Pavimentazioni di legno e parquet: pubblicata la UNI 11368
La norma definisce i criteri di valutazione della realizzazione di pavimentazioni di legno e parquet per uso interno e le relative metodologie da applicare, a posa ultimata e al momento della consegna.
I contenuti della UNI 11368
Dal 13 maggio è disponibile la norma UNI 11368:2021 “Pavimentazioni di legno e parquet. Posa in opera – Criteri e metodi di valutazione della realizzazione della pavimentazione ultimata e al momento della consegna”.
La norma riunisce in un unico documento le revisioni della parte 1 sulle pavimentazioni posate mediante incollaggio e della parte 2 sulle pavimentazioni flottanti e fornisce le nuove prescrizioni relative alle pavimentazioni posate mediante chiodatura/avvitatura.
La norma UNI 113681:2021 si applica alle pavimentazioni posate mediante:
- incollaggio;
- flottanti;
- avvitatura/chiodatura;
su qualsiasi tipologia di supporto, impiegate negli edifici di nuova costruzione e/o esistenti.
La norma UNI 113681:2021 non si applica alle pavimentazioni per interni:
- ad uso sportivo definite nella norma UNI EN 14904;
- alle pavimentazioni esterne definite nella UNI 11538-1;
- al rinnovamento e/o recupero di pavimentazioni di legno e parquet preesistenti.
Per quanto riguarda l’idoneità degli elementi di legno in relazione alla tipologia e alla geometria di posa è necessario fare riferimento alle specifiche norme di prodotto e alle istruzioni del fabbricante.
Per quanto riguarda l’idoneità della pavimentazione, devono essere assicurate la fruibilità della stessa e la sicurezza all’impiego per l’utilizzatore.
Posa ultimata del parquet: documentazione e verifica finale del pavimento
Il documento definisce i criteri di valutazione della realizzazione di pavimentazioni di legno e parquet per uso interno e le relative metodologie da applicare, a posa ultimata e al momento della consegna della pavimentazione stessa, documentata mediante apposito verbale di consegna rilasciato dal posatore/installatore.
In caso di contestazioni che dovessero insorgere durante le fasi successive di utilizzo, le caratteristiche oggetto del contendere potranno essere misurate in accordo con i metodi indicati dalla norma, ma non valutate sulla base dei limiti prestazionali ivi indicati.
Come specificato in una nota al punto “Scopo e campo di applicazione”, trascorsi 5 giorni dalla consegna della pavimentazione possono intervenire fattori esterni alla pavimentazione stessa che ne modificano le caratteristiche prestazionali e rendono inapplicabili i limiti previsti (es. modalità di utilizzo della pavimentazione da parte dell’utente finale, presenza di un sistema radiante a pavimento di riscaldamento/raffrescamento ecc.).
SPECIALE DI INGENIO
Parquet e pavimenti in legno: tutto quello che è importante sapere
Una raccolta di appunti tecnici dedicata alle caratteristiche principali, alla posa in opera e alla manutenzione dei pavimenti in legno.
CLICCA QUI - VAI ALLO SPECIALE DEDICATO
La norma precisa ancora che qualora ciò non fosse possibile, a pavimentazione ultimata, l’appaltatore/posatore della pavimentazione provvede a inviare il committente o il suo rappresentante tecnico alla verifica finale della pavimentazione entro e non oltre 5 giorni dalla data di ricevimento dell’invito stesso (e in accordo con i principi della legislazione vigente).
La verifica finale della pavimentazione, come sopra riportato, deve effettuata in presenza del committente o del suo rappresentante tecnico e l’esame dovrà essere effettuato secondo le indicazioni della UNI CEN/TS 15717 ”Parquet – Linee guida generali per la posa in opera”, che prevede l’osservazione della pavimentazione in posizione eretta con luce naturale diffusa alle spalle dell’osservatore. Ai fini della valutazione o della localizzazione di difettosità presenti sulla superficie della pavimentazione non devono essere utilizzate sorgenti di luce artificiale o che insistono direttamente sulla pavimentazione.
Le principali verifiche richieste alla pavimentazione posata mediante incollaggio riguardano:
- incollaggio;
- planarità;
- l’allineamento tra i singoli elementi sulla base della geometria di posa
- l’accostamento tra i singoli elementi;
- la complanarità tra pavimentazioni attigue o con inserti di materiali diversi;
- i giunti di dilatazione;
- l’eventuale stuccatura nel caso di pavimentazioni finite in opera;
- la levigatura e la finitura superficiale.
Per le pavimentazioni flottanti le pavimentazioni posate mediante chiodatura/avvitatura le verifiche previste comprendono:
- la planarità;
- la deformazione elastica;
- l’accostamento tra i singoli elementi;
- la complanarità tra pavimentazioni attigue;
- giunti di dilatazione;
- la finitura per pavimentazioni fuori opera.
"Scricchiolio" del pavimento in legno: cosa dice la norma?
Per le pavimentazioni flottanti e le pavimentazioni posate mediante chiodatura/avvitatura, la norma introduce il concetto di "scricchiolio", specificando che deve essere considerato come caratteristica peculiare di tali tipologie di pavimentazioni e pertanto non può essere oggetto di verifica e relativa valutazione.
Riferimenti normativi contenuti nella UNI 11368:2021
All’interno della UNI 11368 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- UNI 11265 Pavimentazioni e rivestimenti di legno e/o a base di legno - Posa in opera - Competenze, responsabilità e indicazioni contrattuali;
- UNI 11516 Indicazioni di posa in opera dei sistemi di pavimentazione galleggiante per l'isolamento acustico;
- UNI 11538-1 Pavimentazioni di legno per esterni - Parte 1: Elementi di legno – Requisiti;
- UNI EN 13756 Pavimentazioni di legno e parquet – Terminologia;
- UNI EN 14904 Superfici per aree sportive - Superfici multi-sport per interni – Specifiche;
- UNI CEN/TS 15717 Parquet - Linee guida generali per la posa in opera.
Informazioni per l’acquisto
UNI 11368:2021 Pavimentazioni di legno e parquet - Posa in opera - Criteri e metodi di valutazione della realizzazione della pavimentazione, a posa ultimata e al momento della consegna
Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)
Legno
News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo: progettazione, controlli, evoluzione normativa, casi reali, pareri degli esperti.
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.
Parquet
Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli pubblicati sui Parquet, dai materiali ai prodotti, dall’applicazione al contenzioso.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp