pubblicata la norma UNI 11515 relativa ai RIVESTIMENTI RESILIENTI E LAMINATI PER PAVIMENTAZIONI e contenente le istruzioni per la loro progettazione, posa e manutenzione
On line le interviste ai componenti del Gruppo di Lavoro UNI "Rivestimenti resilienti, tessili e laminati per pavimentazioni".
Lo scorso gennaio è stata pubblicata la norma UNI 11515 relativa ai RIVESTIMENTI RESILIENTI E LAMINATI PER PAVIMENTAZIONIe contenente le istruzioni per la loro progettazione, posa e manutenzione.
Sull’argomento sono state pubblicate sul canale YOUTUBE dell’UNI due interviste a due dei protagonisti che si sono occupati della norma: Enrico Barison e Paola Di Silvestro, entrambi componenti del Gruppo di Lavoro "Rivestimenti resilienti, tessili e laminati per pavimentazioni".
Si ricorda che i prodotti coinvolti dalla norma UNI 11515 sono tutte le pavimentazioni resilienti, siano esse in pvc, linoleum o gomma e tutta la famiglia delle pavimentazioni in laminato con pannello in hdf o mdf oltre alle pavimentazioni in pvc sia ad incastro che click.
Di seguito si riportano alcune risposte degli intervistati alle domande dei giornalisti lasciando al lettore l’ascolto dell’intera intervista cliccando direttamente sulle immagini.
Intervista a ENRICO BARISON
"Una completa tracciabilità del processo: questo uno degli obiettivi più significativi della norma appena pubblicata".
Quali sono a suo giudizio i punti di forza e quelli di debolezza della nuova norma tecnica?
Il punto di forza è sicuramente legato al fatto di avere una completa tracciabilità del processo e tutte le informazioni dalla scelta della sottofondo alla creazione dello stesso ripristino, ai sistemi di incollaggio alla posa, ai sistemi di posa delle varie pavimentazioni, alla differenziazione importante tra la messa in servizio, la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria.
Per quanto riguarda i punti di debolezza, questi sono di per se stesso anche i punti di forza cioè il non rispetto di quanto contenuto nella norma.
Sarà quindi uno strumento che potrà essere utile per a tutti gli operatori settore?
Sicuramente è uno strumento che vedrà il massimo delle performance presso gli studi tecnici di progettazione ma anche presso le società che fanno manutenzioni ma anche presso chi progetta o gestisce in project financing .
Intervista a PAOLA DI SILVESTRO
"Una innovazione nel settore, utile tanto per i progettisti, quanto per le imprese".
Quali sono gli elementi di novità che questa nuova tecnica introduce nel settore?
Questa norma sicuramente rappresenta un'innovazione nel settore in quanto introduce le diverse figure che entrano in gioco sia nella fase di progettazione che in quella di posa e manutenzione della pavimentazione e soprattutto definisce i ruoli che ciascuna figura deve svolgere. Inoltre, la norma finalmente da anche delle indicazioni sia al progettista che all'impresa sulla realizzazione dei sottofondi, cosa che fino ad ora non era disponibile.
I problemi che si riscontrano nella pavimentazione spesso derivano da una non completa progettazione iniziale, la norma UNI 11515 può essere uno strumento utile per a superare questi problemi?
Sicuramente si. In quanto la norma da delle indicazioni chiare e precise sulle caratteristiche tecnico – prestazionali dei sottofondi e sulle modalità di scelta degli adesivi per la posa dei resilienti. La posa dei resilienti è fondamentalmente legata ad una corretta e idonea realizzazione del sottofondo cosa che non sempre accade.