo sistema che permette di chiudere facilmente ed elegantemente lo spazio perimetrale che si crea in presenza di pavimentazioni sopraelevate. Una soluzione composta di due particolari clips in acciaio inox che, messe sopra la testa e sotto la base del supporto, creano una sede con dei mordenti che incastrano la porzione di pavimentazione rifilata a misura dello spazio da tamponare, evitando in modo contestuale lo scivolamento delle piastre orizzontali grazie al blocco posto all’estremità della clip bordo pavimento.

 
Roof Deck realizzato con due2 DEL CONCA

Per maggiori informazioni vai sul sito DEL CONCA