Pavimentazioni sportive in resina: le soluzioni Mapei per i campi da tennis e padel
Mapei propone soluzioni per pavimentazioni sportive in resina acrilica e poliuretanica, garantendo prestazioni tecniche, sicurezza e possibilità di personalizzazione.
Soluzioni innovative per pavimentazioni sportive di eccellenza con Mapei
Il mondo dello sport si evolve sempre più attorno al rapporto tra prestazioni atletiche e qualità delle strutture che le ospitano. La condizione dei campi da gioco gioca un ruolo fondamentale nell’eccellenza delle performance. Per questo, Mapei, con la sua vasta esperienza, pone massima attenzione allo sport, offrendo la gamma più completa e avanzata del settore. Un punto di riferimento per architetti, progettisti e tecnici impegnati nella realizzazione di cittadelle sportive, campi da gioco, palestre e piste.
Mapei propone soluzioni all’avanguardia per pavimentazioni sportive in resina acrilica e poliuretanica, garantendo superfici eccellenti sia in termini di prestazioni che di sicurezza.
Tecnologia e prestazioni delle soluzioni Mapei
I sistemi di pavimentazioni Mapecoat TNS di Mapei favoriscono prestazioni tecniche di alto livello, con rimbalzo della palla uniforme, ottimo comfort di gioco ed elevate caratteristiche di resistenza e di elasticità. Mapei offre sistemi multistrato in resina acrilica - certificati ITF (International Tennis Federation) -, realizzabili ex novo o ideati per essere applicati anche su pavimentazioni esistenti, che consentono di soddisfare esigenze sia per un utilizzo professionistico e agonistico che amatoriale.
I sistemi Mapecoat TNS permettono di personalizzare le prestazioni a seconda delle esigenze perché, scegliendo adeguatamente gli strati di base, è possibile aumentare progressivamente il comfort di gioco e l’elasticità della pavimentazione.
Ad esempio, i moderni sistemi Mapecoat TNS Cushion di Mapei ad elasticità variabile, impiegano strati di resina acrilica arricchita con granuli di gomma riciclata che, modulati tra loro, conferiscono un sempre più elevato comfort di gioco e una progressiva capacità di assorbimento dello shock.
Un elevato comfort di gioco viene offerto anche dai sistemi multistrato di tipo mat lay che prevedono, invece, alla base della finitura colorata l’installazione di un tappetino prefabbricato in gomma ad alte prestazioni elastiche. Questi moderni sistemi multistrato oltre a regolare l’elasticità, la deformazione verticale, l’assorbimento dello shock e il conseguente comfort di gioco, consentono di modulare il rimbalzo della palla e quindi la velocità di gioco grazie alle diverse finiture colorate.
Inoltre, i sistemi Mapei richiedono una ridotta manutenzione, consentendo ai circoli di diminuire notevolmente i costi di gestione. Per la realizzazione di campi da gioco per eventi temporanei, Mapei propone un sistema removibile, certificato ITF che, grazie alla versatilità e alla rapidità di installazione, può essere posato anche su pavimentazioni esistenti e successivamente rimosso preservando la superficie sottostante.
Estetica e colore
Una gamma di 36 colori di cartella, dal Blu Melbourne al Rosso Swiss, dal Verde London al Rosso Paris, fino al Blu Sydney, permette di personalizzare esteticamente la pavimentazione sportiva.
Inoltre, il sistema tintometrico ColorMap di Mapei è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza cromatica su richiesta perché consente di personalizzare le aree di gioco interne ed esterne, come anche la tracciatura delle linee, liberando la fantasia e rispettando contemporaneamente il comfort di gioco e le esigenze degli atleti.
MAPEI PARTNER TECNICO DELL’ATP CHALLENGER DI ROVERETO
Mapei è partner tecnico dell’ATP Challenger di Rovereto, il torneo che si disputerà dal 17 al 24 novembre 2024. La diciannovesima edizione del Trofeo Perrel-FAIP si giocherà al Palabaldresca, centro sportivo all’interno del Circolo Tennis della città in provincia di Trento.
Per il torneo, che rientra nella categoria 100 dell’ATP Challenger Tour, Mapei ha fornito i materiali per realizzare i campi con il sistema Mapecoat TNS Comfort. Questa tecnologia è progettata per offrire superfici di gioco professionali sia indoor che outdoor, garantendo un rimbalzo uniforme della palla, cambi di direzione rapidi e sicuri e un elevato comfort di gioco. Resistente all’usura, ai raggi UV e alle diverse condizioni ambientali, Mapecoat TNS Comfort rappresenta la scelta ideale per campi da tennis, pickleball e padel di alto livello.
Il torneo vedrà la partecipazione di talenti emergenti e affermati del tennis internazionale, pronti a sfidarsi su superfici di gioco all’avanguardia. >>>
Scopri di più sul torneo
Collaborazione tra Mapei e Federazione Italiana Tennis per campi da gioco prestazionali
Nel 2022, Mapei e la Federazione Italiana Tennis hanno annunciato il rinnovo di un accordo che annovera la multinazionale italiana tra i fornitori ufficiali della Federazione.
Mapei ha continuato così a mettere a disposizione di questo amatissimo sport le proprie tecnologie innovative per realizzare campi sempre più performanti dove si giocheranno le prossime competizioni sportive.
Grazie al costante lavoro dei laboratori di Ricerca e Sviluppo, la tecnologia Mapei si compone di soluzioni all’avanguardia per la realizzazione di campi da gioco in resina acrilica, ideati per ambienti indoor e outdoor: ne risultano superfici perfette nelle prestazioni, nella sicurezza, nel comfort, resistenti a tutte le condizioni climatiche e durevoli nel tempo.
Il rinnovo della collaborazione con Federazione Italiana Tennis ha segnato un riconoscimento importante che pone Mapei tra le aziende d’eccellenza nel settore delle pavimentazioni sportive in resina per il tennis. Si tratta di un rapporto coltivato negli anni e in grado di soddisfare richieste prestazionali di alto livello in occasione delle principali manifestazioni organizzate dalla Federazione.
Lo sport nel DNA
Nella storia di Mapei il mondo dello sport ha sempre giocato un ruolo fondamentale: proprio grazie alla fornitura di pavimentazioni per le piste di atletica in occasione delle Olimpiadi di Montréal, l’azienda ha fatto il suo primo ingresso nel panorama internazionale e mondiale. Oggi Mapei rappresenta un global partner per la realizzazione e riqualificazione di strutture sportive per il pubblico spettacolo o di circoli, dove si pratica il tennis sia a livello amatoriale che professionistico.
CLICCA QUI, TROVA LA SOLUZIONE MAPEI ADATTA AL TUO PROGETTO
Leggi anche
Soluzioni Mapei per la riqualificazione delle piste dei circuiti di motorsport
Mapei ha contribuito alla riqualificazione di prestigiosi circuiti di Formula 1, WCR, Moto GP e Superbike in Italia e all'estero, intervenendo sui tracciati di Sepang, Imola, Misano, Monza e Cremona. Ecco alcuni dettagli su questi importanti progetti.
Chi è MAPEI
Fondata nel 1937 a Milano, Mapei è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia ed ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale. Con 96 consociate distribuite in 57 Paesi e 93 stabilimenti produttivi operanti in 36 nazioni, il Gruppo occupa oltre 12.500 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno 2023 il Gruppo Mapei ha registrato un fatturato consolidato di 4,2 miliardi di euro. Alla base del successo dell’azienda: la specializzazione, l’internazionalizzazione, la ricerca e sviluppo e la sostenibilità.
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Resina
I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp