Resina | Pavimenti Industriali
Data Pubblicazione:

Pavimentazioni: quattro cose da sapere sulle resine

Quattro note tecniche che richiamano l'attenzione dei professionisti del settore su alcuni aspetti specifici. Informazioni, anche basilari, che purtroppo si sono perse nel tempo a causa della loro limitata diffusione o del disinteresse dimostrato da parte di molti.

Il perché di questa raccolta

Una serie di quattro note tecniche impostate sull’informazione per gli addetti ai lavori che nell’arco degli anni si è persa per diversi motivi, vuoi perché l’informazione non può raggiungere tutti, vuoi per il ben noto disinteresse di tanti addetti ai lavori verso gli aggiornamenti tecnici, ma soprattutto perché molti produttori presenti sul mercato italiano rilasciano schede tecniche incomplete sulle prestazioni di maggior interesse sui loro prodotti resinosi.

Il rivestimento resinoso è un processo realizzativo che nasce da una richiesta progettuale tipica per determinati ambienti, oppure nasce da una particolare emergenza per “coprire” difformità emerse sulla superficie del pavimento in calcestruzzo. Questa ultima esigenza richiede una attenta analisi sulle cause delle difformità da “coprire” per poter valutare la giusta modalità esecutiva, applicativa e prestazionale del prodotto resinoso necessario per sanare la situazione.

Statisticamente abbiamo constatato che le situazioni necessarie per “coprire” le diverse non conformità apparse sul pavimento di calcestruzzo derivano: dallo stato fessurativo; dalla sbrecciatura dei giunti; dai distacchi del sigillante dai bordi dei giunti.

Ma statisticamente la maggior parte delle fessure è la conseguenza di una mancata o insufficiente maturazione del pavimento

Appunto da queste considerazioni sulle non conformità ricorrenti scaturisce la necessità di ricordare, con queste note tecniche agli addetti ai lavori quelle “quattro cose da sapere sulle resine”.

Le quattro note tecniche trattano pertanto i seguenti argomenti:


  • Cosa si intende per “efficacia antievaporante” dello stagionante chimico. Perché nonostante la maturazione protetta il pavimento in calcestruzzo si fessura?

LEGGI QUI LA NOTA TECNICA DEDICATA


  • Cosa si intende per “crack bridging capacity” del rivestimento. Perché le fessure riappaiono sul rivestimento?

LEGGI QUI LA NOTA TECNICA DEDICATA


  • Cosa si intende per travetto in resina. Perché i travetti continuano a rompersi?

LEGGI QUI LA NOTA TECNICA DEDICATA


  • Cosa si intende per “capacità di lavoro” del sigillante resinoso. Perché il sigillante si distacca dai bordi del giunto?

LEGGI QUI LA NOTA TECNICA DEDICATA

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più

Leggi anche