Ceramica | LITOKOL SPA
Data Pubblicazione:

Pavimentazioni soggette a traffico pesante: il Sistema rapido Litokol per la posa di gres porcellanato spessorato o klinker

Litokol ha messo a punto un sistema completo per la rapida posa in opera di gres porcellanato spessorato (o klinker) per pavimentazioni soggette a traffico pesante. Il sistema comprende prodotti per il massetto, adesivo cementizio ad alte prestazioni per la posa delle piastrelle, malta epossidica per la stuccatura delle fughe e giunti di movimento per garantire maggiore resistenza all’usura.


1. MASSETTO

Litocem
LEGANTE IDRAULICO SPECIALE A PRESA NORMALE ED ESSICCAMENTO VELOCE PER MASSETTI IN INTERNI ED ESTERNI
Speciale legante idraulico da miscelare con inerti assortiti con granulometria da 0 a 8 mm e acqua. Indurisce dopo circa 24 ore ed è completamente essiccato dopo due settimane.
Idoneo per la realizzazione di massetti galleggianti o aderenti sia in locali interni che esterni, ideali per la successiva posa in tempi brevi di:
? Piastrelle ceramiche dopo 24 ore
? Pietre naturali dopo 3 giorni
? Parquet, PVC, linoleum, moquette dopo 2 settimane
Indicato inoltre per la realizzazione di massetti incorporanti le serpentine di riscaldamento

Litocem Pronto
MALTA PREMISCELATA PRONTA ALL’USO A PRESA NORMALE  PER LA REALIZZAZIONE DI MASSETTI IN INTERNI ED ESTERNI A VELOCE ASCIUGAMENTO E RITIRO CONTROLLATO
Malta cementizia premiscelata costituita da speciali leganti idraulici, additivi organici e inerti ingelivi di granulometria selezionata e controllata. Il prodotto è caratterizzato da normali tempi di presa, da un veloce asciugamento e da ritiro controllato.
Prodotto a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili EC1-Rplus GEV-EMICODE – Classe A+ secondo French Regulations.
Prodotto pronto all’uso che necessita della sola aggiunta dell’acqua evitando errori di dosaggio del legante e nella scelta dell’inerte.
Indicato per la realizzazione di massetti in centri storici o cantieri impervi dove la movimentazione di inerti sfusi è difficoltosa.
Sviluppo di alte resistenze meccaniche a breve scadenza che permettono la pedonabilità dopo solo 12 ore.
Velocizzazione dei tempi di posa in opera grazie alla velocità di asciugamento. Ceramica dopo 24 ore, pietre naturali e agglomerati in resina dopo 2 giorni, parquet e resilienti dopo 4 giorni.
Realizzazione di massetti incorporanti le serpentine di riscaldamento senza la necessità di additivi fluidificanti.

2. ADESIVO CEMENTIZIO
Litoflott K88
ADESIVO CEMENTIZIO AD ALTE PRESTAZIONI AUTOBAGNANTE A PRESA ED ESSICCAMENTO RAPIDI E LUNGO TEMPO APERTO PER LA POSA DI PIASTRELLE CERAMICHE E PIETRE NATURALI.
IDONEO PER SOVRAPPOSIZIONI
Adesivo in polvere di colore grigio a base di leganti idraulici particolari, cariche inerti di granulometria selezionata e additivi organici.
Idoneo per l’incollaggio di qualsiasi tipo di piastrelle ceramiche anche di grande formato in interni ed esterni a pavimento. Vedere quadro sinottico. Indicato inoltre per l’incollaggio di pietre naturali e ricomposte ad esclusione di materiali soggetti a forti deformazioni dimensionali tipo: marmi verdi, arenarie, pietra serena.



3. STUCCATURA FUGHE
Starlike
MALTA EPOSSIDICA A DUE COMPONENTI ANTIACIDA PER LA POSA E STUCCATURA DI PIASTRELLE CERAMICHE E MOSAICI CON FUGHE DA 1 A 15 mm DI AMPIEZZA.
PRODOTTO BREVETTATO 05744761.7 B1

Malta epossidica a due componenti antiacida.
La parte A è costituita da una miscela di resina epossidica, inerti quarziferi ceramizzati e additivi reologici.
La parte B è costituita da una miscela di catalizzatori di natura organica a basso impatto ambientale e ridotto rischio di esposizione per gli operatori.

VANTAGGI
•Estrema facilità di applicazione e pulizia anche in confronto con i normali sigillanti cementizi per fughe. Evita il rilascio di pigmenti colorati sulla superficie ceramica.
•Colorazioni stabili e uniformi su tutti i tipi di piastrelle con effetti cromatici esclusivi.
•Elevate resistenze meccaniche.  
•Non assorbe.
•Totale assenza di crepe o cavilli dopo indurimento
•Ottime resistenze chimiche.
•A differenza di altre malte epossidiche presenti sul mercato il catalizzatore (parte B) di Starlike® è etichettato come Xi – irritante. Non è corrosivo ne pericoloso per l’ambiente.
•Starlike® non è classificato come merce pericolosa e quindi esente da restrizioni sul trasporto (classi ADR-ADN-IMDG-IATA).
•Prodotto a bassa emissione di sostanze organiche volatili (VOC) conforme alla classe A+ secondo French Regulation.
Indicato per superfici esposte al contatto con sostanze chimiche aggressive  tipo: caseifici, macelli, birrerie, industrie alimentari in genere.
Consigliato inoltre per la stuccatura di piscine, vasche contenenti acqua termale o salmastra, centri benessere e hammam.

Epoxystuk X90
MALTA EPOSSIDICA A DUE COMPONENTI ANTIACIDA PER LA POSA E STUCCATURA DI PIASTRELLE CERAMICHE CON FUGHE DA 3 A 10 mm DI AMPIEZZA
Malta epossidica a due componenti antiacida. La parte A è costituita da una miscela di resina epossidica, inerti silicei e additivi. La parte B è costituita da una miscela di catalizzatori di natura organica.
Idoneo per la posa e stuccatura antiacida a pavimento e parete in interni ed esterni di piastrelle ceramiche con fughe di ampiezza compresa tra 3 e 10 mm. Indicato per superfici esposte al contatto con sostanze chimiche aggressive tipo: caseifici, macelli, birrerie, industrie alimentari in genere. Consigliato inoltre per la stuccatura di piscine o vasche contenenti acqua termale o salmastra.

4. GIUNTI DI MOVIMENTO
Giunti di movimento Genesis
I giunti di movimenti vengono impiegati principalmente per garantire un’elevata resistenza agli stress nelle superifici piastrellate.
I giunti di movimento Genesis sono classificati in tre categorie, leggero, medio e pesante a seconda del grado di resistenza all’usura e livello di protezione che possono offrire.
I giunti di movimento Genesis sono disponibili in diversi materiali come pvc, ottone, alluminio ed acciaio e con diverse finiture del giunto interno.

Uso interno a pavimento

1. Per ambienti con superificie superiore a 2 m x 2 m dove le ceramiche sono posate a pavimento, è raccomandato l’uso di un giunto perimetrale. Inoltre, è consigliato l’uso di questi giunti intorno a qualsiasi struttura fissa o colonne e gradini.
2. Ogni giunto a pavimento deve essere posato in linea con le piastrelle.
I giunti di movimento devono essere utilizzati dove vi sono lievi movimenti strutturali o laddove si incontrino due diverse tipologie di sottofondo.
3. Tenendo in considerazione i punti 1 e 2, nella posa dei giunti di movimento bisogna cercare di creare per quanto possibile dei quadrati. La proporzione della lunghezza dei lati non deve eccedere 2:1. Un’eccezione a questo punto è costituita nel caso di posa in corridoi dove la distanza fra i giunti intermedi non deve eccedere i 10 m.

Uso interno a parete

1. Un giunto di movimento deve essere collocato direttamente sopra un giunto di movimento esistente o qualora vi siano due diverse tipologie di sottofondo.
2. Considerando il punto 1, il giunto di movimento deve essere fatto ogni 3,5 m in verticale ed orizzontale. In ogni caso deve essere fatto uno sforzo per posare i giunti dando una forma quadrata per equalizzare qualsiasi tipo di movimento strutturale.

Per approfondire l'argomento, visita il sito: www.litokol.it

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più